PROFUMODIMARE: TERRA, MARE, NATURA, CAMBIAMENTO CLIMATICO, BIODIVERSITÀ, TRANSIZIONE ECOLOGICA

Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica


AL SERVIZIO DEL PIANETA DAL 31. 01. 2010 - IL 19/2/2020 CI HANNO VISITATO 910 LETTORI









DISCUSSIONI RECENTI

 




  1. Nina Gualinga: combattuta tra Natura e vita personale

    +1   -1    0 Comments   184 Views
    .

    Nina Gualinga, riprende in mano la sua vita e l'autostima personale e non per questo sacrifica l'amore per la natura.


    post1


    Nina Sicha Siren Gualinga, leader della comunità Kichwa di Sarayaku nell'Amazzonia ecuadoriana, nel 2011, a solo 17 anni, ha rappresentato la gioventù di Sarayaku all'udienza finale davanti alla Corte interamericana per i diritti umani a San Jose, in Costa Rica, dove Sarayaku ha vinto la storica vittoria contro il governo ecuadoriano per aver violato i loro diritti e il territorio per la distruzione dovuta alla estrazione del petrolio. E ciò ha rappresentato la lotta dei giovani leader indigeni per la ricerca di una alternativa al sistema capitalistico globale e onnicomprensivo.

    Gualinga, è diventata un'ispirazione per le giovani donne ecuadoriane. Non solo è stata in grado di creare un cambiamento, ma continua a difendere ciò in cui crede nonostante le avversità che al momento sta subendo. Nina è diventata molto rispettata ed è nota per aver partecipato a forum nazionali e internazionali. Oggi, Nina è riconosciuta come leader nella sua comunità indigena che combatte senza pausa il cambiamento climatico e i diritti del suo popolo.

    Promuovere un'economia senza combustibili fossili e proteggere l'Amazzonia ecuadoriana sono le più grandi aspirazioni della sua vita. Oggi Nina, malgrado alcune importanti avversità, di cui diremo più avanti, continua più che mai ad essere il volto e la voce di molte donne ecuadoriane indigene in Amazzonia.

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 4 July 2020
    .
  2. Perché gli squali sono importanti per l'umanità?

    Tags
    Mare a 360°
    Natura
    By Filippo Foti il 12 July 2020
    +1   -1    0 Comments   208 Views
    .

    L'estinzione degli squali impatta l'ambiente e l'economia su scala globale. Abbiamo bisogno dell'oceano, e l'oceano ha bisogno degli squali.


    660_bis


    Gli ecosistemi sono sistemi finemente armonizzati considerando che si basano su molte specie che svolgono un ruolo essenziale. Per mantenere in equilibrio gli ecosistemi l'oceano ha bisogno dei migliori predatori che stanno all'apice della catena alimentare nei loro areali naturali e che svolgono un ruolo fondamentale nella vita marina, e non solo. Pertanto occorre conservare un equilibrio naturale nel pianeta mare, considerando che è quasi impossibile da ricreare una volta che è stato distrutto.

    Poiché gli squali sono molto lenti a crescere e, deponendo poche uova all'anno, (da 5 a 30) - (o ogni due anni) - avranno solo un piccolo numero di cuccioli, la popolazione degli squali non si riprende facilmente una volta decimata, a differenza di altri pesci di banco come il tonno, che schiude migliaia di uova ogni anno.

    Si stima che anche se tutta la pesca commerciale dovesse cessare, molti dei grandi squali, tranne pochi fortunati, potrebbero non riprendersi entro cinquanta anni. Come predatori apicali, gli squali non sono attrezzati per resistere alla predazione e sono altamente vulnerabili allo sfruttamento.

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 12 July 2020
    .
 
Grafica: Yolia   -   Code: El Gringo 89   -   Vieni a trovarci su www.ffmagazine.forumfree.it