PROFUMODIMARE: TERRA, MARE, NATURA, CAMBIAMENTO CLIMATICO, BIODIVERSITÀ, TRANSIZIONE ECOLOGICA

Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica


AL SERVIZIO DEL PIANETA DAL 31. 01. 2010 - IL 19/2/2020 CI HANNO VISITATO 910 LETTORI









DISCUSSIONI RECENTI

 




  1. Il nostro benessere dipende da un oceano sano. Lo è sempre stato e sempre lo sarà .

    +1   -1    0 Comments   111 Views
    .

    L'obiettivo 14 dell'Agenda 2030 per conservare e utilizzare in modo sostenibile le risorse degli oceani è essenziale per la protezione, la produzione e la prosperità a vantaggio delle persone, della natura e dell'economia.


    650px


    Con un fitto calendario di eventi internazionali il 2020 doveva rappresentare un anno fantastico per l'oceano. Infatti, avrebbe dovuto offrire opportunità per valutare i progressi verso l'obiettivo 14 dell'Agenda 2030 per il raggiungimento dei 20 obiettivi, chiamati anche Aichi Targets, dal nome del luogo dove si è tenuta il 22 maggio 1992 la decima Conferenza delle Parti della Convenzione, cioè a Nagoya, nel distretto dell'isola di Honshu, nella Prefettura di Aichi in Giappone.

    Dei 20 obiettivi per proteggere la biodiversità in 10 anni, già scaduti lo scorso anno, nessuno è stato completamente raggiunto, pertanto il ripristino della biodiversità concordato, che si trova in uno stato di declino senza precedenti, pregiudica e scusate se è poco, il contrasto al cambiamento climatico.

    Erano in programma nuove iniziative per proteggere anche gli habitat costieri, concludere i negoziati su un accordo internazionale giuridicamente vincolante per la conservazione e l'uso sostenibile della biodiversità in alto mare, e raggiungere un accordo per vietare i sussidi al settore ittico che guidano la pesca eccessiva e le pratiche illegali. Tutto ciò è rimasto sulla carta a causa della pandemia covid-19, ritardando questi importanti eventi in un momento in cui il miglioramento della salute degli oceani non è mai stato così importante. Le pressioni sull'oceano sono intense e in crescita, ma sappiamo che la ripresa è possibile.

    utkal-78_tradotto_0


    Fondamentalmente, un oceano sano contiene le soluzioni a molte delle sfide e, tra numerose iniziative che si svolgono nel mondo, i 14 paesi dell'Ocean Panel

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 1 Mar. 2021
    .
  2. Il valore della saggezza indigena nella protezione dell'ambiente.

    +1   -1    0 Comments   61 Views
    .
    La visione olistica della saggezza indigena, una risorsa inestimabile per aiutare a rigenerare e rivitalizzare i paesaggi perduti.

    jpg


    È antiquato che gli indigeni, dopo venti anni dall'inizio del terzo millennio, vengano ancora etichettati come "incivili e rozzi". Paradossalmente, l'Istituto della enciclopedia italiana fondata da Giovanni Treccani il 24 giugno 1933, all’art.2 dello statuto recita: “L’Istituto ‘ha per oggetto’ (sarebbe stato meglio che fosse stato scritto “ha il fine, lo scopo, l’obiettivo, l’intento, il compito… n.d.r.”) la compilazione, l'aggiornamento, la pubblicazione e la diffusione dell'Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti […]. Siccome un “oggetto” è l’aggiornamento, sarebbe auspicabile che la Treccani provveda di conseguenza. Comunque, procediamo a descrivere “l’oggetto” del post.

    Immagine__2_


    Le preoccupazioni per il degrado, l'erosione e la desertificazione che persistono sul nostro pianeta sono diventate critiche. In parte, queste preoccupazioni si basano sulle esperienze storiche della drammatica erosione del suolo durante il "Dust Bowl" degli anni '30 negli Stati Uniti, durante la quale i valori medi annui delle precipitazioni in questa regione furono sostanzialmente al di sotto delle medie a lungo termine e le temperature dell'aria erano nettamente più calde. “Dust Bowl” (da dust: polvere + bowl: ciotola) fu così chiamato originariamente in riferimento all'area geografica di terreno interessata dalla in cui la vegetazione fu persa e il suolo ridotto in polvere ed eroso, soprattutto a causa della siccità o di pratiche agricole inadeguate; oggi è solitamente usato per riferirsi a forti tempeste di polvere come appunto nell’evento storico della peggiore siccità che colpirono gli Stati Uniti centrali e il Canada tra il 1931 e il 1939, causate anche da decenni di tecniche agricole inappropriate e dalla mancanza di rotazione delle colture.

    D8VXPDBU8AASaw5


    Mentre le analisi dei problemi di erosione e degrado del suolo oggi sono diventate più sofisticate, è chiaro che questi problemi, ben più compresi, continuano ad avere importanti conseguenze per la produttività agricola e pastorale, nonché per il funzionamento degli ecosistemi naturali.

    Si sovrappongono a questi problemi il cambiamento dell'uso del suolo e perdita di habitat, come la deforestazione ed includono lo sgombero delle foreste per l'agricoltura e la pastorizia, la trasformazione del suolo durante la crescita urbana, lo svilup...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 6 Mar. 2021
    .
  3. Donald Joseph Boudreaux un economista che scrive di ambiente.

    +1   -1    0 Comments   104 Views
    .

    Donald Joseph Boudreaux un economista ignorante in tema di ecologia ed ambiente, che scrive su "American Institute for Economic Research", pubblica un articolo as²serendo che noi esseri umani non abbiamo mai vissuto così armoniosamente con la “natura non umana” come facciamo oggi”. Le dichiarazioni e le pubblicazioni di AIER descrivono i rischi del cambiamento climatico come minori e gestibili.


    img

    In un articolo pubblicato su “American Institute for Economic Research (AIER)” il 4 gennaio scorso (2021) dal titolo “On Living In Harmony With Nature” (Sul vivere in armonia con la natura), l’economista Donald Joseph Boudreaux sostiene che: “Per gran parte del dogma ambientalista, l'affermazione che oggi non viviamo in armonia con la natura è profondamente sbagliata. La realtà è che noi esseri umani non abbiamo mai vissuto così armoniosamente con la “natura non umana” come facciamo oggi”. Le dichiarazioni e le pubblicazioni di AIER descrivono i rischi del cambiamento climatico come minori e gestibili.

    Con titoli tutti a firma di Joakim Book scrittore, ricercatore ed editore di tutto ciò che riguarda denaro, finanza e storia finanziaria, possiamo ricordare alcune sue pubblicazioni che sono in sintonia con Boudreaux: "The Real Reason Nobody Takes Environmental Activists Seriously", del 12 novembre 2019, (Il vero motivo per cui nessuno prende sul serio gli attivisti ambientali); Brazilians Should Keep Slashing Their Rainforest”, del 27 marzo 2020, (I brasiliani dovrebbero continuare a tagliare la loro foreste pluviali)

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 13 Mar. 2021
    .
  4. Covid-19 è iniziato come epidemia, poi pandemia. Sarà una epidemia di pandemie?

    +1   -1    5 Comments   76 Views
    .
    Uno dei risultati della catastrofe del Covid-19 è il continuo peggioramento del cambiamento climatico negli ultimi decenni. Sarà l'inizio di una "epidemia di pandemie"?

    tion-650


    Nei cinque continenti, dall'inizio del secolo, molti scienziati avevano allertato l’umanità che eravamo entrati nell'era delle pandemie, un periodo durante il quale la distruzione della biodiversità avrebbe portato alla comparsa di nuovi virus. E così è stato!

    Secondo Serge Morand, ricercatore del “Centre National de la Recherche Scientifique” (CNRS) e del “Agricultural Research Centre for International Development” (CIRAD), insegnante presso la Facoltà di Medicina Tropicale, Bangkok, Thailandia, "è l'uomo, e il modo in cui modifica l'ambiente, ad essere in parte responsabile della crisi sanitaria che stiamo attraversando; come il fatto di produrre, in particolare in Amazzonia, proteine vegetali per nutrire gli animali in Europa che saranno riesportati altrove".

    EPIDEMIE E AMBIENTE

    Secondo Morand, che ha pubblicato numerosi articoli e libri su questi argomenti, come “L'homme, la faune sauvage et la peste” (L'uomo, la fauna selvatica e la peste) - e ha guidato diversi progetti sugli impatti dell'uso del suolo e dei cambiamenti climatici sulla biodiversità e sulla salute nel sud-est asiatico - per interrompere questo ciclo di epidemie,

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 25 April 2021
    .
  5. La transizione ecologica: solo intenti, dell’homo sapiens a trasformarsi in homo umilis.

    +1   -1    0 Comments   81 Views
    .
    La transizione ecologica, un concetto per ora filosofico, richiede cambiamenti immediati, radicali e concreti delle politiche dei paesi ricchi. Necessari umiltà delle nostre abitudini e buona dose di ottimismo pazienza e speranza di tutti i cittadini del mondo.

    1_3

    Ripariamo il mondo

    .
    Sotto lo shock della pandemia e della sua virulenza, sono molti gli osservatori che annunciano la fine di un mondo e la nascita di un altro, più caotico o più virtuoso che sia, chiedendo in ogni caso cambiamenti immediati e soprattutto radicali delle nostre abitudini. Sta di fatto però che i cambiamenti radicali sono frutto dell'immaginazione utopica, non possiamo fare piazza pulita del passato. Se la transizione ecologica richiede cambiamenti drastici nei nostri modi di produzione, negli scambi, nei modi di consumo, non deve essere fatto in modo tirannico senza tener conto dei contesti geografici e sociali e delle diverse tradizioni, culture e storia dei popoli.

    77_trasparente_0


    Discernere sulle interpretazioni e i provvedimenti che affliggono le istituzioni internazionali su come vogliono affrontare la transizione ecologica, che presenta più facce della stessa medaglia spesso contrastanti, non è un'impresa facile. Transizione è una parola che ha una sua bellezza; può stare a significare ‘che ha un orizzonte’, (di speranza aggiungiamo noi), ma se andiamo al significato etimologico la faccenda si complica: transizióne s. f. [dal lat. transitio -onis, der. di transire “passare”]. Attenzione, però, fasi di transizioni sono o possono anche essere “transizioni da disordine a ordine, o viceversa”.

    L’interesse per le condizioni di vita nel nostro pianeta, da tempo all’attenzione di molti studiosi sulla base del confronto tra la natura scientifica delle scienze naturali e quelle umanistiche, indica che la qualità scientifica può essere definita solo sulla base di una raccolta di criteri tratti dalla teoria, storia e dalla sociologia della scienza. Tale definizione è delineata e si afferma che ciò è valido sia per le scienze naturali che per le scienze umane.

    Corine_Pelluchon_2

    Corine Pelluchon


    Corine Pelluchon, docente all'Università francese Gustave Ei...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 24 Mar. 2021
    .
  6. Ever Given, la nave che ha mandato molte consorelle verso l’ex Capo delle Tempeste

    Tags
    Mare a 360°
    Storie
    By Filippo Foti il 31 Mar. 2021
    +1   -1    1 Comments   57 Views
    .

    A causa dell'incidente al Canale di Suez del “grattacielo” Ever Given, cattive notizie per le navi che hanno deviato verso Capo di Buona Speranza, ex Capo delle Tempeste, il confine fra Oceano Atlantico del Sud e Oceano Indiano. Saranno 28 giorni circa di maggiore navigazione.


    odyss


    La nave portacontainer Ever Given (della compagnia Evergreen), dimensioni di un grattacielo, che da martedì scorso 23 marzo è rimasta incagliata, nonostante precedenti tentativi falliti, grazie al picco dell'alta marea e ad una flottiglia di rimorchiatori, ad inizio settimana è stata finalmente liberata dalla riva sabbiosa del canale grazie al dragaggio di circa 30.000 metri cubi di sabbia. Al momento sono 113 navi portacontainer che transitano sul Canale di Suez dopo che Ever Given è tornato a galla. Con la riapertura del canale Maersk, il più grande armatore di navi mercantili nel mondo, ha invertito due navi erano dirette al Capo di Buona Speranza per evitare di aspettare a transitare nel canale.

    La larghezza della superficie del mare del canale è compresa tra 345 e 280 metri, però l’ampiezza navigabile è ancora più stretta, mediamente è di soli 130 metri. Non è difficile constatare che anche nella parte più ampia della superficie dell'acqua, la “Ever Given”, lunga 400 metri e larga quasi 60, avrebbe potuto navigare solo andando dritta non avendo spazio per invertire la navigazione.

    Suez_Canal


    La notte, tra sabato e domenica 28.03.’21 era stata oggetto di un nuovo tentativo per rimetterla a galla e sbloccare così il canale. Secondo una delle società che la gestiscono, ci si aspettava che la luna piena e l'alta marea, a causa degli effetti della gravità durante l’allineamento in linea retta della Terra, della luna e del sole, avrebbero portato al successo la missione che purtroppo non è riuscita.

    Ovviamente, non è stata solo la nave da carico per troppo lungo tempo intrappolata nel canale che ha messo in ansia larga parte di popolazione mondiale, è sufficiente considerare che giorno dopo giorno attraverso il Canale di Suez navigano centinaia di navi che vanno da nord a sud. Queste navi, di varia stazza, in numero assoluto supportano il 15% circa del commercio marittimo mondiale e nell'era della globalizzazione. Il canale è una delle principali arterie della logistica mondiale.

    Immagine_41

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Harley* il 1 April 2021
    .
 
Grafica: Yolia   -   Code: El Gringo 89   -   Vieni a trovarci su www.ffmagazine.forumfree.it