PROFUMODIMARE: TERRA, MARE, NATURA, CAMBIAMENTO CLIMATICO, BIODIVERSITÀ, TRANSIZIONE ECOLOGICA

Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica


AL SERVIZIO DEL PIANETA DAL 31. 01. 2010 - IL 19/2/2020 CI HANNO VISITATO 910 LETTORI









DISCUSSIONI RECENTI

 




  1. Il porto di Messina

    By Filippo Foti il 31 Mar. 2010
    +1   -1    0 Comments   200 Views
    .

    Image and video hosting by TinyPic

    Il porto di Messina


    Il porto di Messina ha una forma di falce che, ai tempi dei Greci, ha dato il nome di "Zancle" alla città. Caratterizzato dalla famosa stele della Madonna della Lettera al suo ingresso, esso racchiude uno specchio acqueo di circa 820.000 mq e possiede circa 1.800 m di banchine. Nel porto trovano posto molte attività, ma andiamo nello specifico:
    - Arsenale della Marina Militare Italiana: è la base di alcune navi della Marina e comprende anche un bacino in muratura ed uno galleggiante, da qualche anno aperti anche alle navi civili.
    - Cantieri Palumbo: sono gli ex SMEB, i quali, rilevati dalla napoletana Palumbo s.p.a., hanno ripreso le loro attività nel Marzo 2006 ospitando per la prima volta una nave da crociera, la "Msc Monterey".
    - Cantieri Rodriquez: gli storici cantieri navali che nel 1956 videro nascere il primo aliscafo, che adesso è diffuso in tutto il mondo.
    - Molo Norimberga: molo di partenza delle cosiddette "Autostrade del Mare". Da questo molo, infatti, partono le navi dirette al porto di Salerno.
    - Invasature Bluvia: 5 invasature atte all'attracco dei traghetti RFI, i quali trasportano passeggeri, mezzi gommati e carrozze ferroviarie attraverso lo Stretto sin dal 1896.
    - Molo Rizzo: banchina destinata alle navi merci, in particolare a quelle che trasportano materiali ferrosi.
    - Molo Peloro: molo dal quale ci si imbarca verso Reggio Calabria grazie ai mezzi veloci Bluvia e ai traghetti della Meridiano Lines.
    - Molo Colapesce: insieme alle banchine Vespri,1° Settembre e Marconi è attrezzato per accogliere le più grandi navi da crociera del mondo, con tanto di stazione marittima dedicata e ampi spazi di sosta per numerosi pullmanns.
    - Terminal Aliscafi: gestito dalla Ustica Lines, è il terminal dal quale ci si imbarca sugli aliscafi diretti alle famose Isole Eolie.
    - Marina del Nettuno: è il porticciolo turistico della città, il quale ospita yacht e barche a vela.
    Vediamo adesso i vari collegamenti marittimi che riguardano Messina ed il suo meraviglioso Stretto:

    LINEA: MESSINA(PORTO) - VILLA SAN GIOVANNI


    Compagnia: "Bluvia".
    Navi impiegate: "Enotria","Mongibello","Reggio","Riace","Fata Morgana","Villa","Scilla","Iginia","Sibari","Ro...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 31 Mar. 2010
    .
  2. Stasera dopo le 21,3o notte delle stelle

    By Filippo Foti il 1 April 2010
    +1   -1    0 Comments   24 Views
    .

    Questa sera,
    la dedichiamo a lasciare un piccolo pensiero ,
    che ci sorge spontaneo dal cuore.
    Pertanto siete tutti invitati a postarne uno,
    vi accoglierò come si deve.

    image image image
    Last Post by Filippo Foti il 1 April 2010
    .
  3. E' aperta la gara del post più bello.

    By Filippo Foti il 1 April 2010
    +1   -1    2 Comments   32 Views
    .

    Partecipa a questa iniziativa, così impari ad usare tutte le potenzialità che ti offre il sito.Sono gradite, foto, immagini, ed anche proposte per nuovi argomenti da inserire nell'Home page.

    image image image image image image .
    Last Post by Filippo Foti il 9 April 2010
    .
  4. Titanic,amore sotto il mare..

    AvatarBy sarettina" il 1 April 2010
    +1   -1    0 Comments   37 Views
    .
    La storia del titanic è una storia d'amore molto bella... Non a caso si è svolta nel mare..I resti del Titanic sono la prova che un'amore nato e morto sul mare sarà per sempre nei cuori ella gente...Il mare? La nostra vera passione :wub:
    *Viene annunciato ufficialmente che i resti del Titanic sono stati localizzati. Il ritrovamento era stato possibile grazie a un avveniristico sonar e a un sommergibile della Marina militare statunitense dotato di sofisticate telecamere e di uno stroboscopio (uno strumento in grado di osservare oggetti in movimento). La spedizione franco-americana così equipaggiata era partita per due mesi di ricerche. Dopo cinquanta giorni di ricerche nelle profondità dell'Atlantico quando ormai anche i più ottimisti cominciavano a credere le speranze, sul monitor della nave appare improvvisamente l'immagine di un'enorme caldaia di metallo, una parte di lamiera e un oblò. L'inaffondabile Titanic era stato ritrovato.
    Nella notte senza luna del fatidico 14 aprile 1912 nelle acque gelide dell’Atlantico morirono 1522 persone.
    Il viaggio inaugurale del Titanic era molto ambito soprattutto dalle classi più agiate e il costo del biglietto andava dai 3100 dollari della prima classe ai 32 dollari della terza, cifre che si aggirano oggi tra i 217 milioni e i due milioni e mezzo di vecchie lire. Durante l’incidente i passeggeri che riuscirono a trovare posto nelle insufficienti scialuppe furono circa 700 (6 sopravvissuti furono ripescati in mare, tutti gli altri morirono affogati o congelati dalle acque gelide).*
    Attached Image
    1025[1].jpg

    Last Post by sarettina" il 1 April 2010
    .
  5. Quiz della serata, chi indovina per primo?? dentro c'è il premio

    By Filippo Foti il 1 April 2010
    +1   -1    4 Comments   41 Views
    .



    Quiz della serata: chi è questa bella ragazza sopra effigiata?
    Se indovina un maschietto vince come premio simbolico questo ragazzo, foto scaricabile, se vince una femminuccia si becca l'altro. image image image image image image image

    Last Post by Filippo Foti il 2 April 2010
    .
  6. Il pescatore di sogni

    AvatarBy sarettina" il 1 April 2010
    +1   -1    1 Comments   46 Views
    .
    Di pochi uomini il mare conserva un buon ricordo. Di poche anime ne sente il respiro. Di pochi cuori ne ascolta il battito. Come gli uomini che parlano ai cavalli,così i pescatori di sogni parlano all’acqua; che non è come parlare al vento.
    I pescatori di sogni raccolgono dalle onde leggere i respiri di un amore,dagli anfratti scogliosi colgono immagini lontane di vita che si rinnova onda dopo onda,dalla sabbia fina e leggera,che basta un po’ di vento per farla volare,i pescatori di sogni prendono le orme dimenticate e le riportano in vita. Ascoltano l’eco delle voci dei bambini ed il rumore silenzioso dei loro castelli sgretolati. I pescatori di sogni non hanno bisogno di alcun tempo per recarsi al mare,il mare vive in loro. Basta chiudere gli occhi,per un pescatore di sogni,per sentire il profumo della vita in continuo movimento,il rumore leggero delle onde che scivolano alla riva,dei cavalloni che si infrangono schiumeggianti alle scogliere e ridere,sorridere,ricordando di quando sono stati bambini…..

    Si narra di uomo che, avendo scelto il mare per amico,confidava a lui ogni cosa. Un amore,un desiderio,un dolore grande e insopportabile,una gioia infinita da riuscire a tenerla chiusa in petto.
    Fin da bambino viveva con il mare dentro al cuore. Gli bastava vederlo per sentirsi felice. Passava ore e ore a guardare il movimento lento,continuo,perenne delle acque bagnanti la riva che,come per magia, si ritiravano lentamente e ritornavano,si ritiravano e ritornano sempre,per sempre….
    Da bambino,quando andava al mare,passava le sue giornate in acqua incurante dei richiami della mamma. Il suo sport preferito era raccogliere vongole. Era bellissimo. Stava tre o quattro ore filate a pescare. Con le pinne scostava la sabbia e poi,d’incanto,ecco apparire tanti piccoli lembi bianco-grigi che sembravano innumerevoli occhi che fissavano:erano le vongole;un gran respiro e giù a prenderle. Era bellissimo affondare le mani nella sabbia morbida ed uscire coi pugni pieni di conchiglie. Ogni tanto qualcuna pizzicava oppure qualche granchietto nascosto,dava un morso con le chele aguzze ma era poca cosa al confronto della gioia provata ad ogni risalita.
    Il mare era generoso con il suo amico. Gli donava le preziose conchiglie in abbondanza,sapeva di farlo felice. Man mano che cresceva imparò tutti i segreti della pesca senza mai abusare nell’approvvigionamento di quei doni. Il bambino cresceva e l’uomo pian piano si allontanava dal tempo dei giochi,delle corse sulla sabbia e dei castelli con i suoi canali,i ponti,le gallerie,franate rovinosamente come i sogni della vita,i sogni che poi,domani,sarebbe andato a ricercare…..
    E trovò il suo primo amore,una sera,seduto alla riva;e trovò gli occhi dimenticati di suo padre,seduto alla scogliera;e trovò le carezze da bambino,di sua madre e la voce calda,lo sguardo dolce della nonna e il suo migliore amico,andato via in un mattino d’estate,sotto il sole,senza nemmeno una parola,un saluto.
    Quante birre...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 1 April 2010
    .
  7. Buona Pasqua

    AvatarBy Krilu il 3 April 2010
    +1   -1    3 Comments   34 Views
    .

    Buona Pasqua a tutto il forum
    image

    Last Post by Filippo Foti il 4 April 2010
    .
  8. A PASQUETTA DOVE ANDATE? RACCONTACI QUI'

    By Filippo Foti il 4 April 2010
    +1   -1    0 Comments   24 Views
    .

    Dovre andrai domani a Pasquetta?

    image Se non farai nulla di eccezionale manda tutto il mondo a fare.......................................... image :P :P
    Last Post by Filippo Foti il 4 April 2010
    .
  9. Città preferite xD

    AvatarBy Sàsà il 5 April 2010
    +1   -1    4 Comments   51 Views
    .
    è un post un po "inutile" xD però visto che siamo al bar facciamo due chiacchieratine(: mi scrivere il nome della vostra città preferita italiana?(: Grazieeee :wub:
    Ps: La mia è Napoli :wub:
    Last Post by Stanchibus il 25 May 2010
    .
  10. Paolo Conte ed il suo mare

    By Filippo Foti il 6 April 2010
    +1   -1    0 Comments   22 Views
    .

    Last Post by Filippo Foti il 6 April 2010
    .
 
Grafica: Yolia   -   Code: El Gringo 89   -   Vieni a trovarci su www.ffmagazine.forumfree.it