PROFUMODIMARE: TERRA, MARE, NATURA, CAMBIAMENTO CLIMATICO, BIODIVERSITÀ, TRANSIZIONE ECOLOGICA

Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica


AL SERVIZIO DEL PIANETA DAL 31. 01. 2010 - IL 19/2/2020 CI HANNO VISITATO 910 LETTORI









DISCUSSIONI RECENTI

 




  1. "Non mi serve altro"
    Poesia di Capitano Akab

    AvatarBy Iunco il 1 Aug. 2011
    +1   -1    0 Comments   13 Views
    .
    Non mi serve altro

    Non mi serve altro, signori, non insistete
    Ho una donna che mi ama
    Ho una donna che io amo
    ...Ho il mio sogno realizzato
    Ho issato le vele della mia nave
    Lei è salita a bordo, è bella come non mai
    E’ qui al mio fianco, guardiamo l’orizzonte
    Lei sorride e il mare si tranquillizza
    Un altro sorriso e il vento soffia amico
    Sorride ancora, le sirene intonano un canto
    Ho attraversato tutti i mari del globo
    L’ho trovata, il cuore tracciava la rotta
    Signori, vi prego, i vostri forzieri
    Non m’interessano, ho una perla rara
    Voi che non avete ascoltato mai la sua voce
    Non potrete mai capire
    Voi che non avete mai sentito la musica
    Del suo cuore, mi crederete pazzo
    Solo chi ha amato nella sua esistenza
    Potrà intendere cosa significa
    Aver incontrato l’altra parte di te
    Quella che mi mancava
    Oggi io sono un uomo felice
    Signori, non ho bisogno di nulla
    Last Post by Iunco il 1 Aug. 2011
    .
  2. Legambiente: si al Parco Nazionale della Costa Teatina.

    By Filippo Foti il 1 Aug. 2011
    +1   -1    0 Comments   35 Views
    .

    Legambiente sollecita la regione Abruzzo ad intervenire presso il Governo per un sì definitivo al Parco nazionale della costa teatina.



    Lo fa consegnando una lettera al Coordinatore ed ai Componenti del tavolo Tecnico Regionale di lavoro per il Parco, vuole aprire un dialogo e nuove possibilità per il futuro, un futuro sostenibile che veda l'Abruzzo una regione protagonista di cambiamenti politici, sociali e ambientali". Sollecita la regione ad intervenire presso il Governo per un sì definitivo al Parco nazionale della costa teatina.[/CENTER][/color][/size]



    Goletta Verde, dunque, è arrivata in Abruzzo e dedica la sua attenzione ad una tematica fondamentale per lo sviluppo sostenibile del territorio: l'istituzione del Parco Nazionale della Costa Teatina. nel consegnare la missiva al Coordinatore ed ai Componenti del tavolo Tecnico Regionale di lavoro per il Parco, Legambiente si inserisce infatti in un dibattito già molto acceso a livello locale in quanto non c'è uniformità di vedute circa la realizzazione del parco tra la popolazione. Legambiente però, evidenzia con chiarezza la propria posizione che vede da sempre la realizzazione di Parchi e delle Aree protette come grandi opportunità di sviluppo sostenibile per i territori e per le popolazioni locali interessate.
    Luzio Nelli, della segreteria regionale di Legambiente Abruzzo dice: "superare il preconcetto culturale che vede i progetti di tutela della natura come limiti per il territorio è una necessità ed una opportunità per la Costa teatina . Un parco infatti, non nasce contro qualcuno, ne contro qualcosa; un parco nasce per preservare la biodiversità, per garantire gli equilibri idrogeologici, per tutelare il paesaggio e per valorizzare attività compatibili. L’idea di parco è quindi, un idea di futuro che implica, a differenza di quanto accaduto fino ad ora, una maggiore sinergia degli enti locali nel pianificare un territorio al di là dei propri confini comunali e un maggiore protagonismo del mondo agricolo nel suo importante ruolo di produttore di beni comuni. L’agricoltura per la Costa teatina riveste un ruolo chiave capace di integrare appieno la dimensione ambientale con quella economica e culturale così come auspicato anche dalla nuova politica agricola comunitaria”.



    Legambiente ritiene che debba finire questa diatriba tra “parco sì, parco no”, generica e sbrigativa, spesso demagogica e...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 1 Aug. 2011
    .
  3. Goletta Verde: i dati in Basilicata,confermano aimè, il trend delle coste italiane.

    By Filippo Foti il 3 Aug. 2011
    +1   -1    0 Comments   148 Views
    .

    Goletta Verde Legambiente:comunicato stampa. Potenza, 2 agosto 2011 - I dati sullo stato di salute del mare e delle coste della Basilicata. Due punti campionati risultati fortemente inquinati.


    Marina di Nova Siri



    "Goletta Verde, la celebre campagna itinerante di Legambiente che ogni estate naviga per il mare italiano realizzando un attento monitoraggio sulla qualità delle acque e sulla gestione delle coste, presenta i dati dei campionamenti realizzati nella regione lucana. Il team dei biologi di Legambiente che, viaggiando a bordo di un laboratorio mobile, effettuano puntuali analisi dei punti critici di ogni regione, concentrano le loro ricerche su scarichi, foci dei fiumi, canali e torrenti che confluiscono direttamente al mare. Il lavoro dei tecnici di Goletta Verde permette di compiere una istantanea del livello di inquinamento microbiologico dato dalla presenza di batteri fecali nelle acque e di conseguenza evidenziare i deficit dei sistemi depurativi locali.
    Le analisi compiute in Basilicata hanno evidenziato due punti fortemente inquinati entrambi ricadenti nella provincia di Matera. Il primo, insiste nel comune di Nova Siri, presso la località Torre Bollita, nel Canale dove sfocia il depuratore, in fondo a Via La Strada che incrocia Via Tre Passi nel Delirio. Il secondo prelievo ad allarme rosso, campionato nel comune di Bernalda, riguarda la foce del fiume Basento, che è risultata fortemente inquinata: nonostante l'area sia una zona SIC, i valori indicati dagli esami di Goletta Verde sono ben oltre i limiti di legge.
    I risultati delle analisi di Goletta Verde mettono in evidenza ancora una volta l'inadeguatezza del sistema di depurazione regionale - afferma Stefano Ciafani, responsabile scientifico di Legambiente. Nella regione lucana, secondo l'elaborazione della nostra associazione dei dati del Blue Book di Anea e Utilitatis, ci sono ben 150.000 abitanti non serviti da adeguati sistemi di depurazione, un dato significativo visto che parliamo di circa un quarto della popolazione complessiva regionale a ormai 35 anni dall'approvazione della legge Merli, la prima sul trattamento delle acque reflue. Le criticità rilevate dai nostri tecnici in Basilicata, hanno confermato una condizione che accomuna tutte le regioni del nostro paese: il 30% degli italiani non è servito da un adeguato sistema di depurazione delle acque reflue, vale a dire che 18 milioni di cittadini scaricano direttamente nei ...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 3 Aug. 2011
    .
  4. Disastro ambientale:nave cargo MV Rak affonda a 20 miglia nautiche al largo della costa di Mumbai.

    By Filippo Foti il 4 Aug. 2011
    +1   -1    0 Comments   209 Views
    .

    Nave cargo MV Rak affonda a 20 miglia nautiche al largo della costa di Mumbai.



    Il video



    La nave, 225 metri di lunghezza, trasportava 60.000 tonnellate di carbone, 290 tonnellate di olio combustibile e 50 tonnellate di gasolio, che che sono stati completamente sversati in mare. Due elicotteri HELO dalla Guardia Costiera di base INS Shikra, sono riusciti a salvare tutti e 30 le persone a bordo. La nave era in viaggio dall'Indonesia al Dahej nel Gujarat.



    Questa mattina, funzionari della Guardia Costiera sono stati allertati da una prima chiamata SOS alle ore 7,25 da un membro dell'equipaggio della nave MV RAK: "per favore aiutateci! La nostra barca sta affondando!" Le coordinate della nave, al momento della chiamata sono state di circa 20 miglia nautiche da Mumbai presso 248 Luce Ramoso, nelle acque increspate del Mar Arabico.



    La nave, che era partita dal porto di Lubak Tutung in Indonesia, era in navigazione per Dahej nel Gujarat.
    Le navi cargo:
    Sono navi da trasporto che trasportano merci tra i diversi porti. Sono migliaia le navi di questo tipo che solcano ogni giorno le acque del mondo costituendo la spina dorsale del commercio internazionale. All'interno di questa grande tipologia si possono ritrovare poi classi specifiche di navi specializzate in un solo tipo di trasporto, per esempio le petroliere o le portacontainer, che vengono costruite appositamente. Questa tipologia di nave ha accompagnato l'umanità fin dai primordi.




    I primi documenti che riguardano l'attività marittima, risalenti al Primo millennio a.C., parlano già dell'uso di navi quale mezzo per lo scambi...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 4 Aug. 2011
    .
  5. UNESCO: si studia un sistema di allarme tsunami.

    By Filippo Foti il 4 Aug. 2011
    +1   -1    0 Comments   53 Views
    .

    Un sistema di allarme e di mitigazione per gli tsunami nell'Atlantico nord orientale, nel Mediterraneo e nei mari connessi (NEAMTWS) sarà sottoposto a test il 10 agosto. Nel corso del 2012 è previsto un test dettagliato su uno scenario di tsunami regionale con la partecipazione dei media.





    Potrà servire anche per mettere sotto controllo il Marsili, il vulcano sottomarino localizzato nel Tirreno meridionale ed appartenente all'arco insulare Eoliano che si trova circa 140 km a nord della Sicilia e circa 150 km ad ovest della Calabria? Speriamo bene, :o: il più grande vulcano d'Europa indicato come potenzialmente pericoloso, perché potrebbe innescare uno tsunami che interesserebbe le coste tirreniche meridionali, sarà pertanto controllabile?



    Lo scopo del test, istituito nel 2005 sotto l'egida della Commissione Intergovernativa Oceanografica dell'UNESCO (IOC), è garantire una comunicazione efficace tra i centri regionali, nazionali ed i punti focali di allerta tsunami.
    Trentuno Paesi prenderanno parte all'esercitazione che comprenderà l'invio di messaggi di prova attraverso posta elettronica, fax e il sistema di telecomunicazioni globali (GTS) dall'Osservatorio di Istanbul e dall'Istituto di ricerca sui terremoti (KOERI, Turchia) a tutti i centri nazionali ed i punti focali di allarme tsunami della regione interessata.



    Questo dovrebbe rivelare eventuali disfunzioni nella diffusione dell'allerta. Infatti, la trasmissione veloce di dati e la reattività dei centri nazionali e dei punti focali del paese sono cruciali per l'efficacia dell'intero sistema di allarme tsunami. Storicamente è stata osservata una forte attività sismica nel Mediterraneo e nell'Atlantico nord-orientale, anche se meno di frequente che nel Pacifico.



    Un grande terremoto nella faglia occidentale Azzorre-Gibilterra e lo tsunami che ne seguì distrussero Lisbona nel 1755. Nel 1908, uno tsunami causò la morte d...

    Read the whole post...

    Attached Image
    250px-Italy_location_map.svg

    Last Post by Filippo Foti il 4 Aug. 2011
    .
  6. Marevivo fa tris con " il mare non vale una cicca? ".

    By Filippo Foti il 5 Aug. 2011
    +1   -1    0 Comments   44 Views
    .

    Ha cominciato a far parlare di se nel 2009 con 100 spiagge coinvolte. Marevivo, a distanza di due stagioni, ha triplicato il numero di spiagge toccate.





    Per la terza edizione, si stima che ne interesserà oltre 300, alcune anche nell’ambito di Aree Marine Protette e di diversi tratti di mare antistanti località frequentate dai cosiddetti Vips.
    Da domani 6 agosto e per tutta la giornata successiva, oltre mille volontari dell’associazione “Marevivo”, armati di marsupio con tanti posacenere tascabili percorreranno molti tratti di spiaggia delle coste italiane per distribuirli a tipo “provocazione”. Anche la Liguria partecipa alla campagna. Saranno 30 gli stabilimenti balneari liguri coinvolti nelle località di Savona, Bergeggi, Varigotti, Finale Ligure, Loano, Alassio, Sanremo, Bussana di Sanremo, Portofino, Camogli, Santa Margherita Ligure e Marinella di Sarzana.
    In Italia, dove i fumatori sono circa 12 milioni, ovvero il 22,7% circa della popolazione totale (fonte - Istituto Superiore di Sanità, 2011), sensibilizzare a non disperdere i mozziconi nell’ambiente vuol dire non aggiungere alle migliaia di rifiuti di vario genere – fattori di rischio per la sopravvivenza di cetacei, tartarughe, uccelli marini e pesci nei nostri mari – anche le cicche.


    Margherita Buy



    “Il mare vale molto più di una cicca e dobbiamo avere una tutela speciale verso questa risorsa, proprio perché è patrimonio di tutti” - ha spiegato Margherita Buy – Perciò sono molto contenta di promuovere questa iniziativa che cerca di sensibilizzare le persone a non usare la spiaggia come posacenere”. L’originale e simpatica provocazione serve per lanciare la campagna “Ma il mare non vale una cicca”? L’associazione ambientalista Marevivo, in collaborazione con la Japan Tobacco International, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e del Corpo delle Capitanerie di Porto ed il supporto del Sindacato Italiano Balneari, si propone di liberare le spiagge dai rifiuti ed in particolare dai mozziconi di sigarette invitando nel contempo i bagnanti ad un comportamento più rispettoso dell’ambiente.



    Apparentemente disperd...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 5 Aug. 2011
    .
  7. La Festa del Mare a Reggio Calabria - Gallico.

    By Filippo Foti il 5 Aug. 2011
    +1   -1    0 Comments   266 Views
    .

    La Festa del Mare a Reggio Calabria - Gallico - come terapia e strategia per il rilancio del territorio.





    Reggio Calabria: Gallico è un quartiere vicinissimo alla città di Reggio Calabria con una lunga storia intessuta di antiche tradizioni marinare e meta costante di molti reggini che l'hanno sempre amata e continuano a frequentarla per la bella passeggiata a mare e per i locali che sono specializzati alla cucina del pesce.
    Sono bastate solo tre edizioni perché la Festa del Mare, grazie al Circolo Posidonia, che ha pensato bene di coinvolgere associazioni, imprenditori ed operatori commerciali del territorio, fosse apprezzata ovunque.



    Alessandro Nicolò, vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria: "chiamando a raccolta studiosi di fama, ricercatori, docenti e il mondo dell’ imprenditoria, l’evento suggerisce terapie e strategie per il rilancio del commercio, interpellando responsabili e dirigenti di enti ed amministrazioni. Ma, soprattutto, valorizza uno dei principi cardine dei nostri tempi, destinato ad assumere un ruolo sempre più incisivo: la sussidiarietà, quale coinvolgimento dei cittadini nei processi di crescita della comunità e delle dinamiche che ne disegnano lo sviluppo.

    Alessandro Nicolò



    Primo protagonista è sempre il mare.
    Un valore aggiunto che si veste di emozione e di consapevolezza. Quante volte abbiamo detto che Reggio, città costiera, deve riappropriarsi del suo mare? Un antico rapporto, che va recuperato e valorizzato nella consapevolezza che il futuro della città metropolitana diviene inimmaginabile in assenza del giusto ruolo da assegnare ad uno dei mari più importanti.
    Ebbene, tra i tanti meriti della manifestazione, c’è anche di rispondere a questo obiettivo, disegnando un percorso virtuoso intorno a grandi e piccoli centri che, suggestivamente, si affacciano nello specchio del mare tanto apprezzato da turisti di tutto il mondo".

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 5 Aug. 2011
    .
  8. Goletta Verde: oggi a Pesaro.

    By Filippo Foti il 5 Aug. 2011
    +1   -1    0 Comments   109 Views
    .

    Arriva a Pesaro Goletta Verde, la campagna estiva itinerante di Legambiente.



    l'immagine è puramente indicativa



    Goletta Verde da oggi a Pesaro. L'attenzione dell'equipaggio dell'imbarcazione ambientalista e del Coordinamento Nazionale Bonifica Armi Chimiche per la tappa di Pesaro sarà posta anche sulla problematica delle armi chimiche inabissate durante la seconda guerra mondiale nello specchio di mare antistante la città di Pesaro. Risulterebbe, infatti, che a poche centinaia di metri dalla costa vi siano oltre 1.300 tonnellate di bombe.
    La manifestazione ha visto l’ingresso in porto di Goletta Verde seguita ad un “corteo” composto da barche a vela e canottieri, tutti insieme uniti nell’intento di diffondere un messaggio di rispetto e di amore per il nostro mare. Non appena Catholica toccherà terrà ferma, vi sarà una conferenza stampa alla presenza delle massime autorità, presso il Bar Eolico (di fianco alla Stazione Marittima), presso il porto di Pesaro – molo di Levante al quale sono invitati tutti i cittadini, in particolar modo coloro che hanno a cuore il futuro dell’Adriatico.
    Interverranno: Enzo Frulla, presidente circolo Legambiente di Pesaro; Alessandro Lelli, portavoce coordinamento nazionale bonifica armi chimiche; Massimo Serafini, portavoce Goletta Verde; Luigi Quarchioni, presidente Legambiente Marche; Serenella Moroder, Assessore Regionale al Turismo; Davide Rossi, vice Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino; Enzo Belloni e Giancarlo Parasecoli, Assessori del Comune di Pesaro;nonché le massime autorità della città (Prefetto, Questore, Comandante Capitaneria di Porto, Colonnello dell’Arma dei Carabinieri, Comandante Guardia di Finanza).
    Last Post by Filippo Foti il 5 Aug. 2011
    .
  9. Ghiaccio nell'Oceano Artico: "punto di non ritorno"?

    By Filippo Foti il 5 Aug. 2011
    +1   -1    0 Comments   32 Views
    .

    Svend Funder della Fondazione di ricerca danese presso l'Università di Copenaghen ha recentemente fatto una scoperta interessante.





    Punto di non ritorno
    "I nostri studi dimostrano che ci sono grandi variazioni naturali nella quantità di ghiaccio nel mare Artico. La cattiva notizia è che c'è una chiara connessione tra la temperatura e la quantità di ghiaccio marino. E non c'è dubbio che il riscaldamento globale porterà ad una riduzione della quantità di ghiaccio marino estivo nell'Oceano Artico. La buona notizia è che anche con una riduzione a meno del 50% del valore attuale di ghiaccio marino, il ghiaccio non raggiungerà un punto di non ritorno. Infine, i nostri studi dimostrano che i cambiamenti in gran parte sono causati dall'effetto che il vento prevalentela sulla temperatura. Questo non è stato sufficientemente preso in considerazione quando i media fanno previsioni sulla imminente scomparsa del ghiaccio, dice Funder".
    Last Post by Filippo Foti il 5 Aug. 2011
    .
  10. La donna al "Profumo di Mare"

    By Filippo Foti il 5 Aug. 2011
    +1   -1    0 Comments   669 Views
    .

    Alcuni look vacanzieri proposti da Profumo di Mare Forum



    La donna TWIN-SET Simona Barbieri è pronta per svestirsi... Novità assoluta targata Estate 2011, infatti, è l'introduzione della collezione mare TWIN-SET beachwear: Frutto della collaborazione tra Simona Barbieri e Rosanna Ansaloni la collezione predilige, a livello stilistico, tessuti leggeri e moderni, arricchiti da ricami ed applicazioni a mano.
    Con TWIN-SET beachwear si rivisitano gli anni '70 ed '80 alla scoperta di pois e righe da abbinare a fiocchi e cuori - simboli indiscussi dell'universo TWIN-Set - oppure si strizza l'occhio ad una moda grintosa, al limite dell'aggressivo, attraverso costumi ed accessori che sfoggiano, quali protagoniste, borchie, borchiette e strass oppure scintillanti paillettes e preziosi ricami che vanno ad addolcire le proposte camouflage di ispirazione decisamente militare.
    Le nuances spaziano dal fango al bianco, dal cioccolato al sabbia, dal corallo al blu basico tipici, questi ultimi, di un universo marino per definizione.
    Il look vacanziero è completato da numerosi capi "fuori acqua": abiti freschi in mussola di cotone stampata oppure in viscosa lucida in tinta unita e kaftani ricamati con applicazioni che si abbinano ai costumi della collezione. Immancabile ed irrinunciabile, per completare il look TWIN-SET Simona Barbieri, l'accessorio che spazia dal telo mare alla ciabattina, dalla borsa al pareo, sino alla t-shirt o alla tuta.

    Sfilata linea "Movimenti" - Fiera Mare D'Amare a Firenze dal 16 al 18 Luglio 2011. Azienda: Palladio Moda srl



    Collezione Beachwear Olymare 2011 - Linea Young


    Le colorate borse da mare!



    Perfette per andare in spiaggia e per contenere tutti i vostri costumi più belli, le vostre creme solari e magari anche le racchette per fare qualche partita con le amiche. Tra i "must have" di questa estate ci sono anche le borse trasparenti che hanno dentro però anche una pochette in tessuto che vi permette di nascondere i vostri piccoli segreti.
    Le borse tras...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 5 Aug. 2011
    .
 
Grafica: Yolia   -   Code: El Gringo 89   -   Vieni a trovarci su www.ffmagazine.forumfree.it