PROFUMODIMARE: TERRA, MARE, NATURA, CAMBIAMENTO CLIMATICO, BIODIVERSITÀ, TRANSIZIONE ECOLOGICA

Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica


AL SERVIZIO DEL PIANETA DAL 31. 01. 2010 - IL 19/2/2020 CI HANNO VISITATO 910 LETTORI









DISCUSSIONI RECENTI

 




  1. Nel Poligono Interforze di Perdasdefogu-Salto di Quirra c’è uranio.

    By Filippo Foti il 1 Mar. 2011
    +1   -1    0 Comments   251 Views
    .

    Nel Poligono Interforze di Perdasdefogu-Salto di Quirra c’è uranio; sono state sequestrate cinque cassette metalliche, segnalate dai rilevatori di radioattività come fuori norma: valori cinque volte superiori al consentito.





    image

    quirra poligono


    Nel Poligono Interforze di Perdasdefogu-Salto di Quirra c’è uranio; nel poligono sono state sequestrate cinque cassette metalliche, segnalate dai rilevatori di radioattività come fuori norma: valori cinque volte superiori al consentito. Si dovrebbe trattare di "isotopo 238", uranio arricchito, lo hanno scoperto il 26 febbraio gli esperti dalla polizia su disposizione della procura di Lanusei.
    L’uranio impoverito, o depleted uranium o U238, è il prodotto di scarto del processo di arricchimento dell’uranio. Normalmente presente in natura, usato nelle centrali e negli ordigni nucleari, è una materia molto conveniente sia per le sue caratteristiche – elevata densità, duttilità, piroforicità – che per la sua reperibilità: essendo il prodotto di scarto delle 442 centrali nucleari distribuite per il globo, sono enormi le quantità di depleted uranium disponibili.
    La storia dell’uranio impoverito è iniziata nel 1943, quando un rapporto, ormai declassificato, del Pentagono diede il via alla sperimentazione in campo militare. Dopo trentacinque anni, nel 1978, iniziò la produzione di proiettili all’uranio impoverito. Il primo “incidente” è avvenuto nel 1980, quando la statunitense National Lead Industries Inc. – produttrice di proiettili all’U238 – superò il limite di emissioni radioattive consentite e fu costretta a chiudere. All’inizio degli anni Novanta la Science Applications International Corporation, compagnia vicina al Dipartimento della difesa Usa, diffuse un rapporto in cui erano descritti i rischi radiologici dell’inalazione di polvere di uranio impoverito.

    image


    Nessuna precauzione, dunque, era prescritta per chi accedeva al deposito, dove fino a due anni fa lavoravano due ex militari ammalatisi di linfoma. Il magazzino si trovava senza nessuna misura di protezione o di sicurezza, senza nessun cartello di pericolo, dove l’accesso era libero per chiunque lavori all’interno della base.


    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 1 Mar. 2011
    .
  2. Baja Sardinia. Gocce di catrame anche a Cala Battistoni

    By Filippo Foti il 1 Mar. 2011
    +1   -1    0 Comments   126 Views
    .

    Piccole medaglie nere sono state notate la scorsa settimana sulla spiaggia di Baja Sardinia. Riportiamo il testo nella sua interezza trasmessoci dal nostro Guido Picchetti




    image
    guido picchetti





    baja sardinia




    Inquinamento. Già avvertiti i carabinieri e il comitato di emergenza.
    Filigheddu: preoccupazione per le scogliere. La spiaggia di Baja Sardinia si è ricoperta di «monete» nere. L’allarme del sindaco.Di Serena Lullia.
    "Monetine semiliquide color pece che la prepotente mareggiata ha adagiato in modo confuso sulla spiaggia di Cala Battistoni. I regali delle onde sono gocce di catrame.

    Il sospetto è che le tracce nere scoperte sulla sabbia argento di Cala Battistoni siano figlie dell’incidente alla centrale E.On di Fiume Santo. Si teme che le medagliette sparse tra i granelli siano residui di quella stessa macchia di olio combustibile che secondo la Regione non esiste più. Solo due giorni fa con il suo solito sorriso rassicurante il governatore Ugo Cappellacci aveva dichiarato la fine dell’emergenza ambientale e l’assenza di qualsiasi traccia di olio combustibile in mare. Un ottimismo che aveva spinto a revocare lo stato di emergenza, ma che non aveva contagiato i sindaci di Santa Teresa e Aglientu, da settimane in attesa che qualcuno smacchi le rocce da Monte Russu a Capo Testa. Se allora il pericolo è passato non si spiegano le gocce di catrame sulla spiaggia di Cala Battistoni e nemmeno le macchie nere sulle scogliere. Immagini gemelle di quelle sui litorali di Santa Teresa e Aglientu. La differenza è tutta nelle dimensioni. Non dobloni fino a 10 centimetri di diametro, ma tante piccole monetine di un nero brillante, di pochi centimetri, sparse in modo disordinato su tutto il lido.

    L’allarme a Baja Sardinia scatta alle 7,30. Sul posto arriva subito il sindaco Piero Filigheddu. Immediata la segnalazione ai carabinieri e al Comitato di emergenza per la marea nera. Per tutta la mattina le squadre della Geseco, i barracelli e la Protezione civile raccolgono il catrame dal lido. Ma con prepotenza il mare continua a spargere monetine nere sulla battigia. Impossibil...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 1 Mar. 2011
    .
  3. IL MARE

    AvatarBy medusa®rox il 1 Mar. 2011
    +1   -1    2 Comments   9 Views
    .

    ASCOLTA IL MARE



    image





    Last Post by medusa®rox il 2 Mar. 2011
    .
  4. Una serata con Alex Bellini 11 marzo 2011 a Gorizia.

    By Filippo Foti il 2 Mar. 2011
    +1   -1    0 Comments   51 Views
    .

    Ai Confini del Mare – Una serata con Alex Bellini 11 marzo 2011 dalle ore 20:30 alle ore 22:30






    L’ Associazione Sportiva e Culturale CKF – Canoa Kayak Friuli con il supporto tecnico della Soc. Coop. Sevizi Informatici LV3 organizza per il prossimo venerdì 11 marzo una serata assieme al navigatore solitario Alex Bellini.

    Venerdì 11 marzo 2011, ore 20.30:
    Aula Magna Ex Fonderia dell’ I.T.I. “G.Galilei”;
    Via Giacomo Puccini 22, Gorizia;
    Sito dell’ evento: www.LV3.it/goalexgo.

    Grazie al patrocinio della Provincia di Gorizia che mette a disposizione oltre al suo abituale appoggio anche una nuovissima sala conferenze, con inizio alle ore 20.30, si potranno conoscere le incredibili imprese di questo atleta, che lo hanno portato più volte a sondare i più remoti confini del mare.

    Alex, tra il 2005 ed il 2006, ha attraversato in solitaria a bordo di una barca a remi l’intero Oceano Atlantico partendo da Genova per giungere a Fortaleza in Brasile e nel 2008 ha pensato di superarsi, percorrendo gli oltre 18 mila chilometri che dividono Lima in Perù dall’australiana New Castle, vogando per dieci mesi consecutivi sempre a bordo di questa particolare imbarcazione.
    Percorrendo così nella sua interezza l’Oceano Pacifico: la traversata a remi e in solitaria più lunga mai tentata dall’Uomo.
    Nel corso della serata verranno proiettati alcuni filmati girati direttamente da Alex durante quest’impresa e sarà possibile interagire direttamente con lui per conoscerlo sia da un punto di vista sportivo, da atleta sempre pronto a nuove sfide, che sotto il suo profilo umano e caratteriale.




    alex bellini




    Leggiamo la storia in una pagina scritta dallo stesso Bellini nel suo sito:


    AL-ONE 2008: L´OCEANO PACIFICO IN BARCA A REMI

    “L´idea di una traversata del Pacifico a remi mi venne in ...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 2 Mar. 2011
    .
  5. Il regalo per Bell'Anima

    By Filippo Foti il 2 Mar. 2011
    +1   -1    1 Comments   13 Views
    .


    image
    Last Post by Bell'Anima il 2 Mar. 2011
    .
  6. Il 18 e 19 Marzo p.v. presso l’Orto Botanico, a Roma dibattito sulla biodiversità marina.

    Tags
    Mare a 360°
    By Filippo Foti il 3 Mar. 2011
    +1   -1    0 Comments   57 Views
    .

    Il 18 e 19 Marzo p.v. presso l’Orto Botanico a Roma, dibattito sulla biodiversità marina.




    Presso l’Orto Botanico, come da locandina a Roma ci sarà un dibattito sulla biodiversità marina. Patrocinano il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Dipartimento di Biologia Ambientale dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, la SIBM – Società Italiana di Biologia Marina, l’AIGeo – Associazione Italiana di Geografia Fisica e Geomorfologia, la SIGEA – Società Italiana di Geologia Ambientale, e il Dipartimento di Scienze dell’ Ambiente e del Territorio dell’Università degli Studi di Milano “Bicocca”.
    Fra i temi del dibattito si discuterà della “Gestione della fascia costiera e tutela della biodiversità marina”.
    Chairman (Presidente) sarà la dottoressa Floriana Di Stefano organizzatrice del congresso e vice presidente dell'AISA e docente FORMED e dell' Università degli Studi di Napoli Parthenope.
    Il discorso introduttivo sarà a cura dell'Arch. Maria Maddalena Alessandro, della Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanea, del Ministero del Beni e delle Attività Culturali.

    Non ci è dato conoscere cosa verrà riferito in quella Sede, però, dal tema del dibattito non è difficile desumere che, oltre ad argomentazioni prettamente tecniche con riferimenti legislativi, si accennerà alla tematica che si stà sviluppando in tutto il territorio nazionale con molto fervore da qualche anno, con l’obiettivo di sensibilizzare gli "addetti ali lavori" e di conseguenza l'opinione pubblica, alla tutela ed alla valorizzazione delle risorse ambientali e naturalistiche legate al mare e alla fascia costiera.
    E noi in questo topic cercheremo, a modo nostro, di contribuire alla promozione della cultura del mare, cercando, nel nostro piccolo, di sensibilizzarVi a contribuire a salvaguardare la ricchezza, l’eterogeneità, l’unicità e la fragilità delle nostre coste e diffondere anche a chi ci sta vicino la cultura necessaria al mantenimento e alla protezione di questo dono prezioso che la Natura ci ha dato.
    Imparare a distinguere, ad esempio, gli usi legittimi dell’ambiente da quelli nocivi ed operare di conseguenza, è un impegno che tocca la sfera di responsabilità di ogni cittadino.
    A nostro avviso le tematiche legate al mare ed al rispetto che gli si deve, dev'essere portato all'attenzione soprattutto ai ragazzi già nei primi anni di scuola, come del resto altre tematiche inerenti al rispetto in generale della natura, come bene prezioso da preservare e s'è possibile migliorare, per consegnare alle future genarazioni una buona fruibilità di ciò che oggi possiamo godere.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 3 Mar. 2011
    .
  7. ciao Rox

    AvatarBy Fatina-Gioia il 3 Mar. 2011
    +1   -1    2 Comments   24 Views
    .
    buon pomeriggio amica mia... sono venuta... per te e per Tuccia... e per l'occasione mi son cambiata d'abito....
    image]
    Last Post by medusa®rox il 5 Mar. 2011
    .
  8. La biodiversità è rappresentata dalla varietà degli esseri viventi che popolano la Terra.

    By Filippo Foti il 4 Mar. 2011
    +1   -1    0 Comments   535 Views
    .

    La biodiversità è rappresentata dalla varietà degli esseri viventi che popolano la Terra.



    Nel topic predente ---> https://profumodimare.forumfree.it/?t=54269802#lastpost , avevamo dato solamente un accenno della "biodiversità marina", cerchiamo ora di allargare questo concetto per estenderlo a tutto il "pianeta terra" che comprende ovviamente anche "il pianeta Mare".
    Biodiversità è un termine molto vasto che raggruppa tutti gli esseri viventi che popolano la Terra. La biodiversità ci consente di procurarci il cibo, l'acqua, l'energia e le risorse per la nostra vita.






    La biodiversità è rappresentata dalla varietà degli esseri viventi che popolano la Terra e si misura a livello di geni, di specie, di popolazioni e di ecosistemi. Una varietà incredibile di organismi, esseri piccolissimi, piante, animali ed ecosistemi tutti legati l’uno all’altro, tutti indispensabili. Anche noi facciamo parte della biodiversità e sfruttiamo i servizi che ci offre: grazie alla biodiversità la Natura è in grado di fornirci cibo, acqua, energia e risorse per la nostra vita quotidiana. Il 2010, com’è noto, è stato proclamato dall'Onu Anno Internazionale della Biodiversità. La biodiversità è un patrimonio universale per tutta l’umanità per questo conservarla deve diventare la nostra priorità. Molti stati si sono impegnati a ridurre in modo significativo la perdita di biodiversità in tempi brevi. L’IUCN (The World Conservation Union), il più grande network al mondo di esperti ambientali e associazioni non governative, ha lanciato l’iniziativa Countdown 2010 con l’obiettivo di ricordare ai vari governi gli impegni presi e sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema.
    La biodiversità, dunque, come ricchezza di vita sulla Terra. Batteri, farfalle, balene e foreste tropicali, sono solo alcuni dei componenti della biodiversità della Terra, l’immensa varietà delle forme viventi che rende il nostro pianeta unico. Fino a oggi sono state descritte oltre 1 milione e 700 mila specie, ma in realtà si ipotizza che ne possano esistere oltre 12 milioni: moltissime aspettano di essere scoperte!
    I numeri della biodiversità
    La biodiversità nel mondo è rappresentata da cifre impressionanti. Gli esseri viventi, dai batteri ...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 4 Mar. 2011
    .
  9. Tre AMICI....

    AvatarBy BiscegliaMichele il 4 Mar. 2011
    +1   -1    3 Comments   40 Views
    .


    Tre amici alla stazione, l'altoparlante annuncia 'il treno Milano-Reggio Calabria arriverà con un ritardo di un'ora'.
    I tre amici decidono di ingannare l'attesa bevendo una bottiglia di malvasia.

    Dopo un po' l'altoparlante 'il treno Milano-Reggio Calabria arriverà con un ritardo di due ore'
    I tre amici decidono di continuare il giro di bottiglie di malvasia per ingannare l'attesa.

    L'altoparlante 'il treno Milano-Reggio Calabria arriverà con un ritardo di tre ore'
    I tre amici già un po' brilli continuano comunque il giro di malvasia mentre aspettano il treno.

    Arriva il treno, i tre ubriachi si mettono a correre per prenderlo, inciampano, si rialzano, due riescono ad acchiappare il treno al volo mentre il terzo inciampa nuovamente e non ce la fa.
    Sdraiato per terra, con la sua bottiglia di malvasia in mano comincia a ridere fortissimo, si avvicina il capostazione
    - ma scusi lei se ne sta lì per terra completamente ubriaco con una bottiglia di malvasia in mano e i suoi amici hanno preso il treno mentre lei l'ha perso. Mi spiega cos'ha da ridere?
    - Rido perchè quello che doveva partire ero io, loro mi avevano accompagnato in stazione!
    Last Post by medusa®rox il 5 Mar. 2011
    .
  10. Il "VENTAGLIO"

    AvatarBy BiscegliaMichele il 4 Mar. 2011
    +1   -1    1 Comments   83 Views
    .
    Una donna non riesce a raggiungere l'orgasmo quando fa l'amore col marito.
    Un giorno gli dice: "Caro, stanotte ho fatto un sogno incredibile;
    stavamo facendo l'amore e sopra di noi, sopra l'armadio,
    c'era sai quel bel ragazzone che lavora nella panetteria sotto casa, con un ventaglio che sventolava; e cio' mi ha fatto godere tanto".
    Presi dalla voglia che il loro problema sia risolto decidono di attuare il sogno;
    escono e offrono 500 euro al ragazzone se accetta di sventolare un ventaglio dall'armadio mentre loro fanno l'amore.
    Il ragazzone incuriosito ed allettato dalla ricompensa accetta e i tre corrono in camera da letto.
    I due coniugi iniziano a fare l'amore ed il ragazzone sventola il ventaglio da sopra l'armadio; purtroppo nessun risultato. La moglie allora dice al marito: "Forse bisogna invertire le parti: tu vai sull'armadio e il ragazzone viene qui".
    Il marito, sebbene perplesso, accetta.
    Il ragazzone entra nel letto e lui sale sull'armadio; poco dopo la donna urla di piacere
    e raggiunge l'orgasmo. Quando i due hanno finito il marito scende dall'armadio imbufalito e rivolto verso il ragazzone gli dice: "Hai visto come si sventola, imbecille!"

    imageimage




    image


    Edited by [Harley] - 4/3/2011, 14:48
    Last Post by BiscegliaMichele il 5 Mar. 2011
    .
 
Grafica: Yolia   -   Code: El Gringo 89   -   Vieni a trovarci su www.ffmagazine.forumfree.it