PROFUMODIMARE: TERRA, MARE, NATURA, CAMBIAMENTO CLIMATICO, BIODIVERSITÀ, TRANSIZIONE ECOLOGICA

Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica


AL SERVIZIO DEL PIANETA DAL 31. 01. 2010 - IL 19/2/2020 CI HANNO VISITATO 910 LETTORI









DISCUSSIONI RECENTI

 




  1. Felicità può anche non essere una utopia! Buon 2017

    By Filippo Foti il 1 Jan. 2017
    +1   -1    0 Comments   46 Views
    .

    Secondo studi recenti, ricercatori dell'Università di Stirling e Nottingham hanno dimostrato, qualora ce ne fosse stato bisogno, che il denaro non fa la felicità.


    x63rsV4


    Gli autori dello studio per nove anni, hanno intervistato circa 140.000 persone, di cui circa 106.000 cittadini del Regno Unito e il resto cittadini della Germania, su quanto guadagnano e se la loro felicità è legata al tenore di vita che si possono permettere.

    Hanno cercato di trovare la relazione tra reddito e soddisfazione percepita nella loro vita, scoprendo, o meglio avendo conferma che il denaro non fa la felicità.

    Allora, come spesso si dice, anche i ricchi piangono, ci ricorda non tanto una “celebre” telenovela messicana, ma anche la solita storia del ricco infelice e del povero felice del film “Intouchables” – Quasi amici, tratto dal romanzo autobiografico “Il diavolo custode” di Philippe Pozzo di Borgo.

    Ma se il denaro non fa la felicità, come fare allora per cercare di essere più felici durante questo nuovo anno, che contiene nel suo numero, per chi è scaramantico, il 2017?.
    Tra i tanti esperimenti condotti nei primi anni di questo nuovo millennio, recentemente, alcuni scienziati britannici, hanno condotto uno studio con la collaborazione di 600 volontari per cercare di trovare la “ricetta” per una vita felice per l’anno che è arrivato.


    E cosa hanno scoperto? La cosa più importante che può aiutare una persona a diventare più felice in questo nuovo anno è la consapevolezza degli errori passati. Gli esperti hanno formulato una serie di “regole di base” che aiuteranno la gente a cominciare una nuova vita felice quest'anno.La regola generale, secondo gli scienziati, pur nella consapevolezza degli errori passati, è quella di non auto-flagellarsi. Gli errori hanno bisogno soprattutto di non essere mai ripetuti.
    Gli esperti consigliano di scrivere, per avere poi un effetto più positivo, gli errori su un foglio di carta, e poi strapparla e gettarla. Consigliano poi di iniziare un percorso di auto-miglioramento, e di sbarazzarsi della noia e dalla monotonia della propria vita.

    dhOzEem


    Danno anche dei consigli di come si può procedere per avviare un auto-miglioramento dal momento che - per iniziare a fare cambiamenti drastici nello stile di vita, nelle abitudini, nella routine quotidiana, nelle relazioni sociali, ecc, in generale rivedere radicalmente le esistenti - è obiettivamente abbasta...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 1 Jan. 2017
    .
  2. Green Economy in "un’Italia che fa l’Italia"...

    Tags
    Natura
    By Filippo Foti il 2 Jan. 2017
    +1   -1    1 Comments   112 Views
    .

    I politici parlano e scrivono di "un’Italia che fa l’Italia", magari la facesse veramente!


    eF0tpIV


    Secondo l’UNEP, il “Programma delle Nazioni Unite” - United Nations Environment Programme la “Green Economy” è un sistema di attività economiche legate alla produzione, distribuzione e consumo di beni e servizi che si traducono in una migliore benessere umano nel lungo periodo, pur non esponendo le generazioni future a significativi rischi ambientali e scarsità ecologiche.

    La Green Economy si basa su un'economia a basse emissioni di carbonio, una crescita del PIL soggetto a condizioni verdi, con posti di lavoro verdi: posti di lavoro in settori verdi, noto anche come posti di lavoro “collar jobs”

    L’economia verde segue l’economia circolare: un sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo. Secondo la Ellen MacArthur Foundation, in un'economia circolare i flussi di materiali sono di due tipi: quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati ad essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera. Il suo obiettivo è quello di "Sostenere le persone creative e le istituzioni impegnate a costruire un mondo più giusto, verde, e pacifico". Una economia, insomma, che segue l’esempio della Natura in cui i rifiuti non esistono e se ci fossero fanno parte dell'essenza di "Essa".

    6VZKCpV


    Secondo i dati del settimo rapporto Greenitaly di Symbola (la Fondazione per le Qualità Italiane) e Unioncamere, “l’Italia ha trovato nella green economy e nell’economia circolare un modello produttivo che, grazie all’innovazione tecnologica e alla ricerca, consolida i punti di forza del Made in Italy: la qualità, le produzioni sartoriali, il saper fare antico, l’agricoltura dei mille prodotti distintivi. Un’Italia che fa l’Italia, su cui scommettere per rafforzare nel Paese l’orgoglio e la fiducia nel futuro.

    La green economy, nel 2016, ha cercato di dare una mano al nostro paese creando nuovi posti di lavoro. Vediamo come, grazie all’articolo che vi proponiamo estrapolato dalla nostra sezione “Le ultime notizie in tempo reale di Adnkronos sulla sostenibilità”
    (adnkronos.com/sostenibilita/tendenze), pubblicato venerdì 30/12/2016.

    DIoQm00


    AMBIENTE: REALACCI, DA GREEN ECONOMY, 249.000 NUOVI POSTI NEL 2016. UN NUMERO CHE SI AGGIUNGE AI 3 MILIONI DI GREEN JOB ITALIANI.

    "L’It...

    Read the whole post...

    Last Post by guidallacasa il 3 Jan. 2017
    .
  3. L'Italia la può salvare solo il popolo!?

    By Filippo Foti il 2 Jan. 2017
    +1   -1    0 Comments   27 Views
    .

    Pensate che l'Italia stia facendo l'Italia, come spesso si sente dire e si legge sui media?



    CITAZIONE (Filippo Foti @ 2/1/2017, 21:46) 

    Pensate che l'Italia stia facendo l'Italia, come spesso si sente dire e si legge sui media?


    "Perché gli italiani sono estremisti solo a parole, e solo al bar, in piazza, allo stadio; amano il quieto vivere, anche se gli piace vivere a modo loro; i terremoti li sopportano solo in casa altrui; finché possono fare i propri comodi e comodacci, non fanno rivoluzioni". [Roberto Gervaso]

    EKVUu3z

    Roberto Gervaso

    Last Post by Filippo Foti il 2 Jan. 2017
    .
  4. La follia della speranza come gioia profonda, fragile ma indimenticabile!

    By Filippo Foti il 4 Jan. 2017
    +1   -1    0 Comments   90 Views
    .

    Opere letterarie e citazioni di Octave Feuillet riprese anche in chiave cinematografica. Feuillet non perde la speranza di trovare una stella anche quando gli occhi, in un cielo buio, possono insistere per trovarla.


    oJhxW8A


    Octave Feuillet è stato uno scrittore e drammaturgo francese. Nacque a Saint-Lô, un comune francese nella regione della Bassa Normandia, l’11 agosto 1821. Fu famoso durante il secondo Impero di Napoleone III° quando fu scrittore ufficiale del regime.

    Di lui si ricordano tanti lavori letterari, svolti prevalentemente a Parigi dove si spense il 29 dicembre del 1890. Il suo "Romanzo di un giovane povero" ("Le Roman d'un Jeune Homme Pauvre"), pubblicato nel 1858, lo rese l'autore più popolare di quel periodo in Francia. Scrittore idealista per circa trent'anni fu cultore di un genere di narrativa che si oppose al realismo di altri scrittori francesi.

    FRyKG9c


    Dal "Romanzo di un giovane povero", sono stati tratte diverse versioni cinematografiche. Ne citiamo, una per tutte, quella del regista Ettore Scola del 1995, con protagonista Alberto Sordi. L'anno successivo al Festival del Cinema di Venezia, dove viene presentato il film, Sordi riceve il Leone d'oro alla carriera.

    Citazioni di Octave Feuillet:

    "Le mariage n'est pas un monologue, c'est une pièce à deux personnages dont chacun n'étudie qu'un rôle : celui de l'autre".
    Octave Feuillet. Un mariage dans le monde (1875).

    Il matrimonio non è un monologo, è una camera a due personaggi di cui ognuno non studia che un ruolo: quello dell'altro;

    yZZRkMm


    "L'espoir est comme le ciel des nuits, il n'est pas de coin si sombre où l'œil qui s'obstine ne finisse par découvrir une étoile".
    Octave Feuillet. Onesta (1882).
    La speranza è come il cielo di notte, non è così buio dove l'occhio non insiste infine per trovare una stella;

    o6CI8AJ


    "Le mariage est une entreprise qui promet d'inestimables bénéfices, mais il y a un cahier des charges".
    Octave Feuillet. Un mariage dans le monde (1875).

    Il matrimonio è una società che promette benefici inestimabili, ma non vi è una specifica;

    "L'espérance est le bien qu'on dépense le plus et qu'on épuise le moins".
    Octave Feuillet. La tentation (1860).
    La speranza è il bene che spen...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 4 Jan. 2017
    .
  5. Il legno (pellet) Vs fonti fossili per un pianeta più sostenibile?

    Tags
    Natura
    By Filippo Foti il 7 Jan. 2017
    +1   -1    0 Comments   92 Views
    .

    C’è chi spinge per promuovere il legno come fonte di energia rinnovabile, a basso tenore di carbonio. Ogni anno circa 165 milioni di persone si aggiungono alla popolazione umana sulla Terra.


    5EoHsUh


    Sostenere che il legno come combustibile è a basso tenore di carbonio e ad emissioni quasi a zero ha diviso gli scienziati e allarmato ambientalisti. Nel frattempo, l'aumento della popolazione mondiale, annulla qualsiasi cosa fanno i paesi per ridurre le emissioni!?

    Una spinta per promuovere il legno come fonte di energia rinnovabile, a basso tenore di carbonio, ha scatenato un dibattito tra gli scienziati circa le implicazioni per gli ecosistemi forestali ed il clima.

    Negli Stati Uniti è acceso il dibattito tra molti scienziati se il legno, come combustibile, è da ritenersi fonte rinnovabile ed addirittura neutro dal punto di vista delle emissioni di CO2. Gran parte delle discussioni sono dedicate al pellet ed allo sfruttamento delle foreste nel sud-est degli Stati Uniti, dove questo settore del legno sta fornendo le centrali elettriche europee, e dove anche in altri paesi del mondo stanno cominciando a sfruttarlo per l'energia elettrica.

    La centrale elettrica di Drax nel Regno Unito brucia 7 milioni di tonnellate all’anno di pellet per produrre energia elettrica. Le foreste nel sud degli Stati Uniti sono una fonte importante del suo combustibile legno, Canada e Brasile seguono a ruota.

    XQdf5kq

    Centrale elettrica di Drax


    In una foresta di latifoglie della Carolina del Nord, sulle rive del nord-est del fiume Cape Fear, ci vogliono circa 50 anni per una quercia per crescere di 20 metri in altezza, ma bastano pochi secondi per trasformare la quercia in carburante per il forno di una centrale elettrica europea.

    VW8fZHh

    jBVpsmS

    Nelle foto una macchina afferra l'albero con un artiglio di metallo, una lama rotante fa il resto.


    In definitiva, i pezzi più grossi di questi alberi e centinaia di altri da questa foresta saranno ridotti in legname. Ma altri alberi interi, piccoli o storti, saranno portati in impianti di trasformazione del legno in pellet. Spediti attraverso l'Oceano Atlantico e probabilmente andranno a finire nel Regno Unito che fornisce quasi il 10% dell'elettricità del paese proprio con questi scarti.


    Il “ruggito” dell’economista Robert C. Ab...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 7 Jan. 2017
    .
  6. Galletti al Parco Nazionale di La Maddalena. Ma non si tratta di pennuti!

    Tags
    Mare a 360°
    By Filippo Foti il 7 Jan. 2017
    +1   -1    0 Comments   32 Views
    .

    Parco Nazionale di La Maddalena: visita informale del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.


    9rHSapw


    Il Parco Nazionale di La Maddalena è situato sulla costa nord-occidentale della Sardegna , al largo della Costa Smeralda. E' composto da sette isole principali (La Maddalena, Caprera, Budelli, Santo Stefano, Santa Maria, Spargi,Razzoli) ed altre isole minori, circondati da uno splendido mare limpido e trasparente.

    Tra le isole maggiori, Caprera è diventata popolare per aver ospitato Giuseppe Garibaldi durante il suo esilio. La Maddalena è stata dichiarata Parco nazionale nel 1994 ed è una delle parti più belle e incontaminate della Sardegna.

    tTDVF72


    Le numerose spiagge e calette dell'arcipelago sono famose per la limpidezza delle sue acque e sono molto apprezzate dai numerosi turisti italiani e stranieri. Cala Corsara, raggiungibile solo via mare, è considerata uno dei posti più incantevoli: si trova nell'isola di Spargi ed è caratterizzata da una bella spiaggia bianca e un mare cristallino. La Spiaggia Rosa, nell'isola di Budelli, è la più affascinante: prende il nome dal caratteristico colore rosa della sabbia, a causa della rottura dei gusci di piccoli animali marini.
    Gite in barca sono il modo migliore per scoprire l'arcipelago ed apprezzare le bellezze naturali. Si tratta, ovviamente, anche di una buona occasione per immergersi nelle sue splendide acque.

    Il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti in visita al Parco Nazionale di La Maddalena, ci viene segnalato nella nostra sezione dedicata alla Marina Militare - Gli aggiornamenti dai comandi territoriali.

    XDEJsKc

    Spiaggia Testa del Polpo - Isola della Maddalena


    Il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti in visita al Parco Nazionale di La Maddalena.

    Lo scorso 04 gennaio, approfittando della propria presenza in Sardegna, il Ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti ha fatto visita al Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena. Il Ministro ha voluto incontrare e portare il proprio sostegno al Commissario straordinario del Parco, il Comandante della Capitaneria di Porto Leonardo Deri, da poco nominato alla guida dell'Ente e a tutto il personale. Nel corso della giornata il Ministro si ...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 7 Jan. 2017
    .
  7. Blister di "Kinder Sorpresa" a Langeoog. Non è lì la festa per il mare

    Tags
    Mare a 360°
    By Filippo Foti il 8 Jan. 2017
    +1   -1    0 Comments   186 Views
    .

    Decine di migliaia di contenitori per ovetti Kinder sorpresa spiaggiati sulla riva dell’isola tedesca Langeoog, al largo della costa della Germania nord-orientale, lungo il Mare del Nord.


    D8geXks


    Una tempesta chiamata Axel ha sconvolto il nord della Germania, causando inondazioni nelle zone costiere. Ma a Langeoog una piccola cittadina della Bassa Sassonia, ha però portato un regalo inatteso. Giovedì scorso 5 gennaio, a causa del mare con onde gigantesche che ha fatto cadere dalla nave cargo danese “Maersk Reederei” cinque container, decine di migliaia di contenitori di plastica per ovetti Kinder si sono riversati in mare nella notte.

    Dal porto cinese di “Yangshan”, il cargo era in rotta per il porto tedesco di Brema, per rifornire alcuni stabilimenti dell'Europa dell'est per essere chiusi in uova di cioccolato. Anche se sono prodotte dalla società italiana Ferrero, gli ovetti Kinder sono particolarmente amati non solo in Italia, ma soprattutto in Germania, dove il termine "Das Überraschungsei", o "la sorpresa di uova" è anche nel dizionario tedesco.

    AJoC9Rr


    La tempesta Axel, che ha raggiunto la forza di uragano, ha causato la peggiore alluvione sulla costa nord-orientale della Germania dell'ultimo decennio, causando inondazioni ad Amburgo e gravi danni ai servizi nelle città lungo costa baltica. Le acque del Mar Baltico sono salite di circa 1,7 metri sopra il loro livello consueto e le città costiere come Lubecca, Rostock, Kiel e Flensburg sono diventate impraticabili.

    Langeoog è una delle sette “Frisian Islands” orientali ed ha poco più di 1.700 abitanti. La sua posizione, al largo della costa della Germania, è una delle più trafficate rotte di navigazione del mondo in cui le navi da carico portano merci nel Nord Europa.



    LA NOSTRA RIFLESSIONE

    Al 40° secondo del video la commentatrice del tg1 avrebbe tradotto, o chi per lei, commentando così: […]”Piccoli contenitori di plastica con sorpresa destinati ad alcuni stabilimenti dell'Europa dell'est per essere chiusi in uova di cioccolata. Dapprima sembrava la magia, racconta il sindaco, ma poi ci siamo resi conto che questa plastica è indistruttibile, non si ricicla potrebbe contaminare l'ambiente per secoli.[…]

    CSU5Kad


    Che la plastica sia indistruttibile e che non si ricicla, abbiamo dei se...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 8 Jan. 2017
    .
  8. Trump: i rischi e le sfide future del climate change

    Tags
    Cambiamento climatico
    By Filippo Foti il 10 Jan. 2017
    +1   -1    0 Comments   57 Views
    .

    Trump crede ancora che il cambiamento climatico sia una bufala cinese? Intanto qualche repubblicano comincia quasi a ravvedersi.


    eJtBd2w


    Negli Stati Uniti, non tutti coloro che sono interessati a frenare il cambiamento climatico si stanno strappando i capelli dopo l'elezione di Donald Trump a presidente. Subito dopo la sua elezione, però, ci sono state una serie di rivalutazioni ottimistiche che inducono molti, ed anche noi, a pensare che forse non tutto è perduto. Trump un questo momento sa benissimo che il carbone sta perdendo consensi e probabilmente la battaglia, mentre le energie rinnovabili stanno guadagnando terreno.

    Senza dubbio Trump cercherà di minare quanto si è prefisso l’Environmental Protection Agency's Clean Power Plan (CPP), ovvero l'Agenzia di Protezione Ambientale, che obbliga gli Stati a ridurre le emissioni di carbonio dall’energia fossile. Sicuramente proverà a mantenere più a lungo le centrali a carbone, ma, per quanto si sforzerà, non può volere l'industria del carbone pregiudicare la salute degli americani e sarà anche non facile che il carbone potrà competere con il gas naturale a buon mercato.

    iTOeeCM


    E’ molto più verosimile, di quanto possa essere auspicabile, che gli Stati Uniti continueranno sulla buona strada per rispettare i propri impegni di energia pulita a breve termine, e mantenere gli obiettivi di emissioni a lungo termine. Inoltre, molti paesi sono propensi a rispettare i loro piani climatici. La Cina, che in atto ha più di un terzo del fotovoltaico ed eolico, prevede una crescita in questo settore entro il 2030; anche India e Canada nell’energia pulita. Le previsioni indicano che nel 2040 eolico e fotovoltaico serviranno il 30% della generazione elettrica mondiale. Fonte:”Bloomberg New Energy Finance” (BNEF), report “New Energy Outlook 2016”.

    L'impegno dell'Unione Europea sembra pure forte, una citazione merita la Germania il paese europeo è terzo, dopo USA e Cina, a livello globale nella produzione di energia eolica e solare. La transizione energetica è reale e, su scala globale, oltre la metà degli investimenti in nuova produzione di energia elettrica sta andando verso l’energia rinnovabile, e l’energia eolica negli Stati Uniti è in piena espansione, con la crescita di posti di lavoro.

    REPUBBLICANI A FAVORE DEL CLIMA

    Trump quando prenderà il timone, sa già che l'energia rinnovabile ha amici nel partito repubblicano. In cima a tale elenco è Charles E. Grassley, il senatore dell’Iowa, uno stato del Midwest degli Stati Uniti, un leader straordinario per l'ind...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 10 Jan. 2017
    .
  9. Anche i nostri amici pelosi hanno un’anima e una memoria

    Tags
    Natura
    By Filippo Foti il 12 Jan. 2017
    +1   -1    1 Comments   71 Views
    .

    I cani ricordano più di quello che si pensa. Nuovo studio della “Family Dog Project” sulla “memoria episodica”.


    pzL2Ac8


    La memoria episodica riguarda i ricordi del nostro passato, legati ad esempio a luoghi specifici o semplicemente ad emozioni, sono parte integrante della nostra vita di esseri umani. Ci poi sono altri tipi di memoria, ad esempio, un numero di telefono o la capitale di ogni Stato. Queste sono le memorie semantiche, ovvero memorie di concetti, nozioni ed altro per fatti che si accumulano nel tempo.

    Ma, come perfettamente descritto nei testi di Bob Dylan di “Precious Memories” ,(memorie episodiche) sono quelle che "inondano l'anima”: “As I travel down life's pathway, Know not what the years may hold. As I ponder, hopes grow fonder, Precious memories flood my soul”, ovvero, "Mentre sono in viaggio sulla via discendente della vita, non so quello che posso conservare dei miei anni, mentre rifletto crescono tenere speranze, ricordi preziosi inondano la mia anima".

    xgXIxna

    dlmgcdN


    E’ noto che gli esseri umani hanno una grande predisposizione di riportare alla mente ricordi del passato recente ed addirittura di quando ancora erano bambini. Scene, parole, rumori, anche apparentemente privi di significato, ma che rimangono indelebili nella loro mente e che non sempre producono nostalgia ma anche piacere di ricordare. In questa occasione, che si pensava essere solamente una prerogativa umana, l’uomo fa uso della cosiddetta “memoria episodica” che appunto, già precedenti studi avevano anticipato e di cui recentemente si sono avute prove scientifiche di conferma.


    Gli autori della ricerca precedente di Claudia Fugazza (Eötvös Loránd University: Department of Ethology), Ákos Pogány e Ádám Miklósi, pubblicata online da "Springer-Verlag Berlin Heidelberg" il 15 ottobre del 2015, hanno studiato l'esistenza della memoria episodica negli animali, un argomento abbastanza dibattuto con l’impiego di diverse metodologie che riflettono diversi approcci teorici alla sua definizione. La pubblicazione è: “Do as I … Did! Long-term memory of imitative action in dogs (Canis familiaris).

    7SBlLLv

    Claudia Fugazza


    gzdVQ8I

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by guidallacasa il 12 Jan. 2017
    .
  10. Greenpeace India:1,2 milioni di decessi nel 2015 causa smog

    Tags
    Natura
    By Filippo Foti il 15 Jan. 2017
    +1   -1    0 Comments   61 Views
    .

    Un recente studio di Greenpeace, denuncia che tutte le città dell’India del nord non riescono a soddisfare i requisiti minimi della qualità dell'aria stabiliti dalle agenzie ed organizzazioni internazionali per la salute dell’uomo e dell’ambiente.


    bovjXZe


    Greenpeace India, considerando che le istituzioni tacciono o addirittura mistificano i dati della qualità dell’aria, ha lanciato recentemente un campanello d'allarme per i residenti del popoloso Stato dell'Asia meridionale. Nuova Delhi (circa 21.007.835 abitanti), si è ormai attestata in molti luoghi su valori di PM10 (Particulate Matter o Materia Particolata, cioè piccole particelle), nettamente superiori al normale. La valutazione dei livelli di inquinamento dell'aria nel 2015, ha evidenziato che le concentrazioni di PM10 sono state molto elevate durante tutto l'anno 2015, pari a 268 mg/m3.

    Sottotitoli in italiano.


    Passando dai numeri alla sostanza, uno studio di Greenpeace dal titolo “Airpocalypse” definisce Nuova Delhi come la città più inquinata dell’India. Infatti, oltre 20 città del Paese registrano livelli di PM10 compresi tra 168 e 268 unità microgrammi per metro cubo, e per l'anno 2015 il fattore più importante dell’aria irrespirabile è stato attribuito ai combustibili fossili.

    Questi dati, solo per quanto concerne ovviamente l’inquinamento da microparticelle, sono 4,5 volte superiori ai valori standard stabiliti dalla “National Ambient Air Quality Standards” (NAAQ) - PM 10 primaria e secondaria tempo medio nelle 24 ore= 150 mg/m3, da non superare in media più di una volta all'anno per più di 3 anni - e 13 volte a quelle dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization - WHO).

    gXQA8in


    Laddove: le “Norme primarie” forniscono lo stato della protezione della salute pubblica, tra cui la tutela della salute delle popolazioni "sensibili", come gli asmatici, i bambini e gli anziani. Le “Norme secondarie” forniscono il grado di protezione del benessere pubblico, compresa la protezione contro la diminuita visibilità e danni ad animali, colture, vegetazione, ed edifici.

    Lo studio ha sottolineato che l'inquinamento non riguarda solo la città di Nuova Delhi, ma nessuna delle 168 città del paese che sono state monitorate, sono conformi ai valori stabiliti dall’OMS. Sta di fatto che 1,2 milioni di persone all'anno ci stanno lasciando le penne e che all'economia del paese costa qualcosa come il 3% del Pil.
    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 15 Jan. 2017
    .
 
Grafica: Yolia   -   Code: El Gringo 89   -   Vieni a trovarci su www.ffmagazine.forumfree.it