PROFUMODIMARE: TERRA, MARE, NATURA, CAMBIAMENTO CLIMATICO, BIODIVERSITÀ, TRANSIZIONE ECOLOGICA

Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica


AL SERVIZIO DEL PIANETA DAL 31. 01. 2010 - IL 19/2/2020 CI HANNO VISITATO 910 LETTORI









DISCUSSIONI RECENTI

 




  1. Temi e commenti della Giornata Mondiale della Navigazione Marittima del 29 settembre 2022
    Caratteri: 7.447 - Tempo di lettura: 4,85 minuti

    +1   -1    0 Comments   57 Views
    .

    António Guterres: il ruolo fondamentale del trasporto marittimo è quello di svolgere il compito dl nutrire il mondo, minacciato com’è, dai crescenti impatti del cambiamento climatico e delle condizioni meteorologiche più estreme.


    instancabile_combattente


    Il trasporto via mare può cooperare ad un futuro più sostenibile, per promuovere l'innovazione e le soluzioni che supportano una transizione nel settore, è stata la parte centrale della Giornata mondiale della navigazione marittima celebrata giovedì 29 settembre 2022. E non è una novità, uno dei protagonisti della giornata è stato il portoghese António Guterres, nono Segretario Generale delle Nazioni Unite, al quale dedichiamo questo post.

    Com’è noto, gli “Obiettivi dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite” (Sustainable development goals” - SDG -) sono collegati, in particolare, agli SDG 13 e 14 sull'azione per il clima e l'uso sostenibile degli oceani e dei marie delle loro risorse, e nella costruzione di un futuro equo e prospero per le persone e il pianeta. A tal proposito, giovedì scorso 29 settembre, il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, nel suo messaggio per la Giornata mondiale della navigazione marittima, ha affermato che: “per limitare le emissioni navali, i governi e le aziende private devono lavorare insieme per sfruttare tecnologie innovative come la digitalizzazione e l'automazione e promuovere una transizione giusta che includa i paesi in via di sviluppo e promuova le energie rinnovabili e i combustibili alternativi; precisando che le navi da schierare in questo decennio determineranno se il settore marittimo raggiungerà zero emissioni nette entro il 2050. Le navi a emissioni zero più intelligenti ed ecologiche devono diventare la scelta predefinita e disponibili in commercio per tutti entro il 2030, considerando che il trasporto marittimo rappresenta oltre l'80% del commercio mondiale”.

    Il_Segretario__Guterres

    Il Segretario Generale António Guterres e il presidente Recep Tayyip Erdoğan
    alla cerimonia della firma dell'Iniziativa sui cereali del Mar Nero ad Istanbul, Turchia.


    Mentre l'International Maritime Organization – IMO, (Organizzazione marittima internazionale) ha chiesto ai governi di designare i marittimi come lavoratori essenziali, il capo delle Nazioni Unite ha anche sottolineato che: “il settore marittimo deve accelerare il suo viaggio verso la deca...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 5 Oct. 2022
    .
  2. È verosimile che il gigantesco cambiamento del clima stia aumentando a dismisura la pur naturale siccità.
    Caratteri: 9234 - Tempo di lettura: 6,18 minuti

    +1   -1    0 Comments   66 Views
    .

    In tema di siccità le nostre scelte di oggi, per quantomeno arrestare il gigantesco cambiamento del clima, avranno un grosso impatto su quello che accadrà nel prossimo futuro.



    Global_Warming



    Tre continenti: Cina, Stati Uniti, Europa nord-occidentale e nord-orientale dove la siccità è più rara, in questi ultimi anni, ed in particolare in quello in corso, sono stati interessati da calore estremo, umidità del suolo e carenza di piogge. Verosimilmente legati al cambiamento climatico, stanno prosciugando numerosi fiumi, mettendo l’agricoltura al tappeto e provocando incendi che annientano piante e animali acquatici.

    RISCHI E VULNERABILITÀ AL CAMBIAMENTO CLIMATICO


    Tutta la vita sulla Terra, dagli ecosistemi alla civiltà umana è vulnerabile al cambiamento climatico ed ora l'evidenza scientifica, ormai inequivocabile, dimostra che l’attuale riscaldamento globale causato dall’uomo, che è in aumento, sta avendo ovunque un notevole impatto sulla natura e sulla vita delle persone nonostante gli sforzi per adattarsi al cambiamento del clima. L’essere umano può sicuramente migliorare la situazione, basta considerare come i livelli di CO2 sono migliorati durante l'esplosione del Covid -19. Le nostre scelte di oggi avranno pertanto un grosso impatto su quello che accadrà nel prossimo futuro.

    Poiché il riscaldamento globale "madre" del cambiamento climatico, sta procedendo spedito, cosa aspettarsi per il futuro e quali saranno le perdite e i danni futuri se il calore eccessivo non può essere fermato e che sta riducendo la nostra capacità di potere disporre di cibo o fornire acqua potabile pulita?

    Le comunità più povere sono quelle più colpite dal cambiamento climatico poiché sono meno in grado di far fronte agli impatti crescenti che coinvolgono tra 3,3 e 3,6 miliardi di persone che vivono in un ambiente così caldo, come sottolinea l’IPCC nel suo rapporto su "Impacts, Adaptation and Vulnerability" (Impatti, adattamento e vulnerabilità) del surriscaldamento globale, sparsi in Africa, nell’Asia meridionale, in centro e sud America, nelle piccole isole e nell'Artico.

    png


    Il cambiamento climatico agisce come uno stress moltiplicatore in queste regioni dove le persone hanno un accesso limitato a bere acqua pulita, ai servizi igienici, alle strutture sanitarie o all’istruzione. Anche i mezzi di sussistenza delle persone sono fortemente dipendenti dal clima come l'agricoltura e la pesca che hanno un accesso lim...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 14 Oct. 2022
    .
  3. COP26 un anno dopo: quanti progressi sono stati fatti?
    Caratteri:14501-Tempo di lettura: 9,91 minuti

    +1   -1    1 Comments   88 Views
    .

    Sebbene siano state firmate molte dichiarazioni e intrecciate discussioni significative, il mondo ha ancora molta strada da fare! Il primo dei fallimenti della COP26 riguarda le emissioni di CO2. Sarà utile COP27?


    inutile_utopia


    Dopo il rinvio di un anno a causa della pandemia di COVID-19, l'anno scorso i leader mondiali si sono finalmente riuniti in Scozia per il vertice della COP26, ed erano in molti che guardavano con aspettative ambiziose a cinque anni dalla storica COP21, sfociata nell'Accordo di Parigi. Poiché la COP27 dovrebbe iniziare a Sharm El-Sheikh dal 6 al 18 novembre 2022, riflettiamo sui risultati raggiunti dal vertice della COP26 e su come gli impegni non siano stati ambiziosi ma solo carta straccia. Esploriamo anche le aspettative della COP27 in un mondo che sta diventando sempre più consapevole delle conseguenze devastanti del riscaldamento globale e del conseguente cambiamento climatico.

    RIEPILOGHIAMO IL VERTICE COP26

    La COP26 si è svolta in mezzo alla diffusa preoccupazione globale per gli effetti del cambiamento climatico, con crescenti occorrenze di caldo estremo, riscaldamento ed acidificazione degli oceani, tempeste, innalzamento del livello del mare, scioglimento dei ghiacciai, distruzione dell'habitat e perdita di biodiversità. Le persistenti ramificazioni della pandemia globale di COVID-19 che ha posticipato la conferenza all'anno successivo, ha sollevato la posta in gioco e le aspettative per azioni e impegni di grande impatto nel corso della conferenza.

    L'IPCC “Intergovernmental Panel on Climate Change“ (il Gruppo Intergovernativo sul cambiamento climatico), prevede che entro il 2100 il livello del mare potrà arrivare fino a 1,1 metri più alto di quello attuale e nessuna riduzione delle emissioni potrà fermare gli impatti a breve e medio termine di questo disastro ambientale provocato dall’uomo. Secondo alcune proiezioni, entro la metà del secolo, quasi un miliardo di persone sarà esposto a rischi molto più elevati di inondazioni rispetto a quelle che già si verificano. Diamo un'occhiata ad alcune città con il maggiore potenziale impatto sul livello del mare e sulle inondazioni secondo il “Climate Change City Index 2050”.

    png


    ELENCO DI ALCUNI PAESI PIÙ A RISCHIO DI ECATOMBE

    Alcuni dati mostrano come, nei prossimi tre decenni, i cambiamenti di temperatura,...

    Read the whole post...

    Last Post by Enrico F. Amoroso il 14 Nov. 2022
    .
 
Grafica: Yolia   -   Code: El Gringo 89   -   Vieni a trovarci su www.ffmagazine.forumfree.it