PROFUMODIMARE: TERRA, MARE, NATURA, CAMBIAMENTO CLIMATICO, BIODIVERSITÀ, TRANSIZIONE ECOLOGICA

Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica


AL SERVIZIO DEL PIANETA DAL 31. 01. 2010 - IL 19/2/2020 CI HANNO VISITATO 910 LETTORI









DISCUSSIONI RECENTI

 




  1. La strategia malvagia della disinformazione sul cambiamento climatico secondo Michael E. Mann

    La strategia malvagia della disinformazione, che ha ingannato il movimento ambientalista dietro l'icona anti-inquinamento degli anni '70, continua ancora oggi.


    Immagine_42

    Michael Evan Mann


    Ci viene detto da alcuni "esperti del clima" che la responsabilità del cambiamento climatico ricade direttamente sulle spalle di tutti noi, ovvero nel comportamento individuale come riciclare, volare di meno e mangiare meno carne. Questi sono solo alcuni dei modi comportamentali che campagne di marketing, con un’enfasi eccessiva, ci prospettano per potere rallentare il cambiamento climatico. Ma, sarà vero?

    La primavera è arrivata e, mentre il tempo in rapido miglioramento ci suggerisce di trascorrere più tempo all'aria aperta, la pandemia in corso offre anche alcuni buoni motivi per stare al sicuro il più possibile in casa fino a quando non si giungerà alla fase finale del contagio, semmai ci si arriverò, ovvero quando a detta di molti la maggior parte delle persone saranno vaccinate. Pertanto, “usciamo fuori casa” virtualmente con una buona lettura andando a scoprire gli ultimi libri sulle questioni ambientali a cui teniamo. Gli editori hanno messo in fila una grande serie di nuovi titoli da leggere e scegliere eventualmente quale acquistare.

    La nostra scelta è caduta su uno dei migliori nuovi libri del 2021 fino ad oggi pubblicati. “The New Climate War: The Fight to Take Back Our Planet”, ovvero (Come vincere la nuova guerra climatica: il piano per riconquistare il nostro pianeta dagli inquinatori) scritto dal climatologo, geofisico e professore di scienze atmosferiche alla Pennsylvania State University Michael Evan Mann, un uomo che, come vedremo in seguito, è di grande umiltà ed onestà intellettuale.

    Negli ultimi due decenni, non si contano gli sforzi compiuti da pseudo scienziati per attaccare, negare e distogliere l'attenzione dalle prove scientifiche del cambiamento del clima che forniscono ricercatori indipendenti. Questi, pagano a volte con l’emarginazione o addirittura l'ostracismo le loro convinzioni

    Read the whole post...

    Last Post by Enrico F. Amoroso il 16 April 2021
    .
  2. Occorre ridurre drasticamente le emissioni di CO2 almeno del 45% entro il 2030.

    +1   -1    0 Comments   55 Views
    .

    Il mondo ha bisogno di un'istruzione di qualità sul cambiamento climatico per tutti! Giovedì 22 aprile 2021 segna la 51esima edizione della “Giornata della Terra”, la celebrazione annuale dell'ambiente che si protrarrà per tre giorni.


    1_11

    Andando di questo passo, resteranno solo loro sulla faccia della Terra!?


    Sono compresi eventi, dibattiti e discussioni che, come vi abbiamo già informato, è iniziata martedì 21 aprile con un elenco completo degli eventi previsti per la celebrazione di quest'anno può essere trovata su sito ufficiale della Giornata della Terra.

    La Giornata della Terra si è tenuta per la prima volta il 22 aprile 1970, e la celebrazione annuale di supporto alla protezione ambientale ha ogni anno un tema diverso. Dati recenti mostrano che le emissioni di CO2 sono ancora una volta superiori ai livelli pre-pandemici. Tuttavia, per mantenere il riscaldamento globale entro 1,5° C, dobbiamo ridurre drasticamente le emissioni del 45% entro il 2030.

    La Giornata Mondiale della Terra mira a fare luce sulle questioni ecologiche più urgenti, ad esempio crisi climatica, inquinamento atmosferico e deforestazione. In occasione della Giornata della Terra 2021, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha invitato 40 leader mondiali a partecipare a un vertice virtuale dal 22 al 23 aprile, per sottolineare la necessità di agire.

    La manifestazione globale inizierà alle ore 18:00 in Italia (ore 12:00 negli Stati Uniti), che potrai seguire anche da noi

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 21 April 2021
    .
 
Grafica: Yolia   -   Code: El Gringo 89   -   Vieni a trovarci su www.ffmagazine.forumfree.it