PROFUMODIMARE: TERRA, MARE, NATURA, CAMBIAMENTO CLIMATICO, BIODIVERSITÀ, TRANSIZIONE ECOLOGICA

Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica


AL SERVIZIO DEL PIANETA DAL 31. 01. 2010 - IL 19/2/2020 CI HANNO VISITATO 910 LETTORI









DISCUSSIONI RECENTI

 




  1. Connettività marina e transizione verso un'economia blu sostenibile.

    +1   -1    0 Comments   22 Views
    .

    Il progresso delle conoscenze sulla connettività marina è fondamentale per sostenere la transizione verso un'economia blu sostenibile.


    pesca_isole_del_Pacifico


    In un ambiente marino alterato dall'uomo, frammentato e soggetto al cambiamento climatico senza precedenti, la pianificazione di strategie sostenibili per lo sviluppo richiede di comprendere la distribuzione della biodiversità marina e come le sue variazioni influiscano sul funzionamento dell'ecosistema e sull'evoluzione delle specie. La connettività funzionale marina caratterizza i flussi migratori degli organismi nel paesaggio. In quanto tale, determina l'interdipendenza ecologica ed evolutiva delle popolazioni e, in definitiva, il destino delle specie e degli ecosistemi. La raccolta di conoscenze efficaci può quindi migliorare le previsioni degli impatti dei cambiamenti ambientali e aiutare a perfezionare le strategie di gestione e conservazione per i mari. Tuttavia, questo è impegnativo, perché gli ecosistemi marini sono particolarmente difficili per accedere ed esaminare. Attualmente, oltre 50 istituzioni in Europa studiano la connettività funzionale marina, utilizzando metodi complementari provenienti da più campi di ricerca per descrivere l'ecologia e la genetica delle specie marine.

    Com’è noto, gli oceani e i mari coprono oltre il 70% della Terra e forniscono molteplici servizi ecosistemici, inclusi alcuni che modellano le società umane (ad es. fornitura di cibo e regolazione del clima). Rappresentando la settima economia più grande del mondo, le risorse marine necessitano di una gestione sostenibile degli oceani e dei mari che è quindi essenziale. Tuttavia, la loro protezione è molto indietro rispetto a quella degli habitat terrestri. Gli ecosistemi marini sono altamente vulnerabili alle pressioni antropiche e la maggior parte è soggetta a minacce multiple e simultanee (ad es. perdita di habitat, pesca eccessiva, riscaldamento).

    Nell'ultimo secolo, il 90% dei principali predatori marini è scomparso e molti habitat costieri e oceanici sono stati distrutti o gravemente degradati. Si stanno verificando perdite senza precedenti nella biodiversità marina, che compromettono la salute (funzione e resilienza) degli ecosistemi. Data l'importanza della fauna e degli habitat marini per la società e il destino connesso degli ecosistemi marini e terrestri, sono necessarie azioni rapide e informate per mitigare le conseguenze indesiderate dei cambiamenti in corso.

    La pianificazione dello sviluppo sostenibile degli oceani del mondo richiede una conoscenza approfondita della biodiversità marina e del suo ruolo nel sano funzionamento degli ecosistemi. Per questo, la raccolta di conoscenze sulla conne...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 6 Oct. 2021
    .
  2. Il fallimento della politica sui vaccini non è di buon auspicio per la COP26

    +1   -1    0 Comments   23 Views
    .

    Copertura sanitaria universale per muoversi insieme e costruire un mondo più sano.



    163397218336639839__2_


    Nel corso dell’incontro ad alto livello delle Nazioni Unite (UN High-Level Meeting (UN HLM, sulla copertura sanitaria universale, che si è svolto il 23 settembre 2019 presso la sede delle Nazioni Unite a New York e che si è tenuto nel contesto della 74a sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite (UNGA 74) dal 14 - 27 settembre 2019 - tutti i paesi, 193 Stati membri dell'Organizzazione si sono impegnati nell'obiettivo di sviluppo globale della “Universal Health Coverage (UHC)”, ovvero la “copertura sanitaria universale”, compresa la protezione dai rischi finanziari, l'accesso a servizi sanitari essenziali di qualità e l'accesso a servizi sanitari sicuri, medicinali e vaccini essenziali efficaci, di qualità e convenienti per tutti.

    Ciò significa che tutte le persone in tutto il mondo, indipendentemente da razza, genere e stato sociale, dovrebbero ricevere servizi sanitari curativi, promozione della salute, prevenzione, riabilitazione e palliativi secondo le loro esigenze, senza subire difficoltà finanziarie; il refrain è stato: “muoversi insieme per costruire un mondo più sano”. L'UNGA 74 comprendeva un vertice sull'azione per il clima, un vertice sugli obiettivi di sviluppo sostenibile e un dialogo ad alto livello sul finanziamento dello sviluppo.

    Ci si trovava alla vigilia della pandemia di COVID-19, iniziata con la prima comparsa del virus tra metà ottobre e metà novembre 2019 e nulla lasciava presagire, pur nella lungimiranza di tutti i paesi che si sono impegnati nell'obiettivo della copertura sanitaria universale, cosa attendeva l’umanità tra fine ottobre e l’inizio di novembre 2019 con lo scoppio dei primi casi di Covid-19.

    Gro Harlem Brundtland è l'ex primo ministro della Norvegia, ex direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e membro di The Elders un gruppo indipendente di leader mondiali fondato da Nelson Mandela nel 2007, in occasione del suo 89° compleanno, che lavorano insieme per la pace, la giustizia e i diritti umani.

    Gro-Brundtland


    Il 23 settembre 2019 a New York la Brundtland alla riunione di alto livello delle Nazioni Unite sulla copertura sanitaria universale, sfida i leader mondiali a fornire una copertura sanitaria universale attraverso riforme dell'assistenza sanitaria primaria finanziate con fondi pubblici. L'UHC, secondo l'ambientalista, è il modo migliore per raggiungere l'obiettivo di sviluppo sostenibile per soddisfare il diritto alla salute...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 11 Oct. 2021
    .
  3. Come possiamo valorizzare i nostri oceani in modo più sostenibile?

    La logica per rendere i nostri oceani più sostenibili sta diventando sempre più urgente. Se non agiamo per cambiare rotta, le principali funzioni biofisiche dell'oceano potrebbero collassare.


    aquatic_foods


    Gli oceani sono fondamentali per il cibo, la nutrizione e la sicurezza economica globale, ma le sue risorse non sono distribuite equamente. Questa disuguaglianza mette sempre più in pericolo la sostenibilità ecologica, lo sviluppo economico e la stabilità politica e sociale a lungo termine. La ricerca richiede pertanto una nuova relazione tra l'umanità e l'oceano per garantire la continuità dei diversi ruoli di supporto vitale forniti dal mare.

    L'equità deve avere la priorità se l'"economia blu" deve essere all'altezza del suo potenziale per nutrire le persone e il pianeta, ha affermato Eddie Allison, del “Research Chair for Equity and Justice in the Blue Economy, WorldFish”, il presidente della ricerca mondiale per l'equità e la giustizia nell'economia blu. "I leaders politici, aziendali e non profit devono assumere un chiaro impegno per affrontare le disuguaglianze persistenti e crescenti nei nostri mari se vogliamo garantire un'economia oceanica sostenibile. C'è la necessità di riconfigurare la legislazione e la gestione degli oceani, in modo che la sostenibilità emerga da iniziative politiche sia dall'alto che dal basso. Una visione condivisa dell'oceano come 'beni comuni', a beneficio di tutta l'umanità, deve applicarsi su scala nidificata, dal locale all'internazionale”, ha spiegato Allison.

    Molte persone che vivono vicino all'oceano hanno una forte sensazione intuitiva per i valori che ne derivano. A livello profondo, sanno che le loro coste sono protette dalle tempeste dalle foreste di mangrovie e si rendono conto che i pesci sono più abbondanti nelle aree in cui le barriere coralline e le fanerogame possono prosperare. Eppure, le attività umane spesso danneggiano o distruggono i nostri ecosistemi oceanici e la loro capacità di fornire benefici. Tradurre l'intuizione oceanica in azioni sostenibili non è facile per le comunità o i governi che si destreggiano tra priorità economiche, sociali e ambientali: è qui che possono entrare in gioco scienziati impegnati.

    sunset



    VERSO UN'ECONOMIA OCEANICA SOSTENIBILE

    L'oceano ci dà la vita. Ci nutre, ci diverte, ci connette, ispira e alimenta il buono il cattivo successo delle imprese marittime. Il nostro benessere dipende da un oceano sano. Lo ha sempre fatto. Lo sarà sempre. Le pressioni sull'oceano sono intense e in crescita, ma sappiamo che la ripresa non è del tutto facile. Fondamentalmente, un oceano sano contiene le soluzioni a molte delle sfide del mondo e mettere la sostenibilità al centro della gestione degli oceani è essenziale per la protezione, la produzione e la prosperità a vantaggio delle persone, della natura e dell'economia.

    Il benessere umano è dunque strettamente connesso alla biosfera, comprese le risorse naturali fornite dagli ecosistemi oceanici. Poiché molteplici esigenze con conseguenti fattori di stress minacciano l'oceano, è necessario un marcato cambiamento nella governance (l'insieme di regole, di ogni livello (leggi, regolamenti etc.) degli oceani per mantenere i doni

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 18 Oct. 2021
    .
  4. Il cambiamento climatico ha inasprito l'accadimento degli eventi meteo estremi dovuti al global warming.

    Tags
    Cambiamento climatico
    By Filippo Foti il 26 Oct. 2021
    +1   -1    0 Comments   46 Views
    .

    L'influenza del riscaldamento globale sugli eventi climatici estremi sta distruggendo il nostro pianeta e milioni di persone in tutto il mondo che sono alle prese con il cambiamento climatico.


    Climate-change


    Mentre quasi tutti i paesi "ospiti" del nostro pianeta stentano a riprendersi dalla pandemia di Coronavirus, l'attenzione si sposta ora sul cambiamento climatico e sull'azione tempestiva da affrontare con le comunità più vulnerabili che sono fortemente a rischio di perdere case e mezzi di sussistenza. I cambiamenti, da più di un decennio, stanno avvenendo a passi di gigante: l'energia pulita, ad esempio, è attualmente la fonte di elettricità più economica per molte nazioni. I governi e le aziende si stanno lanciando in progetti rispettosi dell'ambiente come la riforestazione. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals-SDG) delle Nazioni Unite si sono trasformati da qualcosa a cui aspirare a più cose a cui si sta lavorando. Però, nonostante le opportunità, i progressi non sono abbastanza rapidi. In riconoscimento di ciò, le Nazioni Unite hanno riunito i paesi attraverso vertici globali sul clima negli ultimi tre decenni. Sono COP, ovvero le cosiddette “United Nations Climate Change Conference (UNFCCC)Conference Of the Parties” (Conferenze delle parti). Inizialmente prevista per novembre 2020 è stata successivamente programmata a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre 2021, sotto la presidenza del Regno Unito. Quest'anno sarà la migliore occasione al mondo per tenere sotto controllo il cambiamento climatico?

    COS'È LA COP E COP26?

    In questa Conferenza delle Parti, le “Parti” sono rappresentate da coloro che hanno firmato la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico. Questo è un trattato del 1994 con 197 firmatari (196 paesi e l'UE).

    Perché Glasgow? La scelta della sede è stata tutt'altro che casuale, poiché il “Dear Green Place” (Caro posto verde) - si presume generalmente che sia l'origine del nome Glasgow, proveniente da Cumbric, significhi 'cavità verde' o (caro) 'luogo verde'. È rinomato per il suo impegno per la sostenibilità e per le strutture di alto livello. Attraverso la campagna di Glasgow sostenibile, la città più grande della Scozia mira a diventare una delle più verdi d'Europa e raggiungere la neutralità dal carbonio entro il 2030. A COP26 è prevista la partecipazione di oltre 190 leader mondiali che collaboreranno con rappresentant...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 26 Oct. 2021
    .
  5. Proverà ancora a stupirci ed a meravigliarci il nostro pianeta con le sue meraviglie.

    Tags
    Natura
    By Filippo Foti il 26 Oct. 2021
    +1   -1    0 Comments   36 Views
    .

    Un luogo affascinante dove la natura crea una cornice unica per rimanere meravigliati è una cosa stupenda che dovremmo amare e conservare il più a lungo possibile.


    163524720469304562_1


    Perché la meraviglia è la più umana di tutte le emozioni. Essa può essere innescata da grandiose vedute, fenomeni naturali, conquiste umane sia intellettuali che materiali. È espresso da uno sguardo luminoso, a volte accompagnato da un'apertura della bocca e dalla sospensione del respiro. Tirandoci fuori da noi stessi, la meraviglia ci riconnette con qualcosa di molto più grande della nostra routine quotidiana.

    Quando si rimane stupiti, meravigliati, diamo un soffio vitale all’anima, mente e corpo, ma per coglierla occorre osservare la vita con profondità. Siamo l'unico animale sulla terra, per quanto ne sappiamo, che può essere commosso fino alle lacrime da un tramonto, che si meraviglia delle stelle di notte, che prova stupore e umiltà per le conquiste del nostro passato. La meraviglia ci definisce come esseri umani. Socrate disse: "La saggezza inizia con la meraviglia". Gli studi dimostrano che la soggezione induce livelli più profondi di elaborazione cognitiva; aumenta l'empatia e ci aiuta a connetterci con il mondo che ci circonda in modi significativi. Da essa nascono arte e scienza. La meraviglia è più di una bella sensazione; è un seme da cui crescono i nostri più grandi tesori.

    Ma per l'Amazzonia brasiliana le cose non funzionano così. Il 2020 è stato l'anno peggiore in più di un decennio. Sotto la direzione del presidente Bolsonaro, la deforestazione della più grande foresta pluviale tropicale del mondo viene accelerata di anno in anno. Ma l'Amazzonia ha bisogno di sopravvivere. Si dice che contenga circa 400 miliardi di alberi, essenziali per aiutare a combattere il riscaldamento globale, insieme al 10% delle specie mondiali. Qui viene prodotto circa il 6% dell'ossigeno del pianeta, mentre un quinto della sua acqua dolce è immagazzinato nel suo bacino. Sorprendentemente, il 25% di tutti i medicinali soggetti a prescrizione è derivato da piante della foresta pluviale, ma altre devono essere studiate come potenziali farmaci. In Amazzonia potrebbero esserci cure per numerose malattie che aspettano di essere scoperte, ma se non stiamo attenti spariranno prima di aver dato un'occhiata.

    MOSQUITO BAY

    Mosquito Bay è il posto migliore al mondo per vedere uno degli spettacoli più affascinanti della natura: la bioluminescenza. Situata sull'isola di Vieques, al largo della costa orientale dell'isola principale, questa insenatura ri...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 26 Oct. 2021
    .
 
Grafica: Yolia   -   Code: El Gringo 89   -   Vieni a trovarci su www.ffmagazine.forumfree.it