PROFUMODIMARE: TERRA, MARE, NATURA, CAMBIAMENTO CLIMATICO, BIODIVERSITÀ, TRANSIZIONE ECOLOGICA

Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica


AL SERVIZIO DEL PIANETA DAL 31. 01. 2010 - IL 19/2/2020 CI HANNO VISITATO 910 LETTORI









DISCUSSIONI RECENTI

 




  1. Ma finiamola di scrivere o ascoltare di “eventi meteorologici estremi”.
    Caratteri: 29.795 - Parole: 4.448 - Tempo di lettura: 20,20 minuti

    Tags
    Cambiamento climatico
    By Filippo Foti il 16 Feb. 2024
    +1   -1    0 Comments   70 Views
    .

    2023, un anno record di fenomeni meteorologici non più estremi ma di routine, l’inazione climatica, i costi gestione dei rifiuti e l’uomo fattore determinante dell’aumento globale delle emissioni di CO2 atmosferica.


    Copertina


    Ed ancora, non capiamo il motivo per cui dobbiamo ascoltare o leggere “cambiamenti climatici” e non “cambiamento climatico”? Un breve distinguo:
    Negli ultimi decenni il riscaldamento globale e il cambiamento climatico sono stati spesso trattati come sinonimi, soprattutto da alcuni giornalisti sapientoni di social media e tuttologi del web, ma le conseguenze del cambiamento su vasta scala osservato nel sistema climatico terrestre sono rappresentate da due concetti diversi. Il riscaldamento globale è l’aumento della temperatura media della superficie terrestre dovuto all’incremento dei livelli di gas serra, mentre il cambiamento climatico è una modificazione a lungo termine, più che di una regione del pianeta, bensì del clima globale della Terra. A questo proposito, per descrivere detto fenomeno, non usiamo scrivere come tanti di “cambiamenti climatici” in quanto questi cambiamenti colpiscono tutte le regioni del mondo, pertanto a nostro modesto avviso, è più opportuno “cambiamento climatico”. Gli scudi polari si stanno sciogliendo e il mare si sta alzando. In alcune regioni, eventi meteorologici rutinari e precipitazioni stanno diventando la norma, mentre altre stanno sperimentando ondate di caldo e siccità sempre più ingovernabili.

    Difatti, il cambiamento climatico si è intensificato nelle regioni polari. Le regioni settentrionali e meridionali del pianeta si stanno, addirittura, riscaldando più velocemente di qualsiasi altre zone della Terra, con l'Oceano Artico e le temperature dell'aria che aumentano il doppio rispetto al resto del pianeta. Le calotte glaciali della Groenlandia e dell'Antartide stanno entrambe perdendo nettamente massa a causa dell'aumento della quantità di anidride carbonica assorbita dall'oceano. Gli scienziati sono sempre più allarmati dai cambiamenti che queste regioni affrontano e continueranno ad affrontare a causa del cambiamento climatico.

    BILANCIO GLOBALE DELLA CO2 ATMOSFERICA DAL 1850 AI NOSTRI GIORNI

    Bilancio globale della CO2 dal 1960: Per comprendere la fonte e gli effetti dell’inquinamento da carbonio, è fondamentale capire come il pianeta pondera il suo bilancio di anidride carbonica (CO2). La CO2 rappresenta circa il 75% di tutte le emissioni di gas serra che contribuiscono al riscaldamento del pianeta. L’enorme quantità di emissioni derivanti dalle attività umane,...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 16 Feb. 2024
    .
  2. Michael Mann vittoria a tavolino contro chi lo ha diffamato!
    Caratteri:3.505 - Parole:550 - Tempo di lettura:2,50 minuti

    +1   -1    0 Comments   78 Views
    .

    Michael Mann ha ottenuto una "vittoria a tavolino" nella sua battaglia legale contro i blogger conservatori che hanno affermato che il climatologo “ha molestato e torturato i dati” sul cambiamento climatico e lo hanno paragonato al pedofilo condannato Jerry Sandusky, molestatore di bambini che prestò servizio come allenatore di football alla Pennsylvania State University.


    Michael%20Mann



    Lo scienziato del clima Michael Mann giovedì 8 febbraio '24 si è assicurato una vittoria nella sua lunga battaglia legale contro i blogger conservatori che una volta lo paragonavano a un pedofilo condannato. Dopo un processo durato quattro settimane, una giuria della Corte Superiore di Washington ha assegnato al climatologo 1 milione di dollari dopo aver scoperto che Rand Simberg, scrivendo per il "Competitive Enterprise Institute - CEI-", e Mark Steyn, scrivendo per la "National Review", avevano diffamato Mann in post sul blog pubblicati nel 2012. Hanno accusato Mann di manipolare la scienza attorno al suo grafico “bastone da hockey” che illustra l’aumento esponenziale delle temperature globali.

    162468352986182465__1__0

    Il diagramma della "mazza da hockey" di Michael E. Mann.



    "Spero che questo verdetto invii il messaggio che attaccare falsamente gli scienziati del clima non è un discorso protetto", ha detto Mann in una nota.

    In un articolo pubblicato nel 2012 sul sito web della CEI, Simberg si era riferito a Mann come “il Jerry Sandusky della scienza del clima”, paragonandolo a un ex allenatore di football della Pennsylvania State University che era stato arrestato per aver abusato sessualmente di giovani ragazzi. Simberg ha affermato che Mann ha “molestato e torturato i dati” sul cambiamento climatico.

    Steyn ha successivamente citato l'articolo di Simberg in un post per la National Review.

    Michael%20Mann%202



    Mann fece causa a Simberg e Steyn dopo la pubblicazione dei loro articoli. Il caso ha avuto un lungo percorso attraverso i tribunali, approdando davanti alla Corte Suprema nel 2019.

    I giudici hanno rifiutato le petizioni della CEI e della National Review per impedire al caso di Mann di avanzare alla corte di Washington, rivendicando le protezioni del Primo Emendamento. Il giudice Samuel Alito disse ...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 17 Feb. 2024
    .
 
Grafica: Yolia   -   Code: El Gringo 89   -   Vieni a trovarci su www.ffmagazine.forumfree.it