PROFUMODIMARE: TERRA, MARE, NATURA, CAMBIAMENTO CLIMATICO, BIODIVERSITÀ, TRANSIZIONE ECOLOGICA

Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica


AL SERVIZIO DEL PIANETA DAL 31. 01. 2010 - IL 19/2/2020 CI HANNO VISITATO 910 LETTORI









DISCUSSIONI RECENTI

 




  1. Questi sono i links dei siti amici del Forum profumodimare.

    By Filippo Foti il 1 Dec. 2010
    +1   -1    3 Comments   636 Views
    .
    Questi sono i links dei siti amici del Forum profumodimare.forumfree.it con i quali abbiamo uno scambio diretto con un Banner.

    Se vuoi avere uno scambio con noi manda una mail al Moderatore Globale [Harley*]: https://profumodimare.forumfree.it/?act=Msg&CODE=04
    Sede Amministrazione: Filippo Foti, via Casalotto n° 35 Terreti - 89060 - Reggio Calabria -

    SITI AMICI







    pescasubapnea3oneseaalliance2immcavalluccio5marideviaggi7logo
    logogiornalinotonypusatierisovrappost


    Edited by Filippo Foti - 13/6/2013, 19:01
    Last Post by medusa®rox il 23 Jan. 2011
    .
  2. BUON NATALE A TUTTI

    AvatarBy Francesco Venier il 1 Dec. 2010
    +1   -1    2 Comments   38 Views
    .
    Last Post by Iunco il 2 Dec. 2010
    .
  3. Presentazione

    AvatarBy faraone1 il 3 Dec. 2010
    +1   -1    6 Comments   38 Views
    .
    Salve sono Eugenio e sono un amante della subacque in tutte le sue salse.
    Mi immergo da diversi anni
    Last Post by renatoponzzo il 21 Feb. 2021
    .
  4. Un pomeriggio della redazione del forum a "Bagnara Calabra"(R.C.)

    By Filippo Foti il 3 Dec. 2010
    +1   -1    1 Comments   358 Views
    .

    Un pomeriggio della redazione del forum a "Bagnara Calabra"(R.C.)



    Prima di raccontarvi di una meravigliosa serata trascorsa in questa incantevole cittadina, e lo faremo con le immagini, è giusto farvela conoscere, come meglio non si potrebbe, in quanto oltre a notizie attinte in rete, ci abbiamo messo molto di nostro in questo post, che dedichiamo con affetto a tutta la meravigliosa gente di Bagnara Calabra.

    Le origini di Bagnara


    Le notizie sulle origini di Bagnara sono, a tutt’oggi, vaghe e frammentarie e ad ogni modo non sufficientemente convalidate dai documenti. Certo è che Ruggero il normanno, Gran Conte di Calabria e Sicilia, emana, nel 1085 il diploma di fondazione dell’Abbazia di Santa Maria e dei XII Apostoli, affidandola ad alcuni uomini, di fede, suoi connazionali.L’Abbazia arricchita di beni e privilegi, venne sin dalla nascita dichiarata ABBAZIA NULLIUS, sottomessa unicamente al Romano Pontefice.Considerata l’importanza di questo luogo anche come punto di riferimento con i centri vicini,e soprattutto come punto di difesa di questo litorale, il Conte Ruggero vi fece un castello, fortificando l’intera rupe con grosse mura di cinta e altre opere di difesa.Continua (*)

    jpg


    La Torre Aragonese




    La Torre Aragonese, anche conosciuta come Torre di Capo Rocchi, o Rosci o volgarmente di Re Ruggero, è stata costruita tra il XV e il XVI secolo. L’anno di costruzione può essere ricavato solo in maniera approssimativa deducendolo dalle caratteristiche architettoniche e non dai documenti. Il primo documento ad essa riconducibile risale al 1576 quando vi era terriero Lelio Leonardo. Tuttavia, tenendo conto della sua geometria slanciata si è propensi ad attribuirla al periodo compreso tra il 1268 e il 1442.
    Si tratta di una torre di avvistamento e segnalazione, costruita su proposta del con...

    Read the whole post...

    Last Post by Mariposa_Azul il 3 Dec. 2010
    .
  5. Questa espressione poetica merita essere considerata anche in queste discussioni.

    By Filippo Foti il 4 Dec. 2010
    +1   -1    2 Comments   26 Views
    .

    Solo vento






    Bellissima espressione poetica di Bell'Anima, uno struggente ed esilarante intreccio tra l'amore che unisce l'essenza della vita con l'essenza della natura in un parossistico ribollire di sconcertanti e significativi sentimenti utopici che si materializzano nel profondo intimo dell'autrice.

    image ottimizzazione grafica by Harley


    Last Post by Iunco il 4 Dec. 2010
    .
  6. Barack Obama ferma le trivelle offshore fino a 2017

    By Filippo Foti il 4 Dec. 2010
    +1   -1    0 Comments   20 Views
    .

    Barack Obama ferma le trivelle offshore fino a 2017



    Barack Obama ha pensato bene di fermare le trivelle offshore fino a 2017.Il blocco non riguarda la parte del Golfo del Messico che ha già subito i danni ecologici della marea nera scatenata dalla esplosione della piattaforma petrolifera della BP il 20 aprile scorso a sud della Louisiana.


    Barack Obama



    Il presidente Barack Obama ha fatto un passo indietro ed ha riveduto le proprie posizioni e con il consenso di tutta la sua amministrazione mercoledì scorso prendendo la decisione di bloccare
    fino al 2017 nuove trivellazioni petrolifere al largo delle coste atlantiche e delle coste della Florida che si affacciano sul Golfo del Messico.Il blocco non riguarda la parte del Golfo del Messico che ha già subito i danni ecologici della marea nera scatenata dalla esplosione della piattaforma petrolifera della BP il 20 aprile scorso a sud della Louisiana.Questa area sarà comunque sottoposta a più strette misure di sicurezza per evitare che si ripetano altri disastri.
    La decisione, annunciata dal ministro degli Interni Ken Salazar, è stata presa solo per quelle zone dove dove attualmente non esiste alcuna attività di perforazione, come il Golfo del Messico orientale al largo della costa della Florida, e il medio e Atlantico meridionale .
    "Abbiamo modificato il nostro annuncio iniziale del 31 marzo scorso, tre settimane prima della marea nera nel Golfo del Messico, quando l'amministrazione Obama aveva annunciato l'apertura alla esplorazione petrolifera di nuove zone al largo delle coste, una scelta controversa che Obama aveva giustificato con la necessità di assicurare la indipendenza energetica degli Stati Uniti.


    Bill Nelson



    Il senatore democratico Bill Nelson ha detto che la decisione tende alla salvaguardia del turismo vitale nel suo stato e delle industrie della pesca.
    Edward Markey democratico del Massachusetts, ha detto che il cambiamento di politica dimostrato dall'amministrazione Obama, significa che la lezione del disastro BP è servita.
    "Questo piano porterà in avanti l'America su un sen...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 4 Dec. 2010
    .
  7. E' un giorno bellissimo

    By Filippo Foti il 5 Dec. 2010
    +1   -1    4 Comments   44 Views
    .



    Last Post by Filippo Foti il 5 Dec. 2010
    .
  8. Lo sapevate che: è il maschio a custodire e partorire le uova dei cavallucci marini?
    eccezionale documento su you tube.

    By Filippo Foti il 5 Dec. 2010
    +1   -1    1 Comments   1,841 Views
    .

    Lo sapevate che: è il maschio a custodire e partorire le uova dei cavallucci marini?







    ippocampo maschio in gestazione





    eccezionale documento rintracciabile a fatica su you tube.




    E' lungo circa 15 centimetri ed ha una testa che forma un angolo retto con il corpo. Questa posizione unita alla sua forma e alla rastremazione del corpo che ricorda un lungo collo, gli conferisce una curiosa somiglianza con la testa di un cavallo. Proprio a questa somiglianza l'animale deve il suo nome. Il suo corpo è bruno o nerastro ed è coperto da placche ossee che sembrano dividere l'animale in anelli e formano robuste creste longitudinali. L'ippocampo nuota in posizione verticale, spinto in avanti dalle rapide vibrazioni della pinna dorsale, mentre la vibrazione delle pettorali e i movimenti della coda servono per gli spostamenti verticali. La lunga coda prensile, che generalmente porta arrotolata in avanti, è sprovvista di pinne ed è sempre pronta ad attorcigliarsi intorno alla prima alga che incontra; dopo di che l'ippocampo esplora l'acqua circostante alla ricerca di una preda su cui lanciarsi rapidamente. L'ippocampo possiede occhi mobili e indipendenti l'uno dall'altro, ed è soggetto a cambiamenti di colore. La sua alimentazione si compone di piccoli crostacei, ma mangia anche anche minuscoli animaletti che raccoglie sulle foglie di posidonia. In primavera maschio e femmina si accoppiano.




    cavalluccio marino



    Fino a poco tempo fa si sapeva che avveniva nei mesi caldi, quindi da marzo a settembre, e tramite un corteggiamento. I “coniugi” si prendono per la coda e si muovono in una sorta di danza finché la femmina non è pronta per dep...

    Read the whole post...

    Last Post by tuccia83 il 6 Dec. 2010
    .
  9. Radio Guardia Costiera:aggiornato al 31 Gennaio 2011

    Tags
    Mare a 360°
    Storie
    By Filippo Foti il 6 Dec. 2010
    +1   -1    0 Comments   143 Views
    .

    A partire da oggi 31 Gennaio 2011, dopo una fase di sperimentazione, Radio Guardia Costiera diventa di fatto parte integrante del Forum.



    Quale migliore regalo poteva ricevere oggi l'Amministrazione del Forum. Nel giorno in cui il Forum festeggia il primo anno di attività, abbiamo ricevuto da Capitanerie di porto - Guardia Costiera, nella persona del Responsabile del Notiziario della Guardia Costiera Caporedattore: Massimo MACCHERONI l'ufficializzazione, di potere continuare ad avere l'onore ed il piacere di irradiare dal nostro Forum l'ascolto dellaloro radio e continuare ad implementare il Blog che diventerà una importante "cassa di risonanza" per Capitanerie di Porto - Radio Guardia Costiera, con notizie importanti da mettere al servizio della nostra gentile utenza.

    Il periodico bimestrale d'informazione della Guardia Costiera. Viene distribuito esclusivamente tramite abbonamento.

    Direttore responsabile: Renzo AMBROSELLI

    Caporedattore: Massimo MACCHERONI

    Per contattare la redazione... Indirizzo: Viale dell'Arte 16 - 00144 Roma -Telefono: 0659084129 - Fax: 0659084798
    Email: [email protected]
    Abbonamenti e pubblicità...
    Italia: annuo € 25 (ridotto € 17)
    Estero: annuo € 50 (ridotto € 34)
    versamento su c.c.p. n° 15042815
    intestato a IMAGO Media Editrice
    81010 Dragoni Zona Industriale (CE) Per ogni informazione relativa all'acquisto di spazi pubblicitari sul "Notiziario della Guardia Costiera"
    puoi telefonare al numero 0823866710.
    (anche fax e segreteria telefonica) [email protected]

    Uno slogan sinonimo della volontà di venire incontro all’esigenza di informazioni dei diportisti nautici e di tutti coloro che amano il mare.
    Per questo RTL 102. 5 Radio Guardia Costiera prima Radio Istituzionale Italiana ha deciso, a due anni dall’inizio delle trasmissioni e con il pieno sostegno di RTL 102.5 – di raddoppiare il numero dei programmi in onda giornalmente, passati da 6 a 12, rinnovando allo stesso tempo quelli già presenti in palinsesto. Un impegno non indifferente per rendere un servizio sempre PIU’ utile e aggiornato ai tanti appassionati del meraviglioso universo blu.

    Come si ascolta?

    Sul satellite, sia a terra (sky o altro ricevitore satellitare) che a bordo (anche in navigazione se muniti di impianto ricezione Radio/Tv via satellite). Hot Bird 13° Est - Frequenza 11.623 Pol. V SR 27500 Fec.3/4. Le trasmissioni sono in chiaro (free to air..!) e pertanto gratuite - non richiedono alcun tipo di abbonamento.

    Su internet, collegandosi a questo sito o a www.rtl.it - attraverso qualsiasi tipo di apparato (fisso o mobile: pc, n...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 6 Dec. 2010
    .
  10. Rapporto sull’energia verde

    By Filippo Foti il 6 Dec. 2010
    +1   -1    0 Comments   13 Views
    .



    Rapporto sull’energia verde




    Secondo un recente studio dell’Unione europea, intitolato ‘Rapporto sull’energia verde’, risorse marine ben gestite sono vitali per il futuro di milioni di persone in tutto il mondo: si stima infatti che siano 35 milioni i pescatori che lavorano su 20 milioni di imbarcazioni, circa 170 milioni sono i posti di lavoro che dipendono direttamente o indirettamente da questo settore, mentre la rete economica collegata alla pesca raggiunge 520 milioni di persone.
    Ma questa considerazione è sufficiente a giustificare, ad esempio, un pesca indiscriminata con uso di attrezzi da pesca non selettivi? E la pesca illegale impone con urgenza decisioni a tutela degli stock e degli ecosistemi marini.
    E quanto per discutere di un argomento molto caldo in questi ultimi mesi, l’industria della pesca al tonno deve smettere di utilizzare FAD? Ed ogni peschereccio che utilizzi reti a circuizione o palamiti dovrebbe avere sempre osservatori a bordo, in modo da garantire che vengano prese tutte le misure possibili per limitare le catture?
    La pesca con i palamiti, ad esempio, deve essere ricondotta entro limiti di sostenibilità e occorre
    immediatamente che le misure mitigatorie già note e spesso previste siano davvero impiegate per ridurre le catture accessorie associate a questo tipo di pesca.
    L’industria si deve muovere verso metodi di pesca più sostenibili, riducendo lo sforzo di pesca per evitare il declino degli stock e prediligendo sistemi di pesca con l’uso di lenze con pochi ami (pole and line o trollling). Questi metodi di cattura sono già utilizzati nella pesca su piccola scala e sono diretti alla pesca di tonni adulti, evitando le catture accidentali. Questi metodi, inoltre, favorirebbero le industrie locali dei Paesi in via di sviluppo.
    I Governi devono agire insieme per garantire una gestione sostenibile delle risorse che comprenda la creazione di riserve marine, chiudendo ampie aree degli oceani alla pesca.
    Vi è uno schiacciante consenso scientifico sulla necessità di una rete di grandi riserve marine anche in acque internazionali, fondamentale per proteggere l’ecosistema marino mondiale dalla pesca eccessiva e distruttiva e permettere il recupero delle risorse. Purtroppo, al momento, tali riserve coprono meno dell’1% degli oceani della Terra24. In accordo ai dati della ricerca, Greenpeace chiede che il 40% degli oceani sia protetto da riserve marine.
    Alcuni progressi sono stati fatti nel 2008 quando le Nazioni delle Isole del Pacifico hanno...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 6 Dec. 2010
    .
 
Grafica: Yolia   -   Code: El Gringo 89   -   Vieni a trovarci su www.ffmagazine.forumfree.it