PROFUMODIMARE: TERRA, MARE, NATURA, CAMBIAMENTO CLIMATICO, BIODIVERSITÀ, TRANSIZIONE ECOLOGICA

Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica


AL SERVIZIO DEL PIANETA DAL 31. 01. 2010 - IL 19/2/2020 CI HANNO VISITATO 910 LETTORI









DISCUSSIONI RECENTI

 




  1. Capitalismo e cambiamento climatico si scontrano da decenni, è possibile riconciliarli? Estinzione o Vita?

    Tags
    Cambiamento climatico
    By Filippo Foti il 3 Dec. 2019
    +1   -1    0 Comments   125 Views
    .
    SOMMARIO: Occorre cambiare paradigma per lasciare la logica della crescita ad ogni costo? Il libro di De Witte spiega le cause alla radice di questa realtà e del perché della reazione alle grandi mobilitazioni che sono cominciate a verificarsi alla fine dell'anno scorso e all'inizio di quest'anno. "L'ecosocialismo è la migliore risposta alla fine del mese e alla fine del mondo"?.

    6a


    La fine del cambiamento climatico richiede la fine del capitalismo? La lotta al capitalismo è la chiave più importante ed urgente per risolvere il cambiamento climatico? La cooperazione pubblico-privato farà di più per limitare il cambiamento climatico? Il capitalismo non sarà mai verde L'ecosocialismo è veramente in ascesa? Il capitalismo ha creato le recenti contestazioni dei giovani?

    Per comprendere il cambiamento climatico, Jason Moore, storico ambientale e sociologo della Binghamton University ha addirittura affermato che: “dobbiamo renderci conto che siamo entrati in una nuova era: il Capitalocene". Occorre cambiare paradigma per lasciare la logica della crescita ad ogni costo? Bene! Che fine ha fatto l’Antropocene? Ma dai, ancora la commissione non si è messa d’accordo, e poi quella è un’altra cosa. Quanti commenti e nuove parole stanno generando tanta confusione tra la gente che ormai non sa più a chi credere.

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 3 Dec. 2019
    .
  2. A Madrid COP 25 il format della conferenza è descritto come “Fiera del turismo”.

    +1   -1    0 Comments   102 Views
    .

    "Chiunque sta visitando COP 25, ha dichiarato Pepe Álvarez, un sindacalista spagnolo attuale segretario generale della 'Unión General de Trabajadores' (UGT), (Unione Generale dei Lavoratori ), ha l'impressione che assomigli più ad una 'Fiera del turismo' che ad una chiara rappresentazione della situazione ambientale del Pianeta".

    Studenti_DI_Ecologists_in_Action

    Attivisti e studenti di "Ecologistas en Acción". Saranno, tra tanti giovani nel mondo, i salvatori del pianeta?

    COP 25 a Madrid inizia subito con commenti che non lasciano ben sperare, tanto che in una conferenza stampa congiunta tenutasi giovedì scorso 5 dicembre, il leader dell'UGT, Josep Maria Álvarez Suárez chiamato in breve Pepe Álvarez, ha chiesto che la presidenza del Cile nel vertice sul clima "cessi di essere nelle mani di un governo che non rispetta l'essere umano". La forte dichiarazione è stata rilasciata in occasione di un incontro con le altre due organizzazioni sindacali presenti al vertice sul clima, tenutosi sotto la presidenza del Cile.

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 7 Dec. 2019
    .
  3. Greta Thunberg continua a sorprendere per le sue competenze sciorinate a COP 25.

    Tags
    Cambiamento climatico
    By Filippo Foti il 12 Dec. 2019
    +1   -1    1 Comments   128 Views
    .

    Non vi è alcun dubbio che Greta Thunberg abbia reso più scomodo per i leader mondiali ignorare la sua crescente pressione ad agire sul cambiamento climatico. Greta la definiremmo: la più grande voce sul più grande problema del pianeta.


    1uo

    Circa 40 attivisti climatici, compresi i rappresentanti delle popolazioni indigene di diversi continenti,
    si sono uniti a Greta sul palco della conferenza, tenendosi per mano ed hanno inneggiato slogan e canzoni.


    Read the whole post...

    Last Post by Enrico F. Amoroso il 13 Dec. 2019
    .
  4. Terra & Mare: l'onnipotente li ha creati, i "lobby onnipotenti" li stanno distruggendo!

    Tags
    Natura
    Storie
    By Filippo Foti il 15 Dec. 2019
    +1   -1    0 Comments   94 Views
    .

    Arthur C. Clarke, Carleton Ray, James E. Lovelock, tra gli anni ’60 e ’70, hanno provato a “smentire” la storia del nostro Pianeta e l’onnipotente, creatore tra l’altro, della Terra, (l'asciutto terra) e la massa delle acque Mare (od oceano). L'onnipotente li ha creati, i "lobby onnipotenti" o gruppi di pressione, li stanno distruggendo!

    157644004432012050__1_

    Arthur C. Clarke (nato il 16 dicembre 1917, a Minehead, Somerset, Inghilterra - scomparso il 19 marzo 2008, a Colombo, Sri Lanka), è stato un famoso scrittore inglese, personaggio per certi aspetti controverso ed auto ironico. Noto per la sua passione per la fantascienza, e non solo, si distinse soprattutto nel romanzo "The Sentinel” scritto nel 1948 e pubblicato per la prima volta nel 1951 (col titolo Sentinel of Eternity) “A Space Odyssey” (Una odissea spaziale). Successivamente Stanley Kubrick, uno dei più grandi registi, sceneggiatore, e produttore cinematografico di tutti i tempi, realizzò con l’aiuto nella sceneggiatura dello stesso Clarke, “Odissea nello spazio 2001” uscito in Gran Bretagna e negli Stati Uniti in anteprima mondiale il 2 aprile 1968 a Washington e nei cinema italiani il 12 dicembre 1968.

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 15 Dec. 2019
    .
  5. COP25 Colloqui sul cambiamento climatico: Antonio Guterres recita "Abbiamo perso un'occasione importante"

    +1   -1    0 Comments   86 Views
    .

    "Campa cavallo che l'erba cresce" - 157678619812900484_0 - Antonio Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite: “Sono deluso, la comunità internazionale ha perso un'importante opportunità per mostrare una maggiore ambizione su mitigazione, adattamento e finanziamenti per affrontare la crisi climatica".... COP25 ... COP2644x60


    cop25


    La più lunga conferenza delle Nazioni Unite a Madrid sul cambiamento climatico si è conclusa domenica 16 dicembre 2019, dopo quasi due settimane di discussioni sulla risposta del mondo ai cambiamenti climatici, con i negoziatori che non sono riusciti a raggiungere un accordo sui mercati del carbonio, ma solo con un accordo di compromesso sulla riduzione delle emissioni di gas serra che ha lasciato molti delusi. Un accordo definitivo, (“campa cavallo che l’erba cresce”) è stato rinviato al 2020.

    Ecco le citazioni chiave di leader, esperti e attivisti sull'esito della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP25).

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 19 Dec. 2019
    .
  6. Cambiamento climatico:condizioni meteorologiche e climatiche estreme si possono evitare.

    Tags
    Cambiamento climatico
    By Filippo Foti il 21 Dec. 2019
    +1   -1    2 Comments   59 Views
    .

    Gli esseri umani e gli ecosistemi faticano a far fronte al cambiamento climatico e ad eventi estremi. I paesi di tutto il mondo, da oggi, devono pertanto prevenire e gestire meglio le sfide degli eventi meteorologici e climatici futuri di maggiore impatto, siano essi di durata limitata o per decenni.


    H5D0431_0


    L'interesse scientifico per gli eventi meteorologici e climatici causati per lo più dal riscaldamento globale, è esploso soprattutto negli ultimi anni. Eventi estremi come uragani, ondate di calore e siccità hanno sempre avuto impatti sproporzionati rispetto a quelli del clima giornaliero. Tuttavia, al momento, gli scienziati hanno sempre più da dire sui cambiamenti estremi attesi nella frequenza e intensità. In un appello per la ricerca di fondi delle Nazioni Unite di venerdì 2 dicembre si denuncia la devastante siccità nell'interno dell'Africa meridionale nel regno di Lesotho, che ha lasciato oltre mezzo milione di persone che affrontano gravi carenze alimentari ed altre decine di migliaia "a un passo dalla carestia”.

    L'attenzione degli scienziati si rivolge in primo luogo, ad una crescente comprensione di come gli estremi meteorologici e climatici possano cambiare sotto il riscaldamento antropogenico. In secondo luogo, esiste una nuova ed emergente capacità di prevedere la probabilità di condizioni meteorologiche estreme nelle prossime settimane o mesi – con particolare attenzione agli eventi meteorologici di grande impatto – utilizzando il progetto “Sub-seasonal to Seasonal” (S2S), che offre una previsione ed intervallo temporale da semestrale a stagionale.

    Oltre agli impatti sulle precipitazioni e sui cicloni tropicali, anche il riscaldamento degli oceani ...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 21 Dec. 2019
    .
  7. E’ la civiltà che sta ancora uccidendo il pianeta?

    +1   -1    1 Comments   87 Views
    .

    Spetta ancora a noi fare qualcosa per il cambiamento climatico, oppure il cambiamento individuale non significa anche cambiamento sociale?


    chvcdoaizecfr3dnitcq_3_0

    Nella elaborazione della vignetta Derrick Jensen.

    Sempre più spesso, leggiamo o sentiamo dire che l'azione individuale è insignificante rispetto al necessario cambiamento di rotta dei nostri politici, dentro e fuori dai confini della nostra penisola, ma secondo il filosofo, scrittore e attivista Derrick Jensen ciò non significa che la non azione ci faccia stare fuori dai guai.

    Esiste una statistica che riduce i sensi di colpa per le persone che sentono di non fare abbastanza per combattere i cambiamenti climatici: circa il 71% delle emissioni di gas serra dal 1988 al 2015 proviene solo da 100 aziende che hanno contribuito alla emissione di 833 miliardi di tonnellate di gas serra.

    Pertanto dovremmo smettere di preoccuparci di noi stessi e dirigere la lotta alle corporazioni e ai politici che si rifiutano di fermarli?!

    Ma ugualmente non saremmo ancora fuori dai guai. L'azione individuale è importante per una serie di ragioni: stimola e sostiene l'azione sociale ed è fondamentale per onorare i nostri doveri morali per rispettare la vita. E può anche essere una forza per il cambiamento sociale in modi sottili o inaspettatamente potenti.

    È insopportabile rendersi conto che la maggior parte dei danni causati dal cambiamento climatico provengono principalmente da poche persone. A fronte di questa conoscenza, sembrerebbe che le nostre azioni individuali non cambino davvero nulla, come afferma, senza mezzi termini, l'autore del saggio di Derrick Jensen in “Forget Shorter Showers”, ovvero, (Dimentica le docce più brevi), ". E’ il cambiamento sociale su vasta scala, ciò di cui abbiamo bisogno.

    Derrick Jensen sfida l'idea di vivere semplice per essere grandiosi e che tanto non può essere la migliore soluzione per ridurre al minimo il degrado ambientale, ritenendo che il cambiamento personale sia positivo ma non possa essere la soluzione ai nostri problemi ambientali.

    Read the whole post...

    Last Post by Enrico Franco Amoroso il 25 Dec. 2019
    .
  8. Questo è stato il decennio in cui il cambiamento climatico ci ha flagellato.

    Tags
    Cambiamento climatico
    By Filippo Foti il 25 Dec. 2019
    +1   -1    0 Comments   73 Views
    .

    Il cambiamento climatico non è solo qualcosa di cui preoccuparsi per il futuro, è ciò che stiamo vivendo adesso. Tutto sta succedendo proprio in questo momento!


    macher-ubco-786377


    Era passato esattamente un mese dall’inizio della primavera, quando una serie di esplosioni ha abbattuto la piattaforma di perforazione Deepwater Horizon, innescando la più grande fuoriuscita di petrolio nella storia degli Stati Uniti. Il filmato di pennacchi di petrolio che sgorgava nel Golfo del Messico inondava i notiziari mentre 200 milioni di galloni sono emersi in 87 giorni. Il 20 aprile del 2010, la brutta linfa vitale dell'industrializzazione non era più nascosta nelle condutture, ma si scatenava nel golfo del Massico, la sezione interna dell’Oceano Atlantico.

    Shane M. Roshto, un dipendente di Transocean, il 20 aprile 2010 aveva 22 anni, ed era il più giovane delle undici vittime dell'esplosione ed ha lasciato la moglie (Natalie Roshto, 21 anni) e il figlio (Blain Michael Roshto, 3 anni).

    Natalie_Roshto

    Natalie Roshto


    Era l'inizio di un decennio ...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 25 Dec. 2019
    .
 
Grafica: Yolia   -   Code: El Gringo 89   -   Vieni a trovarci su www.ffmagazine.forumfree.it