PROFUMODIMARE: TERRA, MARE, NATURA, CAMBIAMENTO CLIMATICO, BIODIVERSITÀ, TRANSIZIONE ECOLOGICA

Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica


AL SERVIZIO DEL PIANETA DAL 31. 01. 2010 - IL 19/2/2020 CI HANNO VISITATO 910 LETTORI









DISCUSSIONI RECENTI

 




  1. Dal 1° luglio a Levanto, Mondomare festival
    la cultura del mare

    By Filippo Foti il 30 June 2010
    +1   -1    0 Comments   133 Views
    .

    Mondomare festival – la cultura del mare, dal 1 luglio a Levanto


    Giovedì 1 luglio Mondomare festival – la cultura del mare arriva per la prima volta a Levanto. Nelle precedenti edizioni la manifestazione itinerante, promossa dalla Regione Liguria con la direzione artistica del Teatro dell’Archivolto, è stata ospitata nello spezzino dal Comune di Lerici (che ha partecipato a tutte le edizioni) e lo scorso anno anche dal Comune di Porto Venere. Questa tappa a Levanto è realizzata con la partecipazione, oltre che del Comune di Levanto, della Provincia di La Spezia e di LevantoInforma.

    Piazza Cavour


    Protagonisti della serata, che si svolge sul palco di Piazza Cavour a partire dalle ore 21.30 (ingresso libero), sono i TARANTA SOCIAL CLUB, alfieri della musica tradizionale salentina. Composto da Mavi Antonazzo (voce e tamburello), Patrizia Zaccheo (voce, tamburello e danza), Sergio Fracasso (percussioni), Giuseppe Memmi (chitarra e voce), Claudio Fornaro (fisarmonica e violino), Antonio Palma (chitarra e voce), accoglie in sé diverse esperienze artistiche, professionali e individuali che vanno dalla profonda conoscenza dai più importanti aspetti culturali e tradizionali salentini, alla decennale esperienza nella musico terapia. Formatosi da una costola importante (4/5 del gruppo) degli attuali Alla bua, con i quali ha realizzato il cd “Stella lucente”, considerato una pietra miliare nella ricerca etnomusicale salentina, l’ensemble dal 2007 è ospite fisso della Notte della Taranta. L’ultimo disco pubblicato si intitola “Schermando” (2008).


    Il Salento è terra di grandi spazi bruciati dal sole, di antiche storie ma anche di suggestioni e magie. Terra in cui la danza (soprattutto la danza-scherma) ha conservato un suo significato rituale e dove la musica si sprigiona con forza e coinvolgimento e così viene usata come cura sin dalla notte dei tempi.
    Il suono della formazione non è caratterizzato solo dal ritmo incessante della pizzica - pizzica, ma anche dai canti alla stisa e di lotta, riprendendo le cadenze quotidiane vissute un tempo sia nel lavoro, nella vita di ogni giorno che nella festa. Il ritmo, il cerchio (la ronda), la danza sono elementi fondamentali di una musica “coreutica” che affonda le sue radici in tempi remoti.
    Il risultato è un concerto dal ritmo trav...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 30 June 2010
    .
  2. Legambiente a difesa della natura
    dichiarazioni importanti merito delle intercettazioni.

    By Filippo Foti il 1 July 2010
    +1   -1    0 Comments   23 Views
    .




    Legambiente a difesa della natura



    Sebastiano Venneri, vicepresidente di Legambiente ha recentemente rilasciato delle dichiarazioni importanti merito delle intercettazioni:
    “ se sono state scoperte le modalità operative dell’ecomafia, le rotte dei rifiuti tossici, la pratica del calcestruzzo depotenziato, le navi dei veleni, gli avvelenamenti compiuti su larghe porzioni del nostro territorio , di 154 inchieste concluse fino ad oggi sul reato di traffico di rifiuti, ad esempio, la quasi totalità si è avvalsa di intercettazioni telefoniche e ambientali. Con la riforma prevista, invece, l’utilizzo dello strumento delle intercettazioni sarà depotenziato e ridotto a un fardello burocratico impossibile da gestire. Le indagini per le inchieste sui traffici di rifiuti diventeranno una sorta di percorso ad ostacoli snervante e complicato che limiterà drasticamente l’attività investigativa, costringendo i magistrati a riempire carte e documenti piuttosto che fare indagini, garantendo ai criminali nuove opportunità di impunità”.
    La crisi climatica, con la necessità di abbattere da subito le emissioni di gas serra e controllare l’evoluzione del clima.La legalità, per la cui tutela occorre evitare un nuovo condono edilizio, rafforzare da subito l’azione di contrasto delle ecomafie e garantire alle forze dell’ordine strumenti adeguati contro chi specula su ambiente, salute e territorio.
    In seguito ad un recente incontro di Legambiente con il Presidente della Republica , dice Vittorio Cogliati Dezza “Gli abbiamo espresso - la nostra preoccupazione sul disegno di legge sulle intercettazioni, che ne impedirebbe l’uso in relazione al reato di traffico dei rifiuti, uno dei business principali delle ecomafie. Abbiamo sollevato forti perplessità sull’attacco alle fonti rinnovabili contenuto nella manovra economica, che indebolisce un settore della green economy proprio quando la crisi impone investimenti più sostenibili. Mentre l’approvazione di un nuovo condono edilizio sarebbe un regalo alle mafie del cemento”.
    Last Post by Filippo Foti il 1 July 2010
    .
  3. E' bene sapere .... per le acque di balneazione .

    By Filippo Foti il 1 July 2010
    +1   -1    0 Comments   41 Views
    .


    Scene comuni dei nostri mari





    E' bene sapere qualche notizia sulle acque di balneazione .


    Le attività ricreative in acque di balneazione hanno un impatto indubbiamente benefico sulla salute e sul benessere di coloro che le svolgono, basti pensare al riposo, al relax , all'esercizio fisico ad esse associati. Tuttavia, è lo svolgimento di attività ricreative in circoscritte situazioni non è esente da rischi. Sono ampiamente note alcune conseguenze fortemente negative associate alle attività di balneazione, come ad esempio annegamenti , semi annegamenti, infortuni associati ai tuffi. E' inoltre noto che le acque di balneazione sono soggette a diverse tipologie di contaminazione. E' anche possibile che siano interessate da fenomeni osservabili visivamente, come ad esempio le fioriture algali, gli aggregati mucillaginosi. Infine, vari organismi presenti nelle acque di balneazione (organismi con apparati urticanti) possono essere causa di effetti più o meno gravi. Sono stati condotti molti studi per valutare l'associazione tra esposizione ai vari fattori di rischio che possono essere presenti nelle acque di balneazione e possibili effetti sui bagnanti. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha esaminato la qualità e i risultati di questi studi e nel 2003 ha pubblicato le Guidelines for safe recreational water environments , coastal and fresh waters ( Linee guida per la sicurezza degli ambienti acquatici nei quali vengono svolte attività ricreative, acque costiere ed interne). Queste linee guida hanno fornito la base scientifica per l'elaborazione della nuova direttiva europea sulle acque di balneazione. Coloro che siano interessati ad approfondire le proprie conoscenze su questi aspetti possono consultare direttamente queste linee guida . La descrizione che segue non ha ovviamente lo scopo di dissuadere o scoraggiare coloro che praticano le varie attività ricreative in acque di balneazione. Ha invece lo scopo di fornire gli elementi conoscitivi per svolgere queste attività in condizioni di maggiore consapevolezza e sicurezza.
    Esposizione ai raggi ultravioletti, incidenti, organismi acquatici pericolosi, rischio microbiologico,
    agenti chimici,alghe tossiche marine, cianobatteri.
    Per migliorare ancora la qualità delle acque di balneazione europee è necessario coinvolgere i cittadini, che dovrebbero innanzitutto informarsi sullo stato attuale dell'ambiente e comprenderlo, e successivamente esigere dalle autorità competenti acque più pulite. Il nostro F...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 1 July 2010
    .
  4. I consigli della Polizia per vivere il mare in sicurezza

    By Filippo Foti il 1 July 2010
    +1   -1    0 Comments   18 Views
    .


    I consigli della Polizia per "vivere" il mare in sicurezza



    Monitoraggio delle coste e delle zone di balneazione, salvataggio in mare e alcune regole on line per i bagnanti e chi va in barca, sono alcuni dei servizi che la polizia mette a disposizione, per gli amanti del mare per viverlo in totale sicurezza. Coste sicure grazie al controllo del mare territoriale (entro le 12 miglia dalla costa), delle acque interne, compresi i laghi e i fiumi, garantito dalle volanti nautiche. Grazie poi ad un contatto radio con la sala operativa della questura, le volanti ricevono le disposizioni per svolgere un'attivita' di prevenzione, di repressione degli illeciti, di tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, nonche' di controllo su tutte le attivita' nautiche. Il costante collegamento, inoltre, con il canale di emergenza marina, consente di intervenire nel soccorso delle persone e delle imbarcazioni in difficolta'. Tre le precauzioni di base: fare il bagno solo in perfette condizioni psicofisiche, 3 ore dopo i pasti principali e circa 2 ore dopo la colazione; non tuffarsi dagli scogli senza aver verificato prima la profondita'; in caso di mare mosso, usare particolare attenzione ed evitare di fare il bagno vicino agli scogli.
    Last Post by Filippo Foti il 1 July 2010
    .
  5. Dategli una occhiata scoprirete tanti bellissimi pet.

    Tags
    Storie
    By Filippo Foti il 1 July 2010
    +1   -1    0 Comments   41 Views
    .
    Dategli una occhiata scoprirete tanti bellissimi pet.



    Edited by Filippo Foti - 10/5/2019, 12:41
    Last Post by Filippo Foti il 1 July 2010
    .
  6. Ciao a tutti

    AvatarBy blumare il 1 July 2010
    +1   -1    3 Comments   57 Views
    .
    Ciao sono Giò
    grazie per il benvenuto e spero di trovare anche qui tanti amici che amano il mare e lo rispettano.
    Mi occupo di fotografia profesionalmente e dedico il mio tempo libero alla salvaguardia dell'ambiente e del mare,
    sono istruttore FIPSAS e organizzo da diversi anni un Campus sull'isola di Linosa...piccola isoletta dell'Arcipelago delle Pelagie... una magnifica terra forgiata dal mare e dal fuoco...
    un salutone a tutti e arrivederci su questo bellissimo forum ....
    Last Post by Filippo Foti il 3 July 2010
    .
  7. Ciao a tutti

    AvatarBy blumare il 1 July 2010
    +1   -1    3 Comments   50 Views
    .
    Ciao sono Giò
    grazie per il benvenuto e spero di trovare anche qui tanti amici che amano il mare e lo rispettano.
    Mi occupo di fotografia profesionalmente e dedico il mio tempo libero alla salvaguardia dell'ambiente e del mare,
    sono istruttore FIPSAS e organizzo da diversi anni un Campus sull'isola di Linosa...piccola isoletta dell'Arcipelago delle Pelagie... una magnifica terra forgiata dal mare e dal fuoco...
    un salutone a tutti e arrivederci su questo bellissimo forum ....
    Last Post by Althea Vanef il 12 July 2010
    .
  8. Il mitico Golfo dei Poeti

    By Filippo Foti il 1 July 2010
    +1   -1    0 Comments   145 Views
    .


    Una costa dai mille colori, suggestiva e unica. Borghi a picco sul mare, verdi colline e acqua cristallina. Il golfo della Spezia si lascia scoprire tranquillamente e non sorprende che questa terra fu fortemente amata da poeti e scrittori come Shelley, Byron, Petrarca e Montale. Da loro ha preso il auo nome di golfo dei Poeti,


    che da Lerici arriva fino a Portovenere abbracciando tra due promontori spiagge, coste frastagliate, mare azzurro, antichi borghi e natura selvaggia.
    Tellaro, San Terenzo, Fezzano, Le Grazie, l'isola Palmaria, il Tino e il Tinetto.
    Luoghi incantati e piacevoli, anticamente parte di quella che era la Lunigiana storica, così diversa dalla Lunigiana interna, ma cosí unita nei costumi, nelle tradizioni e nella cucina.
    Last Post by Filippo Foti il 1 July 2010
    .
  9. LINOSA PARADISO TERRESTRE

    By Filippo Foti il 2 July 2010
    +1   -1    0 Comments   42 Views
    .


    LINOSA PARADISO TERRESTRE



    La bellezza dei “Linofondali” è fantastica e rapisce sin dai primi metri di profondità; la particolare ubicazione dell’isola e la sua morfologia consentono infatti di godere da subito delle numerosissime specie ittiche che popolano l’isola.Le scogliere di lava nera rapidamente degradanti nelle profondità marine costituiscono uno spettacolo surreale animato come un caleidoscopio dagli infiniti colori della flora e fauna del Mare Nostrum, che, a Linosa, sembra tornato agli splendori di un tempo.I punti di immersione da terra consentiranno di immergerci a profondità in totale tranquillità e senza i ritmi frenetici di una struttura commerciale. Una delle più belle immersioni è alla “Secchitella”, un promontorio subacqueo raggiungibile in barca con pareti variamente degradanti da cinque a settanta metri letteralmente rigogliosi di vita marina come pochissimi posti nel mediterraneo. Oltre ad incontrare ogni specie di abitante del nostro mare (saraghi, salpe, cernie, murene, polpi, etc.), avremo come compagno quotidiano di giochi il pesce pappagallo (Sparisoma Cretensis), un colorato animaletto che, dopo articolate peregrinazioni dai mari tropicali, si è ormai stabilmente insediato nei primi avamposti dell’Italia meridionale (solo a Linosa e Lampedusa per la precisione). Maestosi dentici, lucenti barracuda ed imponenti ricciole sono altri stupendi frequentatori delle coste linosane. L’elencazione di tante specie di pesce non è casuale. L’esperienza ci ha dimostrato che anche i subacquei più esperti non sono sempre a conoscenza delle varie specie ittiche che incontrano nelle loro escursioni nel blu. Noi crediamo fermamente in un tipo di subacquea diversa che è possibile vivere in maniera più consapevole al mondo marino, senza la affannosa ricerca della massima profondità, scoprendo il gusto della individuazione e del riconoscimento dei nostri ospiti con le branchie.


    Impareremo questo anche grazie all’aiuto di subacquei esperti che, prima a terra e poi sott’acqua, saprà fornire gli strumenti per la individuazione e la conoscenza del comportamento di ciascuna specie. Per fare questo sarà a volte indispensabile anche imparare a raggiungere i vari pesci nel modo più efficace per una loro osservazione ravvicinata. Dopo avere appreso dalle nostre guide, appassionati fotografi subacquei, le semplici regole necessarie per fare questo potrete vivere con nuova e diversa passione le avventure marine a diretto contatto con i nostri silenti ma incredibilmente affasci...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 2 July 2010
    .
  10. Un caloroso benvenuto al nuovo Moderatore di una sezione paradisiaca
    buon lavoro Giovanni.

    By Filippo Foti il 2 July 2010
    +1   -1    1 Comments   43 Views
    .
    imageblumare

    image e buona docenza nel tuo mare meraviglioso!!!

    image
    Last Post by blumare il 3 July 2010
    .
 
Grafica: Yolia   -   Code: El Gringo 89   -   Vieni a trovarci su www.ffmagazine.forumfree.it