PROFUMODIMARE: TERRA, MARE, NATURA, CAMBIAMENTO CLIMATICO, BIODIVERSITÀ, TRANSIZIONE ECOLOGICA

Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica


AL SERVIZIO DEL PIANETA DAL 31. 01. 2010 - IL 19/2/2020 CI HANNO VISITATO 910 LETTORI









DISCUSSIONI RECENTI

 




  1. I grandi impatti dell'attività antropica sul Pianeta Terra, il “grande arcipelago” del “Pianeta Acqua”.

    +1   -1    0 Comments   71 Views
    .

    Grande importanza riveste il monitoraggio degli oceani per la misura del drastico andamento dei suoi cambiamenti allo scopo di mitigare l'attività antropica. Le attività umane stanno infatti influenzando sempre più l'ambiente marino ma capire quanto e in che modo è una sfida estrema data la vastità di questo sistema.


    termometro


    Il cambiamento climatico sta interessando tutti gli aspetti vitali e non del nostro pianeta, dall'aumento delle temperature e dell'innalzamento del livello del mare, ai cambiamenti fondamentali nell'atmosfera, nella criosfera, nella biosfera nella terra e nell'oceano. Il riscaldamento degli oceani, ad esempio, che comprende la maggior parte della biodiversità che si trova intorno a noi, ha effetti devastanti sugli ecosistemi marini, con conseguente perdita di habitat per le specie marine, che alla fine colpisce l'intero sistema alimentare. Allo scopo di proteggere l'oceano, i mari e le risorse marine occorre anzitutto tenere d'occhio la loro salute.

    L'innalzamento dei mari minaccia le aree costiere e pianeggianti, l'aumento dell'acidificazione degli oceani minaccia gli organismi e gli ecosistemi marini e il ghiaccio marino si sta ritirando. Miliardi di persone vivono lungo l'oceano e oltre tre miliardi di persone dipendono dalla biodiversità marina per il proprio sostentamento. Di conseguenza, questi cambiamenti stanno costringendo le persone in tutto il mondo a modificare radicalmente il modo in cui coesistono con l'oceano.

    L'oceano è un importante pozzo di CO2 in eccesso antropogenico. Questo assorbimento di carbonio mitiga gli effetti del riscaldamento globale, ma si traduce anche

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 19 July 2021
    .
  2. Cambiamento climatico: sull'orlo di un disastro irreversibile.

    +1   -1    0 Comments   68 Views
    .

    I governi devono pianificare una ripresa verde dopo il coronavirus spendendo bene le risorse nel rilancio delle loro economie garantendo una prosperità a basse emissioni di carbonio che ripristinerà la natura. Se spesi male per riportarci ai tempi pre-coronavirus, siamo fottuti. Il clima è fottuto. Il pianeta è fottuto. E tutte le generazioni future saranno fottute. [Cit.:Jonathon Porritt]


    attivisti-contro-g20-napoli



    Jonathon Porritt è uno dei più eloquenti ambientalisti attivisti britannici e cofondatore di "Forum for the Future", un'organizzazione no-profit internazionale fondata nel 1996 e leader nel settore della sostenibilità con uffici negli Stati Uniti, India, Hong Kong, Singapore e Malesia.

    L'ultimo libro di Jonathon Porritt è "Hope in Hell: A Decade to Confront the Climate Emergency", ovvero (Speranza all'inferno: un decennio per affrontare l'emergenza climatica). Questo saggio letterario di 384 pagine, pubblicato il 25 giugno 2020, è un chiaro invito all'azione immediata! Tanto che nemmeno una pandemia, difficile da domare, dovrebbe distogliere l'umanità dal problema più serio che ogni creatura vivente del pianeta deve affrontare.

    SULL'ORLO DI UN DISASTRO IRREVERSIBILE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO INCONTROLLATO E IL COLLASSO DELL'ECOSISTEMA.

    CITAZIONE
    Sull'orlo di un disastro irreversibile, Jonathan Porritt in un articolo scritto su "The Guardian" il 24 giugno 2020 "We must not miss this glorious chance to address the climate and biodiversity crises", ovvero (Non dobbiamo perdere questa magnifica occasione per affrontare le crisi del clima e della biodiversità), esordisce così: "Se il governo pianifica una ripresa verde dal coronavirus, i benefici sono infiniti. Miliardi di dollari saranno investiti dai governi nel rilancio delle loro economie nei prossimi due o tre anni, e se quei dollari vengono spesi bene, garantendo una prosperità a basse emissioni di carbonio che ripristina la natura, abbiamo una reale possibilità di evitare il cambiamento climatico incontrollato e il collasso dell'ecosistema. Se vengono spesi (male n.d.r.) per riportarci ai tempi pre-coronavirus, siamo fottuti. Il clima è fottuto. Il pianeta è fottuto. E tutte le generazioni future sono fottute. È così semplice -...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 27 July 2021
    .
 
Grafica: Yolia   -   Code: El Gringo 89   -   Vieni a trovarci su www.ffmagazine.forumfree.it