PROFUMODIMARE: TERRA, MARE, NATURA, CAMBIAMENTO CLIMATICO, BIODIVERSITÀ, TRANSIZIONE ECOLOGICA

Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica


AL SERVIZIO DEL PIANETA DAL 31. 01. 2010 - IL 19/2/2020 CI HANNO VISITATO 910 LETTORI









DISCUSSIONI RECENTI

 




  1. Bruxelles. Novità sulla Settimana Europea delle Città e delle Regioni 2019 (7-10 ottobre 2019)

    Tags
    Natura
    Storie
    By Filippo Foti il 11 July 2019
    +1   -1    0 Comments   49 Views
    .

    Si terrà a Bruxelles, dal 7 al 10 ottobre 2019, dalle 09:30 alle 15:00 nell'edificio Charlemagne della Commissione europea, la diciassettesima edizione della "Settimana Europea delle Città e delle Regioni".


    finanziamenti-fondo-perduto-innovazione-pmi_0


    Nel corso dell'incontro regioni e città potranno presentare i risultati raggiunti e le aspettative per il futuro dinanzi al Parlamento Europeo e alla European Commission College, come contributo ad una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva dell'UE. I temi per l'edizione 2019 sono stati scelti in seguito ad una consultazione online, che ha coinvolto 2.634 partecipanti, e sono:

    - Il futuro dell'Unione europea e il ruolo delle regioni e delle città;
    - Un'Europa più vicina ai cittadini;
    - Un'Europa più verde.

    Le priorità identificate in questo programma di lavoro continueranno a perseguire l'obiettivo generale della sfida sociale (Trasporto intelligente verde e integrato - SC4) per realizzare un sistema di trasporto europeo resiliente, efficiente in termini di risorse, rispettoso dell'ambiente e del clima, sicuro e senza soluzione di continuità a beneficio di tutti i cittadini, l'economia e la società. Le priorità di finanziamento saranno orientate alle esigenze presenti e future dei cittadini, delle imprese e dei mercati dell'UE e si adopereranno per massimizzare il valore per il settore dei trasporti, per l'economia in generale e, in definitiva, per le persone.

    Queste priorità mirano a creare nuove opportunità per la crescita sostenibile e l'occupazione. Per quanto riguarda la più ampia agenda internazionale sulla sostenibilità e sui cambiamenti climatici, le attività finanziate nell'ambito della "Sfida intelligente, verde e integrata" di Societal Challenge dovrebbero contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici globali fissati dall'accordo di Parigi COP 21 ed avere un impatto sull'attuazione degli SDG per gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Contribuiranno inoltre ad attuare l'impegno della Commissione europea di definire una strategia per un'economia competitiva a basse emissioni di carbonio come previsto nella comunicazione sull'Unione dell'energia adottata nel febbraio 2015. Tale impegno è stato assunto dalla comunicazione "Strategia europea per la mobilità a basse emissioni", adottato nel luglio 2016 e la comunicazione "Accelerare l'innovazione nell'energia pulita", pubblicata a novembre 2016, che chiede un nuovo approccio lungimirante sulla ricerca e l'innovazione nel settore dei trasporti a livel...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 11 July 2019
    .
  2. Meduse: delusione per i vacanzieri e problemi per le imprese legate al turismo

    Tags
    Mare a 360°
    By Filippo Foti il 19 July 2019
    +1   -1    0 Comments   95 Views
    .

    In tutto il mondo, circa 150 milioni di persone ogni anno sono “attenzionate” dalle meduse. E' bene dunque saperle riconoscere e prendere le dovute precauzioni.


    png


    Angel Yanagihara un biochimico dell'Università delle Hawaii di Honolulu che studia il veleno delle meduse recentemente ha fatto un’acuta riflessione:"E’ importante ricordare che l'uomo rappresenta una minaccia più grande per l'ecosistema marino rispetto alle meduse che si strofinano a lui". Su questa riflessione ci rarebbe però molto da obiettare...

    Milioni di meduse, animali planctonici, nel loro pellegrinaggio quasi annuale, si dirigono verso le spiagge di larga parte del pianeta ed ogni anno, come in questo periodo, la gente del posto e i turisti stanno già segnalando avvistamenti e punture di queste “creature”, la cui presenza può significare delusione per i vacanzieri e problemi per le imprese legate al turismo. Le autorità e i bagnini dei luoghi interessati avvertono i bagnanti di prendere precauzioni e di seguire le ultime linee guida sul trattamento per ridurre al minimo il disagio.

    In tutto il mondo, circa 150 milioni di persone ogni anno sono “attenzionate” dalle meduse - centinaia di volte causando decessi - e stanno comparendo oltre i loro habitat abituali, anche se è in discussione la questione se i loro numeri siano effettvamente in aumento. Eppure molti turisti, nei loro piani di viaggio, non riescono ancora a prendere in considerazione i potenziali incontri con esse. Questa può essere una grave “dimenticanza” per una vacanza che può andare in rovina.

    Le meduse sono state create per essere erbivore e si nutrono di fitoplancton questi invertebrati chiamati cnidari o celenterati, ma la loro evoluzione, che deriva dalla loro eccessiva proliferazione, le ha portate e nutrirsi anche di pesci.

    La bufala della pipì sulla puntura di medusa: essere proattivi e informati, (ovvero ignorare quel consiglio secolare di applicare della urina su una puntura di medusa), può solo peggiorare le cose; i bagnanti possono meglio prendere precauzioni per minimizzare gli incontri e gestirli meglio se si verificano.

    Per comprendere le meduse, occorre prima capire che non sono pesci. Sono “graziosi” invertebrati marini a forma di campana con tentacoli pieni di cellule urticanti che le aiutano a catturare le prede ed allontanare i predatori. Ed per gli umani, se pungono sono quasi sempre dolorose.

    Angel_Yanagihara

    Angel Yanagihara

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 19 July 2019
    .
  3. Luca Parmitano astronauta italiano dell'Esa: ho visto deserti avanzare e ghiacci sciogliersi.

    Tags
    Cambiamento climatico
    By Filippo Foti il 30 July 2019
    +1   -1    0 Comments   63 Views
    .

    L'organizzazione meteorologica mondiale “World Meteorological Organization” (WMO) ha recentemente affermato che le ondate di calore, sempre più frequenti e intense, sono da collegarsi ai cambiamenti climatici causati dall'uomo.


    greenland


    WMO ha anche espresso "preoccupazione" secondo cui l'aria calda che ha prodotto ondate di calore da record in gran parte dell'Europa occidentale possa dirigersi verso la Groenlandia provocando una più rapida fusione del ghiaccio.

    I record di calore in Francia, Belgio, Paesi Bassi e Germania sono crollati negli ultimi giorni quando l'aria calda è salita a nord dal Nord Africa e dalla Spagna, facendo salire la colonnina di mercurio verso l'alto di 40 ° C.

    La portavoce dell'Organizzazione meteorologica mondiale Clare Nullis venerdì scorso nella città svizzera di Ginevra ha confermato quanto dichiarato da WMO, nel senso che la Groendaldia rischia lo scioglimento generalizzato del ghiaccio. “La cosa significativa è che, quando normalmente si rompe un record di temperatura, è di una frazione di grado. Quello che abbiamo visto recentemente sono stati i record infranti di due, tre, quattro gradi. È stato assolutamente incredibile".

    Ciò comporterebbe "alte temperature e conseguentemente un migliorato scioglimento della calotta glaciale della Groenlandia", ha affermato Nullis. Secondo WMO il ghiaccio si è sciolto a livelli elevati nelle ultime settimane.

    Nullis ha citato i dati del portale polare danese, che misura i guadagni e le perdite giornalieri nella massa superficiale della calotta glaciale della Groenlandia che solo a luglio, ha perso 160 miliardi di tonnellate di ghiaccio a causa dello scioglimento superficiale. Questo è all'incirca l'equivalente di 64 milioni di piscine olimpioniche.

    Clare_Nullis


    La calotta glaciale della Groenlandia copre l'80% dell'isola e si è sviluppata nel corso di molte migliaia di anni, con strati di neve compressi nel ghiaccio. La cupola di ghiaccio raggiunge un'altezza di 3.000 metri e il volume totale della calotta glaciale è di circa 2,9 milioni di chilometri cubi, e se si sciogliesse completamente, secondo il sito web "Polar Portal", globalmente il livello del mare aumenterebbe di sette metri.

    Nullis ha anche affermato che ondate di calore sempre più frequenti e intense sono legate ai cambiamenti climatici causati dall'uomo. "Quello che abbiamo visto è stato che i record di temperatura non sono stati solo frantumati", ha aggiunto, citando uno studio del "Met Offi...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 30 July 2019
    .
 
Grafica: Yolia   -   Code: El Gringo 89   -   Vieni a trovarci su www.ffmagazine.forumfree.it