PROFUMODIMARE: TERRA, MARE, NATURA, CAMBIAMENTO CLIMATICO, BIODIVERSITÀ, TRANSIZIONE ECOLOGICA

Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica


AL SERVIZIO DEL PIANETA DAL 31. 01. 2010 - IL 19/2/2020 CI HANNO VISITATO 910 LETTORI









DISCUSSIONI RECENTI

 




  1. Agosto '22, spettacolo con tuoni e fulmini oltrepassando i Peloritani tra mercoledì 24 e venerdì 25.
    11623: Caratteri (spazi esclusi) - Tempo di lettura : 9,82 minuti

    Tags
    Natura
    Storie
    By Filippo Foti il 27 Aug. 2022
    +1   -1    1 Comments   72 Views
    .

    Temporali con tuoni e fulmini, fenomeno naturale che è al tempo stesso terrificante e spettacolare.



    tuoni_e_fulmuni_stretto_Messina



    Cosa causa tuoni e fulmini? Spiegazione della scienza alla base del fenomeno meteorologico e di come stare al sicuro in caso di tempesta
    Tuoni e fulmini sono un fenomeno meteorologico che si verifica quando l'atmosfera è instabile. Si verificano solo in una serie specifica di circostanze, ma cosa causa esattamente il fenomeno? È così che vengono creati, e cosa fare se ci si ritrova intrappolato in una tempesta.

    CUMULONEMBI

    Se c'è abbastanza instabilità nell'aria, la corrente ascensionale dell'aria calda è rapida e il vapore acqueo formerà rapidamente un cumulonembo. "Il Met Office del Regno Unito (www.metoffice.gov.uk/) che si occupa dei servizi meteorologici leader a livello mondiale per il pubblico, spiega che "i temporali si sviluppano quando l'atmosfera è instabile e questo si verifica quando l'aria calda esiste sotto l'aria molto più fredda. La carica negativa è attratta dalla superficie terrestre e da altre nuvole e oggetti. Quando l'attrazione diventa troppo forte, le cariche positive e negative si uniscono, o si scaricano, per bilanciare la differenza in un lampo (a volte noto come fulmine. La rapida espansione e il riscaldamento dell'aria causati dai fulmini producono il forte rombo di tuono che lo accompagna”. I cumulonembi, comunemente conosciuti come nubi temporalesche, sono l'unico tipo di nuvola che può produrre grandine, tuoni e fulmini. Questo alla fine provoca precipitazioni o pioggia.

    I cristalli di ghiaccio con carica positiva più leggeri vengono spinti verso la sommità della nuvola mentre quelli con carica negativa più pesanti affondano verso il basso. Una volta che diventano troppo pesanti per essere sostenuti dalle correnti ascensionali, cadono come grandine.

    cumulonembi



    COSA SONO TUONI E FULMINI?

    I cristalli di ghiaccio con carica negativa sono attratti dalla carica positiva, così come dalle cariche nelle nuvole vicine e dalle cariche positive sul terreno. Quando questa attrazione è abbastanza forte, le cariche si uniscono e si scaricano, creando lampi. "Il fulmine è una grande scintilla elettrica causata dalle cariche negative che ...

    Read the whole post...

    Last Post by Rosanna23 il 31 Aug. 2022
    .
  2. Fulmini nelle tempeste sugli oceani vs fulmini nelle tempeste sulla terraferma.
    Caratteri: 5810 - Tempo di lettura: 3,84 minuti

    Tags
    Mare a 360°
    Natura
    By Filippo Foti il 31 Aug. 2022
    +1   -1    0 Comments   43 Views
    .

    Originale, ma vero: Secondo uno studio recente, le onde impetuose che provocano gli spruzzi graffianti tengono lontani i fulmini dagli oceani, inibendoli e riducendoli fino al 90%, mentre gli spruzzi (aerosol) più piccoli li aumentano. La dimensione delle particelle influisce anche sulle precipitazioni.


    spruzzi_1


    Una ricerca, guidata dal professor Daniel Rosenfeld e dal suo dottorando Zengxin Pan presso l'Istituto di Scienze della Terra dell'HUJI International, una delle migliori istituzioni di ricerca al mondo - fondata nel 1918 da importanti personalità come Albert Einstein, Sigmund Freud, Martin Buber e Chaim Weizmann che hanno pianificato il futuro con immaginazione e saggezza da sempre a beneficio dell'umanità - si è concentrata sul ruolo delle piccole particelle aerosol (nebulizzati in piccolissime particelle insieme ad altri sali marini e rimanere sospesi in aria) nel controllo della quantità di pioggia e fulmini prodotti dalle nuvole.

    Spruzzi_oceanici


    La loro ricerca è stata in grado di spiegare perché le forti tempeste oceaniche sono accompagnate da molti meno fulmini rispetto a quando un evento simile si verifica sulla terraferma. Hanno identificato che è lo spruzzo marino più grande e grossolano che riduce la quantità di fulmini fino al 90%, mentre gli spruzzi più piccoli aumentano i fulmini. La dimensione delle particelle dovute allo scoppio e il collasso delle piccole bolle sulla superficie del mare da circa 10 a 100 micron, influisce anche sulle precipitazioni. Pertanto, il loro lavoro mostra chiaramente che il ruolo degli aerosol nelle nuvole deve essere incorporato nei modelli climatici.

    Il prof. Rosenfeld si è concentrato sui modi in cui le emissioni antropogeniche di inquinamento atmosferico da particolato influenzano la composizione delle nuvole e i processi di formazione delle precipitazioni. I suoi principali mezzi di ricerca sono le misurazioni da aeroplani strumentati nelle nuvole in molte parti del mondo, accompagnate dal telerilevamento con radar e satelliti. Ha partecipato allo sviluppo di satelliti meteorologici e alle loro applicazioni negli Stati Uniti e in Europa. La sua ricerca ha prodotto una serie di scoperte, compresi i modi in cui l'inquinamento atmosferico può inibire la formazione di pioggia nelle nuvole e quindi diminuire le precipitazioni dalle nuvole poco profonde, ma rinvigorire l'intensità della tempesta, i fulmini e la grandine dalle nuvole profonde.

    1uoto_9


    I risultati hanno mostrato che gli spruzzi del mare sollevati dal...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 31 Aug. 2022
    .
 
Grafica: Yolia   -   Code: El Gringo 89   -   Vieni a trovarci su www.ffmagazine.forumfree.it