PROFUMODIMARE: TERRA, MARE, NATURA, CAMBIAMENTO CLIMATICO, BIODIVERSITÀ, TRANSIZIONE ECOLOGICA

Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica


AL SERVIZIO DEL PIANETA DAL 31. 01. 2010 - IL 19/2/2020 CI HANNO VISITATO 910 LETTORI









DISCUSSIONI RECENTI

 




  1. Ben Shapiro negazionista del cambiamento climatico vs scienza
    Caratteri: 18.312 - Tempo di lettura: 12,56 minuti

    +1   -1    0 Comments   50 Views
    .

    Ecco come nel 2022 il "Daily Wire" dell'editorialista Ben Shapiro, per attirare nuovi lettori, ha pagato Google per fare pubblicità con alcune frasi di ricerca come: "il cambiamento climatico è una bufala" ed altre.


    1_17



    Nonostante la natura è continuamente oltraggiata, diventando sempre più nera e tossica e il nostro pianeta, a detta di scienziati autorevoli, sia in pericolo, la disinformazione sul cambiamento climatico semina scetticismo. I negazionisti del clima, sfruttando il potere delle piattaforme dei social media, diffondono notizie prive di fondamento che non hanno nulla di scientifico.

    Geoff Dembicki, giornalista investigativo sul clima del The Guardian, autore tra l’altro, del libro “The petroleum papers” (Le carte petrolifere) nominato come il miglior libro del 2022 dal Washington Post, lo scorso 27 gennaio 2023 ha pubblicato un articolo dal titolo: “Google let Daily Wire advertise on climate change is a hoax searches”, ovvero (Google ha permesso a Daily Wire, di fare pubblicità su ricerche legate al cambiamento climatico). I dati sono stati condivisi dal “Center for Countering Digital Hate” (CCDH), un'organizzazione senza scopo di lucro che contrasta la diffusione dell'odio e della disinformazione online.

    Geoff_Dembicki


    Il “Daily Wire”, (letteralmente “Il Filo Quotidiano”) di Ben Shapiro, i cui ricavi annuali all'inizio del 2022 hanno superato per la prima volta i 100 milioni di dollari e che, secondo il suo CEO e co-fondatore Jeremy Boreing, conta 150 dipendenti, ha acquistato nel 2022 annunci su frasi di ricerca come: "il cambiamento climatico è una bufala" e "perché il cambiamento climatico è falso", il che significa che quando le persone hanno cercato su Google queste frasi,

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 7 Feb. 2023
    .
  2. Transizione ecologica per un accesso all'energia pulita.
    Caratteri: 16.986 - Tempo di lettura: 11,00 minuti

    Tags
    Transizione ecologica
    By Filippo Foti il 21 Feb. 2023
    +1   -1    0 Comments   34 Views
    .

    Energia pulita, innovazione delle infrastrutture, città sostenibili, lotta al cambiamento climatico, protezione della vita sulla terra e sott'acqua, sono i concetti innovativi e fondamentali della transizione ecologica.


    165363718284675409__1__0


    Il primo a teorizzare il concetto di "transizione ecologica" è stato nel 2005 l'insegnante britannico Rob Hopkins. Sulla base di esperimenti che perseguono l'autonomia e la resilienza locale, Rob Hopkins sviluppò una serie di principi e pratiche che ha esposto nel suo libro "The Transition Handbook: From Oil Dependency to Local Resilience" (Il manuale sulla transizione: dalla dipendenza dal petrolio alla resilienza locale), pubblicato nel 2008.

    Dalla pubblicazione di questo manuale, la rappresentazione di Hophins, ha sempre più interessato opinione pubblica e politica nella vita di tutti i giorni e che costituisce soprattutto un pilastro fondamentale degli Obiettivi dell'Organizzazione delle Nazioni Unite 2030. Detto fondamento, è appunto la “transizione ecologica”.

    9781907448713_500_750


    Come molti sanno, l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile del 25 settembre 1985 ed entrata in vigore dal 2016 con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Suistainable Development Goals, SDGs), è un piano d'azione per le persone, il pianeta e la prosperità. Sottoscritto dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, racchiudono 169 traguardi da raggiungere entro il 2030.

    La transizione ecologica è un concetto che compare in molti degli obiettivi fissati nel piano, ad esempio quelli incentrati sull'accesso all'energia pulita, l'innovazione delle infrastrutture, le città sostenibili, lotta al cambiamento climatico e la protezione della vita sulla terraferma e sott'acqua. Diamo quindi un'occhiata a cosa significa transizione ecologica e quale ruolo può avere in questo processo.

    Partendo dai Paesi disposti ad affrontare il cambiamento climatico e il picco del petrolio, il concetto di transizione ecologica si è progressivamente esteso a diversi ambiti economici e sociali. Essa si riferisce anche alla transizione energetica (efficienza energetica, preferenza per le energie rinnovabili), alla transizione industriale (produzione locale di beni riciclabili in una prospettiva di economia circolare) e alla transizione agroalimentare, ovvero alla sostituzione dell'agricoltura industriale con una biologica.

    ZERO EMISSIONI ENTRO IL 2040

    Per garantire il raggiungimen...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 21 Feb. 2023
    .
  3. Negazionismo climatico e sensi di colpa
    Caratteri 9.339 - Tempo di lettura: 6,28 minuti

    +1   -1    0 Comments   46 Views
    .

    Si tratta solamente di una colpevole furberia dei negazionisti climatici farci pensare che, con le nostre abitudini quotidiane, possiamo contribuire all’aumento del riscaldamento globale.


    png


    Sentirsi responsabili, seppure non completamente, della catastrofe climatica, derivante dalla nostra incapacità o riluttanza a proteggere efficacemente l'ambiente, sta diventando una causa crescente di stress soprattutto per le ultime nuove generazioni. La maggior parte delle persone, o rinuncia completamente a cercare di essere rispettosa dell'ambiente, oppure si preoccupa per ogni viaggio, pasto consumato o acquisto.

    Sentirsi in colpa ogni volta che non possiamo essere dei perfetti ambientalisti non è sopportabile. Il percorso verso un clima più sicuro non dev’essere cercato dai cittadini nel fare bene ogni propria azione, ma cercare di comprendere nelle opportunità quotidiane l’importanza all'interno di una crisi più grande. C'è chi pensa che, con il proprio stile di vita, fa poco per contribuire al contenimento del cambiamento climatico, a meno che: non porti una tazza riutilizzabile ogni volta che consuma un caffè, compri solo vestiti di seconda mano, riutilizzi ogni avanzo di cibo, vada ovunque in bicicletta e spinga altri individui a fare la medesima cosa.

    A negare l’evidenza del cambiamento climatico, l’industria petrolifera mondiale ci marcia bene almeno dal 1977 quando James Black (1919-1988), uno scienziato dell’allora Exxon, ebbe una crisi di

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 27 Feb. 2023
    .
 
Grafica: Yolia   -   Code: El Gringo 89   -   Vieni a trovarci su www.ffmagazine.forumfree.it