PROFUMODIMARE: TERRA, MARE, NATURA, CAMBIAMENTO CLIMATICO, BIODIVERSITÀ, TRANSIZIONE ECOLOGICA

Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica


AL SERVIZIO DEL PIANETA DAL 31. 01. 2010 - IL 19/2/2020 CI HANNO VISITATO 910 LETTORI









DISCUSSIONI RECENTI

 




  1. Nuova isola nel Mar rosso a seguito di una eruzione.

    By Filippo Foti il 1 Jan. 2012
    +1   -1    0 Comments   136 Views
    .

    Un'eruzione nel Mar Rosso dovuta all'incontro di placche tettoniche dell'Africa e dell'Arabia
    ha creato una nuova isola segnalata dalla NASA Centro Osservazioni della terra.



    Apriamo il 2012 con una "bella" notizia. Tra tante cose che l'uomo è capace di distruggere, la Natura provvede, da par suo, a creare nuove isole che poi l'uomo andrà ad abitare ed a "consumare".
    E' ciò che è successo nel Mar Rosso lungo il Gruppo Zubair, una serie di piccole isole al largo della costa occidentale dello Yemen.

    Infatti, verso la fine del mese di dicembre 2011, i pescatori di quelle isole hanno assistito a fontane di lava che si innalzavano nei pressi dell'isola di Rugged che sono state capaci di formare questa nuova isola di circa 30 metri di altezza.

    Il "Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS)" della NASA, un satellite che raccoglie dati sulla Terra e sulle acque, tra il 20 ed il 22 dicembre ha trasmesso alla NASA (National Aeronautics and Space Agency degli Stati Uniti) delle immagini di "plume" pennacchi da quella zona e nel frattempo, l'Ozone Monitoring Instrument (OMI), ha rilevato elevati livelli di biossido di zolfo, che stanno ad indicare ulteriori eruzioni.

    L'attività nel Mar Rosso ha incluso ovviamente più di una eruzione. Il 23 dicembre 2011, quella che sembrava una nuova isola appare in quella regione. Advanced Terra Imager (ALI) sulla Terra della NASA Observing-1 (EO-1) ha catturato due immagini ad alta risoluzione a colori naturali il 23 dicembre 2011 ed il 24 Ottobre 2007 che riportiamo in rapida successione.



    L'immagine di dicembre 2011 mostra verosimilmente il formarsi di un'isola, dove precedentemente c'era una superficie ininterrotta di acqua, con un denso pennacchio che sale dalla terra neoformata, forse un misto di cenere vulcanica e vapore acqueo.

    La costa occidentale dello Yemen fa parte della spaccatura del Mar Rosso, dove le placche tettoniche dell'Africa e dell'Arabia si incontrano ed a causa di costanti spostamenti tettonici, possono anche arrivare alla formazione di simili eventi.
    Last Post by Filippo Foti il 1 Jan. 2012
    .
  2. Scauri di Pantelleria: al "Circolo Agricolo" oggi Maria Rita D'Orsogna.

    By Filippo Foti il 2 Jan. 2012
    +1   -1    0 Comments   384 Views
    .

    Pantelleria è l’isola più grande tra quelle che circondano la Sicilia. Negli ultimi anni, è particolarmente amata dai vip dello spettacolo e non solo!



    Pantelleria è ubicata a soli 84 km da Tunisi ed a 100 chilometri dalla Sicilia ed è caratterizzata da un clima prevalentemente caldoe reso sopportabile dai venti provenienti dal mare.

    Un mare cristallino, la ricchezza delle sue acque, la sabbia desertica e le particolari piantagioni dovute proprio alle sue peculiarità climatiche la rendono particolarmente bella ed attraente.


    Anche se non ci sono sicure conferme è molto verosimile che i primi abitanti di Pantelleria siano arrivati proprio dall'Africa.

    Nell'isola, di origine vulcanica, sono presenti fenomeni di vulcanismo secondario. L'ultima eruzione è avvenuta, nel 1891, ed il suo territorio si estende dal livello del mare ad una altezza di 836 metri sulla Montagna Grande.

    La forza del vento, a volte, è talmente così intensa che, risalendo ai prodromi dell'isola, gli antichi abitanti pensarono bene, dato che sia alberi che coltivazioni trovavano difficoltà a crescere, a costruire quelli che sono conosciuti come i famosi giardini panteschi, edificati in pietra lavica con muri a secco su pianta circolare.


    Le abitazioni tipiche dell’isola, sono appunto i dammusi (dammusu in lingua siciliana vuol dire tetto) edificati per lo più in circolo.
    Da non perdere poi la sauna naturale della Grotta Benikulà, dove i vapori raggiungono gradazioni molto elevate.


    Pantelleria dispone anche di un aeroporto con diversi voli verso la Sicilia ed il continente.
    Le località più suggestive sono Scauri, Nikà, Sibà, Balata dei Turchi, Punta dell'Arco, Gadir e lo Specchio di Venere.

    Chiesa di San Gaetano - Scauri


    E proprio stasera, alle o...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 2 Jan. 2012
    .
  3. Cleveleys (Gran Bretagna): i misteri delle grandi testate On-Line.

    By Filippo Foti il 2 Jan. 2012
    +1   -1    0 Comments   161 Views
    .

    Se quanto successo a Cleveleys in Gran Bretagna, capitasse in una città di mare italiana, mettiamo a Pantelleria, 70 Km dall'Africa...



    Molti giornali hanno riportato l'altro ieri una notizia battuta dall'ANSA e tutti allo stesso modo, senza andare a verificare come stanno effettivamente le cose.
    Ma noi che abbiamo il "vizio" di andare in fondo alle notizie, siamo andati oltre le stesse, forse perchè ci occupiamo anche e soprattutto di Mare. Diamo per scontato che Pantelleria non avrà mai di questi problemi e ci mancherebbe, rimaniamo però molto perplessi delle trivelle che sembra non la stiano risparmiando, per ora fortunatamente solo come ipotesi di prospezioni petrolifere, sistematicamente combattute da tutti gli isolani e non solo! Ma andiamo avanti.

    ANSA - Ambiente: Gb, cittadina sul mare coperta di schiuma - Mistero su origine sostanza, forse alghe in decomposizione 30 dicembre, 16:24
    Gb: cittadina su mare coperta di schiuma Gb: cittadina su mare coperta di schiuma. [Notizia non aggiornata]


    (ANSA) - LONDRA, 29 DIC - Cleveleys, una cittadina sul mare vicino a Blackpool in Gran Bretagna, e' stata invasa da una schiuma biancastra che ne ha trasformato la fisionomia come dopo una forte nevicata. Litri di schiuma bianca sono arrivati con le onde sul lungomare e ricoperto marciapiedi, auto e case della Princess Promenade con uno strato spesso di materiale oleoso.
    L'origine della sostanza resta un mistero, il ministero dell'Ambiente ha aperto un'inchiesta. Potrebbe trattarsi di alghe in decomposizione.(ANSA).


    Il Messaggero.it [Venerdì 30 Dicembre 2011 - 11:36 - Ultimo aggiornamento: 14:13]

    ROMA - Cleveleys, una cittadina sul mare vicino a Blackpool in Gran Bretagna, è stata invasa da una schiuma biancastra che ne ha trasformato la fisionomia come dopo una forte nevicata. Litri di schiuma bianca sono arrivati con le onde sul lungomare e ricoperto marciapiedi, auto e case della Princess Promenade con uno strato spesso di materiale oleoso. L'origine della sostanza resta un mistero, il ministero dell'Ambiente ha aperto un'inchiesta. Potrebbe trattarsi di alghe in decomposizione.

    Il Gazzettino.it - Venerdì 30 Dicembre 2011 - 13:15 - [Ultimo aggiornamento: Domenica 01 Gennaio - 13:55]

    Gran Bretagna, il mistero della cittadina invasa dalla schiuma bianca/Video
    Strano fenomeno a Cleveleys: materiale oleoso trasforma la fisionomia di strade e case. Forse alghe in decomposizione.

    ROMA - Cleveleys, una cittadina sul mare vicino a Blac...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 2 Jan. 2012
    .
  4. Maria Rita D'Orsogna: successo tra i Panteschi a Pantelleria.
    Il suo messaggio: la forza delle idee porta ad azioni efficaci.

    By Filippo Foti il 3 Jan. 2012
    +1   -1    0 Comments   130 Views
    .

    Guido Picchetti.

    ECHI DI STAMPA - Dal 1° al 10 Gennaio 2012 - Dalla mia Bacheca su FB del 3/01/12

    Maria Rita D'Orsogna: la forza delle idee porta ad azioni efficaci
    di Giovanna Cornado Ferlucci
    News 8727 di Pantelleria Internet Com del 03/01/2012 (ripresa in una mia nota su FB)
    www.facebook.com/note.php?note_id=341473335864488
    La forza delle idee porta ad azioni efficaci. Questo è il messaggio che Maria Rita D'Orsogna ha saputo trasmettere ai partecipanti la conferenza sui rischi delle trivellazioni petrolifere che ieri sera si è tenuta presso il Circolo Agricolo di Scauri e che è stata presentata dal Presidente Salvino Marino. Con molta chiarezza e precisione, la relatrice ha fornito un quadro esaustivo sullo stato delle trivellazioni in Italia, parlando in particolare di quelle attive nel Canale di Sicilia, per passare poi a trattare i rischi che ne derivano sia per l’ambiente che per le persone. Non è stato trascurato nemmeno il confronto legislativo con altri paesi dal quale l’Italia è risultata una piccola Cenerentola… o meglio una distratta autolesionista. La gravità delle affermazioni sostenute dalla relatrice sono state documentate con fotografie, articoli di giornali e di riviste scientifiche, relazioni di esperti del settore, comunicati di organismi governativi.


    Ne è emerso che le trivellazioni producono “una minestra tossica per la vita marina”, che i danni si ripercuotono sull’ambiente e sugli esseri viventi anche a distanze chilometriche da dove sono iniziati e si protraggono per lunghi decenni, arrivando ad agire sul DNA. E tutto questo a fronte di vantaggi fittizi per la comunità e ricchezze consistenti per pochi sconsiderati potenti. Ha colpito la sicurezza con la quale Maria Rita ha condotto la sua conferenza e nello stesso tempo ha sorpreso la partecipazione emotiva che ha saputo trasmettere agli ascoltatori: niente terrorismo o facili luoghi comuni, ma compassione, tristezza, condivisione e profonda consapevolezza rispetto alle gravi conseguenze derivanti dal poco amore per il proprio territorio e dal mancato rispetto della vita. Una forza delle idee che ha portato Maria Rita D’Orsogna ad impegnarsi in prima persona, ad agire dal basso con efficacia per arrivare ai poteri alti dopo aver creato gruppi di protesta con l’arma della comunicazione e dell’informazione. Una lotta iniziata in Abruzzo, sua terra d’origine, e continuata nel tempo anche a distanze oceaniche, considerato che oggi vive in...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 3 Jan. 2012
    .
  5. Ambasciatore della Natura a Maria Rita D'Orsogna.
    distintasi per l'mpegno a favore della Natura.

    By Filippo Foti il 3 Jan. 2012
    +1   -1    0 Comments   267 Views
    .

    Gli Ambasciatori della Natura. Giovedi 5 Gennaio a Palermo la consegna del riconoscimento a Maria Rita d'Orsogna.



    pubblicata da Guido Picchetti il giorno martedì 3 gennaio 2012 alle ore 16.29
    https://www.facebook.com/notes/guido-picch...341571775854644
    e da https://profumodimare.forumfree.it/?t=59382821#lastpost -
    Il prestigioso riconoscimento “Ambasciatore della Natura” è stato assegnato per l’anno 2012 dal Centro Parchi Internazionale diretto da Franco Tassi a tre personaggi distintisi per il grande impegno nella difesa del patrimonio ambientale, naturale, ecologico e paesaggistico in Italia e nel mondo:

    Maria Rita D’Orsogna, insigne studiosa Americana di origine Abruzzese, docente di fisica in California ma attivissima nel combattere l’invadenza delle trivellazioni petrolifere in Italia e nei mari circostanti;
    Sergio Rozzi, Sportivo e attivista ambientale Marsicano, apprezzato specialista dei parchi nazionali e tenace promotore della cooperazione internazionale tra Italia e Perù e della salvaguardia delle Ande;
    Tommaso Ferraro, Sportivo Siciliano detentore del primato di immersione subacquea per non vedenti e protagonista di molte altre eccezionali imprese, fortemente impegnato nella cooperazione con l’America Latina.

    Nel precedente Anno 2011 questo importante riconoscimento era stato assegnato a Tom Perry, il celebre “uomo a piedi nudi” Veneto che percorre montagne e vulcani in tutto il mondo, diffondendo un messaggio di amore per “Madre Terra” e di solidarietà con tutti i popoli; a Ferdy Sapio, artista Lucano, famoso per aver messo in musica e cantato il “Cantico delle Creature” di San Francesco; e a Monsignor Janek Cielecki, il Sacerdote Polacco collaboratore di Papa Giovanni Paolo II durante gli ultimi anni del suo Pontificato.Il premio “Ambasciatore della Natura” consiste in una bellissima targa di roccia lavica, con sovraimpressa in ceramica la tavola raffigurante l’allegoria “La Terra ha un Cuore Verde, la Natura”, ideata da Franco Tassi, realizzata dall’Artista internazionale Deirdre Hyde e promossa da Carmelo Nicoloso, Siciliano, Coordinatore del Comitato Parchi per il Mezzogiorno d’Italia, realizzata da Artesole del maestro Giuseppe Sorbello – Macchia di Giarre (CT).

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 3 Jan. 2012
    .
  6. Maria Rita D'Orsogna:in diretta dal suo Blog.

    By Filippo Foti il 4 Jan. 2012
    +1   -1    0 Comments   34 Views
    .

    "Il fracking è una tecnica relativamente nuova con cui si sparano sostanze chimiche ad alta pressione nel sottosuolo, si causano microterremoti, si spezzetta la roccia e questa fratturandosi, rilascia gas"... di Maria Rita D'Orsogna:in diretta dal suo Blog.


    Tuesday, January 3, 2012
    Ohio: terremoti e fracking
    Fracking speeds up climate change. It causes earthquakes, poisons air and water, kills animals, makes some people acutely sick in the short run and guarantees many thousands of premature deaths from lung disease, cancer,
    and other health problems which will impact our children more than ourselves.

    Iris Marie Bloom,
    Protecting our Waters, PA

    Il 31 dicembre un terremoto di grado 4 della scala Richter ha scosso la cittadina americana di Youngstown, in Ohio. Come gia' successo in decine e decine di altri casi, in Texas, West Virginia, Arkansas, Oklahoma, nel corso degli scorsi 2 o 3 anni il terremoto non e' naturale ma collegato all'attivita' di fracking.

    Come gia' detto, il fracking e' una tecnica relativamente nuova con cui si sparano sostanze chimiche ad alta pressione nel sottosuolo, si causano microterremoti, si spezzetta la roccia, e questa fratturandosi, rilascia gas per la gioia e le tasche delle ditte petrolifere. Spesso non sanno cosa fare con i rifiuti prodotti dal fracking, e questi vengono bellamente reiniettati sottoterra, perturbando gli equilibri naturali e causando a volte terremoti.

    Immediatamente dopo la scossa sismica del 31 dicembre, il primo gennaio 2012, le autorità dell'Ohio hanno fermato tutte le operazioni estrattive, in particolare di reiniezione di acqua di risulta nel sottosuolo in cinque pozzi. Secondo i dati ufficiali, in questi pozzi sospesi, da gennaio a settembre 2011 sono stati iniettati circa 350,000 barili di fluidi perforanti equivalenti a 56 millioni di litri di monnezza tossica e destabilizzante.

    Questi "pozzi di reiniezione" sono profondi circa 3 chilometri e vengono usati per seppellirci le abbondanti acque tossiche che vengono prodotte durante le operazioni di fracking.

    In tutto lo stato dell'Ohio sono circa 7 milioni di barili all'anno: 1 miliardo di litri di monnezza.

    Il professor Won Young Kim, del dipartimento di Seismology Geology e Tectonophysics presso il Lamont-Doherty Earth Observatory at Columbia University, a New York afferma che e' evidente la connessione fra fracking e terremoto in questo caso.

    Dice infatti che la profondita' del pozzo e' di 2 chilomentri, una profondita...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 4 Jan. 2012
    .
  7. Cina-Giappone: protesta diplomatica di Pechino per le isole contese.

    By Filippo Foti il 4 Jan. 2012
    +1   -1    0 Comments   68 Views
    .

    La controversia riguarda otto piccole isole nel Mar Cinese Orientale.
    La Cina protesta con il Giappone.




    Le isole, che sono state anche rivendicate da Taiwan, sono una fonte di tensione da decenni.

    E questa storia appunto sembra infinita. A seguito di una visita sull'arcipelago delle isole Diaoyu di alcuni funzionari del governo nipponico, di cui due parlamentari della città di Okinawa e di Ishigaki, la Cina continua a protestare contro il Giappone. Pechino oggi lo ha fatto fermamente presso Tokyo confermando la propria sovranità sull'arcipelago.


    Le isole, pur essendo disabitate, sono chiamate Senkaku in giapponese mentre i cinesi le chiamano Diaoyu.

    Ma perchè fanno parte di una storica disputa? Semplice, la zona è infatti circondata da acque ricche di pesce, sono anche vicino alle principali rotte di navigazione e soprattutto i fondali marini di questo arcipelago sono ritenuti ricchi di idrocarburi.



    Il portavoce del ministro degli Esteri cinese, Hong Lei: "il governo cinese ha già inviato un messaggio duro di protesta alla controparte giapponese. Voglio ripeterlo, le isole Diaoyu fanno parte della Cina dai tempi antichi, e la Cina ha indiscussa sovranità su queste".



    Last Post by Filippo Foti il 4 Jan. 2012
    .
  8. Georgia del Sud: tesori della biodiversità a 400°C .

    By Filippo Foti il 5 Jan. 2012
    +1   -1    0 Comments   102 Views
    .

    L'impareggiabile biodiversità della Georgia del Sud resiste ai riscaldamenti climatici. Nuovi tesori scoperti attorno alle bocche idrotermali, sul fondo dell'oceano con una temperature di 400°C, a sud dell'Antartide .




    Ricercatori britannici hanno fatto delle eccezionali scoperte. Il bottino comprende un nuovo tipo di granchio che hanno soprannominato "The Hoff", in onore del famoso attore americano David Hasselhoff ed un "polpo pallido".
    Questo video straordinario che noi vi mostriamo in anteprima e che è stato messo on-line da pochi minuti è frutto della ricerca effettuata per mezzo robot sommergibile, Iside.

    Il prof. Alex Rogers dell'Università di Oxford, ha utilizzato un veicolo comandato a distanza chiamato Iside per perlustrare il fondale attorno al crinale, che si estende su circa 2,4 km, con acqua fumosa che può raggiungere temperature di quasi 400°C (752F). Le sorgenti idrotermali sono alimentate da vulcani sottomarini che danno luogo a grandi camini rocciosi che supportano un'ampia varietà di forme di vita.
    Le immagini che vedete sono semplicemente meravigliose.


    "Le specie dominanti sono visibilmente i granchi yeti, che vivono in una densità straordinariamente elevata, fino a 600 creature in un metro quadrato intorno alla cresta sud", ha detto Rogers.


    Un'altra creatura impressionante che è stata individuata dagli scienziati è stata un polpo che hanno descritto come "polpo pallido". Rogers sospetta che potrebbe essere una nuova specie legata a questi ambienti particolari.


    In totale, la spedizione ha riportato più di 12.000 campioni di rocce, batteri ed animali. Rogers ha detto: "Una delle cose che abbiamo trovato sconcertante è che queste bocche sono completamente differenti da quelle osservate altrove - gli animali che abbiamo visto quì sono quasi tutti nuovi alla scienza." I risultati sono stati pubblicati Martedì nella rivista PLoS Biology.

    La scorsa settimana, gli scienziati dell'Università di Southampton hanno annunciato la scope...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 5 Jan. 2012
    .
  9. Il ranocchio...

    AvatarBy BiscegliaMichele il 5 Jan. 2012
    +1   -1    0 Comments   30 Views
    .

    Un automobilista sta tornando verso casa; ad un tratto vede fermo sulla strada un ranocchio. Fà un`inchiodatona pazzesca ma riesce ad evitarlo. Il ranocchio non si spaventa minimamente e rimane fermo al suo posto. L`automobilista incuriosito scende dall`auto e lo guarda esclamando:
    - Vuoi proprio morire?
    A questo punto il ranocchio si gira e gli risponde:
    - No, tu non lo sai ma io sono un ranocchio magico e visto che mi hai evitato salvandomi la vita posso esaudire 3 tuoi desideri ma attento: sappi che tua moglie avrà il doppio di quello che tu mi chiedi!!!
    L`automobilista un pò perplesso, esprime il suo primo desiderio:
    - E` tutta una vita che desidero un bel Ferrari Testarossa...
    - Non c`è problema, - esclama il ranocchio, - questa sera quando tornerai a casa troverai nel tuo garage quello che mi hai chiesto; chiaramente tua moglie ne avrà due!
    - Va bè! - pensa l`uomo, e quindi esprime il suo secondo desiderio:
    - Sai, coi tempi che corrono una ventina di miliardi sul conto corrente fanno sempre comodo...
    Detto e fatto:
    - Domani mattina sul tuo conto corrente troverai un accredito di venti miliardi, ma ricorda:
    tua moglie sul suo ne avrà 4O!
    A questo punto l`automobilista si ferma a riflettere perché ora sà che il terzo è anche l`ultimo dei desideri permessi... il ranocchio gli chiede:
    - Allora qual è l`ultimo desiderio che vuoi esprimere?
    E l`uomo dopo attenta riflessione gli risponde:
    - Vorrei un mezzo infarto.!!!!..
    Last Post by BiscegliaMichele il 5 Jan. 2012
    .
  10. Maria Rita D'Orsogna ha concluso il suo tour in Sicilia.

    By Filippo Foti il 5 Jan. 2012
    +1   -1    0 Comments   213 Views
    .

    Con la consegna del riconoscimento quale Ambasciatore della Natura a Maria Rita D'Orsogna oggi si è conclusa la permanenza della docente californiana prima a Pantelleria e dopo a Palermo.



    Nel capoluogo siciliano, presso il distaccamento Cites del Corpo Forestale dello Stato, aeroporto Falcone/Borsellino di Palermo, nel corso di una breve ma intensa cerimonia, accolta dal sovrintendente Perlongo, hanno partecipato alla consegna della targa a Maria Rita, Carmelo Nicoloso (coordinatore per il sud Italia del Comitato Parchi), il dott. Michele Palazzo (presidente Pro Natura Mare Nostrum), quindi il dott. Salvatore Braschi Braschi in rappresentanza del sen. Antonio d'Alì (presidente commissione ambiente al Senato), e l'avv. Giustino Piazza (già presidente del Comitato di proposta per l'AMP di Pantelleria).

    Last Post by Filippo Foti il 5 Jan. 2012
    .
 
Grafica: Yolia   -   Code: El Gringo 89   -   Vieni a trovarci su www.ffmagazine.forumfree.it