PROFUMODIMARE: TERRA, MARE, NATURA, CAMBIAMENTO CLIMATICO, BIODIVERSITÀ, TRANSIZIONE ECOLOGICA

Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica


AL SERVIZIO DEL PIANETA DAL 31. 01. 2010 - IL 19/2/2020 CI HANNO VISITATO 910 LETTORI









DISCUSSIONI RECENTI

 




  1. Relitto RMS Niagara ad Auckland (Nuova Zelanda), pericolo per marea nera.

    Tags
    Mare a 360°
    By Filippo Foti il 6 Sep. 2016
    +1   -1    0 Comments   90 Views
    .

    RMS Niagara, un transatlantico di 13.500 tonnellate, è stato soprannominato negli anni ’40 "il Titanic del Pacifico", prima che fosse affondato al largo della costa orientale del Northland's Bream Head in Nuova Zelanda da una mina posta da un sottomarino tedesco il 19 giugno 1940.


    lrAqLXa

    RMS Niagara


    Costruito in Scozia nel 1912, RMS Niagara portò sul fondo marino più di otto tonnellate di luminoso oro del Sud Africa, poi recuperati nel corso degli anni. Si trattava di circa 5 milioni di dollari di lingotti d'oro in origine destinati, dall'Inghilterra agli Stati Uniti, che non erano ancora entrati in guerra, per le munizioni nella lotta contro la Germania. Per fortuna, l’affondamento non ebbe tragiche conseguenze, e grazie ad un mare calmo, tutti i passeggeri ed i membri dell'equipaggio si misero in salvo facendo ritorno ad Auckland lo stesso giorno. Ma portò giù sul fondo anche 4.000 tonnellate di combustibile.

    Comunque, alla fine del 1940, per merito del sub John Johnstone,e per mezzo di una campana subacquea, dalla profondità di 120 metri, furono infatti riportati in superficie ben 555 lingotti. Poi, nel 1953, lo stesso Johnstone concesse il bis recuperando altri 30 lingotti per un valore, ai prezzi di oggi, di diversi milioni di dollari statunitensi.

    aVUUqUl

    John Johnstone


    Niagara è stato un transatlantico di un'epoca in cui la gente viaggiava piacevolmente e nell'opulenza.(Alcune parti del transatlantico, tra cui la campana subacquea, il telegrafo, la sirena a vapore e il fumaiolo, sono stati recuperati da un gruppo di sub nel 2007). La campana è conservata al Castlemaine Museum nella città di Castlemaine, Victoria /Australia),

    1BZxDHe

    La campana subacquea


    Quando il Niagara affondò, le persone sulla vicina costa segnalarono sulla riva chiazze di petrolio fino a 7,5 centimetri di spessore. Ma quanti serbatoi di carburante della nave rimangono ancora intatti?

    Infatti, il 27 gennaio 1999, nel corso di una splendida giornata di calma, l'oceano che era di un blu turchese intenso, cominciò a colorarsi di nero petrolio.

    Ora, c’è qualcuno che pensa che in quella striscia di mare ci sia una bomba a orologeria che potrebbe diffondere una marea nera giù nel Golfo di Hauraki e, con la deriva costiera, lungo la costa incontaminata di Northland.

    Intorno al Pacifico, relitti della seconda guerra mondiale sono state tutti esplorati e il petrolio è stato rimosso. Ma, al largo della costa orientale del del Northland's Bream Head in Nuova Zela...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 6 Sep. 2016
    .
  2. Alghe per combattere la fame nel mondo e per "Mens sana in corpore sano"

    Tags
    Mare a 360°
    By Filippo Foti il 10 Sep. 2016
    +1   -1    0 Comments   85 Views
    .

    Al largo delle rocce lungo coste costiere poco profonde, soprattutto nel Pacifico, così come nel Nord Atlantico e nel Mare d'Irlanda, è in atto un proliferare della coltivazione delle alghe.


    GLPveWz


    L’alga Nori (genere Porphyra), uno degli ingredienti fondamentali della cucina giapponese e anche la più consumata al mondo, è la regina delle alghe la cui produzione è in crescita in tutto il mondo. Dal cibo e fertilizzanti a prodotti farmaceutici e gel industriali, questo settore è in rapida espansione.

    Oggi le aziende del settore producono più di 25 milioni di tonnellate annue di alghe per un valore globale del raccolto, che nel 2014 è stato di oltre 6 miliardi di dollari.

    La coltivazione delle alghe è in iniziata alla fine degli anni ’50, in un settore che offre occupazione sostenibile in via di sviluppo per le economie emergenti, in particolare la Cina (che produce oltre la metà del totale mondiale di alghe - 12,8 milioni di tonnellate) e Indonesia (27% della produzione mondiale - 6,5 milioni di tonnellate). Altri produttori principali sono la Repubblica di Corea e le Filippine.

    Sempre più spesso, la coltivazione delle alghe marine è anche integrata con la piscicoltura intensiva per fornire zone di crescita per il pesce commerciale e crostacei, e per filtrare le sostanze nutrienti indesiderate, migliorare l'ambiente marino e ridurre l'eutrofizzazione.

    Indirettamente, questa coltivazione ha ridotto la pesca eccessiva in molte regioni, fornendo alle comunità costiere mezzi di sostentamento alternativi. In alcuni paesi le donne, per la prima volta, hanno trovato piena occupazione e sono diventate economicamente attive e indipendenti.

    qf26hi0

    Alga Nori


    La maggior parte delle alghe prodotte viene utilizzato per il consumo umano, con gran parte del resto utilizzato come additivo nutriente per mangimi o come fertilizzante. Negli ultimi dieci anni, la coltivazione di alghe marine è stata in rapida espansione grazie alla crescente domanda per il suo uso in prodotti farmaceutici ed integratori alimentari.

    Oggi le alghe sono usate in alcuni dentifrici, prodotti per la cura della pelle e cosmetici, vernici e diversi prodotti industriali, tra cui adesivi, coloranti e gel. Sono anche utilizzate, laddove non creano problemi ma che anzi li riducono, per combattere l'erosione delle spiagge. L'erosione costiera è il processo naturale dei movimenti delle spiagge a causa delle onde, tempeste e vento.

    Elizabeth J. Cottier-Cook, responsabile della “Association for Marine Science” (SAMS), ed esperta delle specie marine invasive, sostiene: "La rapida crescita della coltivazione di alghe m...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 10 Sep. 2016
    .
  3. Specie di animali in via di estinzione. Buone e cattive notizie!

    Tags
    Natura
    By Filippo Foti il 13 Sep. 2016
    +1   -1    0 Comments   133 Views
    .

    Il panda gigante non è più una specie in pericolo critico, ma, in questa speciale lista rossa, presenta criticità il gorilla orientale. Lo afferma recentemente l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura nell'ultimo aggiornamento della sua "lista rossa”(IUCN).


    ydZL5dU


    Primati (come scimmie, scimpanzé, gorilla, oranghi), panda e balene: una raccolta sistematica delle specie in via di estinzione aggiornata in questa ultima settimana.

    "International Union for Conservation of Nature", ovvero l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), che sorveglia circa 83.000 specie che fanno parte della sua “Lista rossa” delle specie minacciate, la settimana scorsa, dal 1° al 10 settembre, ha riferito una nuova classificazione nel corso di un incontro a Honolulu, alle Hawaii al centro dell’Oceano Pacifico, insieme a una sfilza di altri cambiamenti. Il gruppo di lavoro ha documentato che sono ormai quasi 24.000 specie a rischio di estinzione. Sono stati circa diecimila che hanno partecipato al congresso fra cui leader di governi, della società civile, e del mondo universitario.

    Il 5 settembre scorso, così titolava nel proprio sito IUCN:“Un brutale commercio: Fermare, nel suo percorso, il traffico di fauna selvatica”. La Lista Rossa IUCN ora include 82.954 specie, di cui 23.928 sono minacciate di estinzione.

    Secondo IUCN, il traffico di fauna selvatica sta minando decenni di sforzi di conservazione a livello mondiale e sta portando alcune specie verso l'estinzione.


    Inger Andersen, direttore generale del IUCN, nel corso del congresso ha dichiarato: "Fortunatamente, i riflettori sono stati puntati sulla minaccia del traffico di animali selvatici, da quelli a livello nazionale a quelli ricadenti sull’intero pianeta. Dobbiamo pertanto fermare questo"!

    John Scanlon, Segretario Generale del CITES: "Non si può battere il commercio illegale degli animali selvatici, se non si può affrontare la corruzione".

    Citiamo due notizie che ci stanno particolarmente a cuore: una cattiva e due buone, tra alcune delle specie di animali a rischio di estinzione più noti al mondo.

    LA CATTIVA NOTIZIA:Gorilla beringei.

    Le nuove informazioni sul gorilla orientale (Gorilla beringei), il più grande primate vivente, rivelano che la specie è ora in pericolo di estinzione, con meno di 5.000 di questi animali che sono rimasti. La maggior parte ...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 13 Sep. 2016
    .
  4. Global Warming & Climate Change figli snaturati di stessa Madre Terra

    Tags
    Cambiamento climatico
    By Filippo Foti il 18 Sep. 2016
    +1   -1    0 Comments   49 Views
    .

    Da marzo 2015 al mese di agosto 2016, sono 18 i mesi in cui c'è stato sempre un aumento della temperatura! Di cambiamento climatico, irresponsabilmente, se ne parla poco sui media e sono ancora in molti a non percepire la sostanziale differenza tra riscaldamento globale e cambiamento climatico. Siamo vicini al collasso del Pianeta?


    5efD6Wb


    ll candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti Donald J. Trump, in un tweet del 6 novembre 2012 ha così definito, a modo suo, il riscaldamento globale, che non è il cambiamento climatico: "The concept of global warming was created by and for the Chinese in order to make U.S. manufacturing non-competitive.", ovvero: "Il concetto di riscaldamento globale è stato creato dai cinesi al fine di rendere la produzione degli Stati Uniti non competitiva."

    XfBYXab


    Ma, il presidente Obama non la pensa affatto come Trump quando recentemente ha dichiarato: “Terrifying Threat of Climate Change”, ovvero “Il cambiamento climatico è una terrificante minaccia”. Ma dove sta la verità? Può essere nel mezzo? A Voi il giudizio dopo questa breve lettura.

    RISCALDAMENTO GLOBALE E CAMBIAMENTO CLIMATICO.

    Intanto facciamo una brevissima precisazione: Il riscaldamento globale e il cambiamento climatico sono due cose diverse. Il primo si riferisce al recente e continuo aumento della temperatura media globale vicino alla superficie terrestre ed è causato principalmente dalle concentrazioni sempre più crescenti di gas ad effetto serra nell'atmosfera. Il riscaldamento globale sta causando modelli climatici che cambiano, e in sé rappresenta solo un aspetto del cambiamento climatico.

    13l1aSP


    Il cambiamento climatico invece si riferisce a qualsiasi cambiamento significativo nelle misure del clima che durano per un periodo prolungato nel tempo. In altre parole, il cambiamento climatico comprende grandi variazioni di temperatura, precipitazioni, venti e altri effetti, che si verificano nell'arco di diversi decenni o molto più a lungo.

    Giorno 08 settembre 2016 il presidente Obama parla dei cambiamenti climatici
    durante la sua visita al corpo dei marine alle Hawaii.


    In Italia, e non solo, questo sembra un argomento poco importante e ciò che conta, ad esempio, è solo la “buona scuola”, la “buona politica” i rapporti con l’Europa e referendum vari.

    Intanto però c’è chi si preoccupa di più, come g...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 18 Sep. 2016
    .
  5. Il riscaldamento globale e il futuro dell'umanità

    Tags
    Cambiamento climatico
    By Filippo Foti il 21 Sep. 2016
    +1   -1    0 Comments   193 Views
    .

    Il clima della Terra è stato radicalmente modificato dall'azione umana, creando un pianeta molto diverso, che potrebbe non essere in grado di sostenere la vita umana, così come pretende il mondo globalizzato.


    brEAV5q

    Nessuno è tenuto a fare l’impossibile. Gli umani si estingueranno?
    Lasceranno il posto a intelligenze artificiali senza anima? Il mondo globalizzato di oggi destinato a scomparire!



    Occorre, con estrema urgenza, che i paesi più industrializzati confermino le buone intenzioni sulla scia degli accordi di Parigi del 2015, tenendo bene in mente che il tempo delle riflessioni è già scaduto. Il mondo globalizzato deve pertanto tenere ben presente che:

    - Il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici costituiscono la più grande sfida per l'umanità, tanto che addirittura possono rappresentare una minaccia ancora maggiore per la nostra specie rispetto a quella delle armi nucleari. E’ infatti quasi miracolo che siamo sopravvissuti dell'era nucleare;
    - In secondo luogo, le operazioni dell'economia capitalistica mondiale sono al centro del cambiamento climatico a causa di un eccesso di dipendenza dai combustibili fossili e un senso perverso dei valori economici.
    - In terzo luogo, il mondo deve adottare sistemi di energia alternativa più rapidamente possibile;
    - E, infine, è fondamentale utilizzare nuove tecnologie ed esplorarne altre per aiutarci a invertire il cambiamento climatico. Il tempo sta per scadere!

    CKPA8Ak

    Cina: l’esplosione di un oleodotto nel porto di Dalian sul Mar Giallo.


    Per quanto riguarda i cambiamenti climatici, è ormai ampiamente accettato dalla comunità scientifica che siamo entrati in una nuova era geologica, l'Antropocene, in cui il clima della Terra è stato radicalmente modificato dall’azione umana, con la trasformazione della Terra in un pianeta molto diverso da quello conosciuto da diverse generazioni passate, che potrebbe non essere in grado di sostenere la vita umana organizzata in una forma che vorremmo che il pianeta tollerasse.

    Ci sono dunque buone ragioni per credere che siamo già entrati nella "Sesta Estinzione di Massa", un periodo di distruzione delle specie su larga scala, paragonabile alla Quinta Estinzione 65 milioni di anni fa, quando sono stati distrutti tre quarti delle specie sulla terra, apparentemente da un enorme asteroide.

    Non è la prima volta che sul pianeta le specie animali e vegetali si sono perdute a un ritmo allarmante così come sta avvenendo ora. La vera differenza è che stavolta è tutta colp...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 21 Sep. 2016
    .
  6. 22 settembre 2016 6^ Giornata Mondiale del Rinoceronte

    Tags
    Natura
    By Filippo Foti il 22 Sep. 2016
    +1   -1    0 Comments   38 Views
    .

    Oggi si è celebrata la 6a Giornata Mondiale del Rinoceronte alla vigilia della 17a riunione della Conferenza delle Parti del CITES, che si svolgerà a Johannesburg (Sud Africa). Si discuterà di biodiversità del Sud Africa, del suo variegato patrimonio culturale e storico e del bracconaggio dei rinoceronti.


    hvwhWmk


    Negli ultimi dieci anni, il bracconaggio di fauna selvatica - in particolare le specie iconiche al mondo come tigri, rinoceronti ed elefanti - è salito alle stelle. Il commercio illegale di specie selvatiche è stato alimentato dal rapido progresso dei metodi di bracconaggio sono sempre più sofisticati.

    Adnkronos, proprio in questa sezione dedicata alle notizie in rss sulla sostenibilità, ce lo ricorda e, dopo questa breve lettura potete andare a leggere altre notizie.

    In questo ultimo decennio, due sottospecie di rinoceronte, quello nero occidentale (Diceros bicornis longipes) in Camerun e l’indocinese (Rhinoceros sondaicusannamiticus) in Vietnam, si sono estinte. Oggi, le popolazioni di altre due sottospecie, il rinoceronte bianco settentrionale (Ceratotherium simum Cottoni) e la popolazione continentale del rinoceronte di Sumatra (Dicerorhinus sumatrensis lasiotus), sono elencate come in pericolo critico sulla Lista Rossa IUCN delle specie minacciate, spaventosamente vicino all'estinzione a causa di un aumento della caccia illegale.

    E’ stato l'aumento allarmante per la sorte delle due specie di rinoceronte più rare e la crescente preoccupazione per l'aumento della caccia illegale dei rinoceronti che ha spinto il precedente presidente dell’Indonesia Susilo Bambang Yudhoyono, a dichiarare il 5 Giugno 2012 come l'inizio della Anno Internazionale del rinoceronte.

    ckGa1ro

    Susilo Bambang Yudhoyono


    Il presidente Yudhoyono ha compiuto questo passo, su richiesta di IUCN e altre organizzazioni per la conservazione, nella speranza di sensibilizzare Africa e Asia ad unirsi all’Indonesia e dare priorità a garantire le loro popolazioni di rinoceronte.

    La Giornata Mondiale del Rinoceronte di oggi, si svolge alla vigilia della Conferenza sul Commercio della Fauna Selvatica, un evento cruciale per il futuro degli animali.

    Infatti domani a Johannesburg, Sud Africa, delegati provenienti da più di 180 paesi si ritroveranno per prendere decisioni importanti per fronteggiare i livelli record di bracconaggio di rinoceronti in Africa.

    La 17a riunione della Conferenza delle Parti del CITES (Convention on International Trade of Endangered Species), ovvero la (Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche), si svolgerà dal 24 s...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 22 Sep. 2016
    .
  7. WWF a Johannesburg dal 24.09 al 5.10 per la fauna selvatica

    Tags
    Natura
    By Filippo Foti il 23 Sep. 2016
    +1   -1    0 Comments   27 Views
    .

    WWF sollecita i leader politici del mondo a riconoscere la gravità del crimine della fauna selvatica e ad intraprendere un'azione forte che proporrà alla 17a Conferenza delle Parti (COP17).


    cfVEv3w


    Il WWF presente con una delegazione alla 17a Conferenza delle Parti (COP17) della Convenzione sul commercio internazionale in specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione (CITES) guidata da Ginette Hemley, sarà nella capitale sudafricana di Johannesburg dal 24 settembre - 5 ottobre, il 2016. WWF si unisce ai numerosi partecipanti (sono previsti circa 3.500 delegati) per fare approvare impegni concreti per combattere il commercio illegale della fauna selvatica.

    Hemley, nel corso di un'audizione dedicata al bracconaggio della fauna selvatica, davanti al Senato degli Stati Uniti, ha detto che per prevenire il commercio illegale delle specie selvatiche occorre smantellare la fonte di finanziamento alla criminalità organizzata transnazionale che minano gli Stati Uniti e gli interessi della sicurezza globale.

    zukTnID


    Le autorità di New York hanno recentemente sequestrato circa 4,5 milioni di dollari di avorio illegale di elefante. Addirittura due coppie di zanne di elefante, una di un adulto e un’altra di uno più giovane, hanno raggiunto la quotazione rispettivamente di 200.000 e 150.000 dollari.

    New York City è un centro di commercio illegale di avorio di elefante. Però, c’è da dire che è stato uno dei primi paesi che nel 2014 ha adottato leggi più severe per proteggerli che vietano le vendite di avorio, salvo che in circostanze limitate. Infatti è illegale vendere avorio di elefante, senza una licenza speciale.

    Comunque sia gli Stati Uniti che la Cina, tra i più grandi consumatori d'avorio del mondo, hanno deciso di emanare divieti quasi totali sui loro mercati interni.

    ZWBv6ry


    Ginette Hemley ha detto che, se vogliamo salvare i rinoceronti e gli elefanti del mondo, gli Stati Uniti devono rendersi parte diligente per fermare il massacro in Africa, smantellare le organizzazioni del crimine transnazionale rafforzando le reti di informazione, e fermare la domanda di prodotti della fauna selvatica nei mercati chiave.

    Il commercio illegale della fauna selvatica ha infatti, secondo il CITES, un valore di circa 20 miliardi di dollari l'anno, ed è classificato il quarto più grande affare illecito nel mondo dopo le armi, merci contraffatte e traffico di esseri umani.

    "Gran parte dell’attenzione internazionale si concentrerà sull'avorio di elefante africano, il corno del rinoceronte bianco del sud e sulla lotta contro ...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 23 Sep. 2016
    .
  8. Marina Militare tra presente e mitico passato dei suoi gioielli

    Tags
    Mare a 360°
    By Filippo Foti il 26 Sep. 2016
    +1   -1    0 Comments   775 Views
    .

    Ha riscosso un buon successo il Salone Nautico di Genova, arrivato alla 56a edizione. Domenica 25 settembre è stato l’ultimo giorno di un evento che ha visto la presenza di uno stand della Marina Militare, che ha fatto conoscere, in anteprima, il suo calendario 2017.


    6rY1JOB


    E’ stato il capo ufficio immagine e promozione della Marina, Capitano di vascello Luca Anconelli, a presentarlo, ricordando che anche quest’anno i proventi della vendita andranno a beneficio di Telethon.

    Alla cerimonia di presentazione, Anconelli ha detto che il calendario, in cui si possono vedere dodici immagini inedite di marinai e marinaie, vuole rappresentare “Un giorno di lavoro e di vita reale in mare, dall’alba alla sera. Un modo per rappresentare lo spirito di squadra e il concetto di famiglia”.

    0c5Yrjk


    Tra le immagini scattate su navi, sommergibili, aerei ed elicotteri, spicca la nave scuola Amerigo Vespucci ritratta di notte con il tricolore risplendente sui tre alberi e con il Vesuvio sullo sfondo.

    Tra le 12 immagini, ci piace guardare l’ultimo mese del calendario ed approfittare per ricordare un evento dei primi anni ’60 e che ha visto protagonista appunto questa mitica nave.

    La storia di questa bella frase:"You are the most beautiful ship in the world”, ovvero, “La vostra nave è la più bella del mondo”, attribuita all’Amerigo Vespucci, non è conosciuta da tutti, tanto che sorge spontaneo raccontarla.

    Il 1962 fu un anno di grande tensione tra gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica, e la “USS Independence (CV-62)”, la portaerei americana costruita nel 1959, nel mese di aprile attraversava il Mediterraneo a causa delle tensioni della guerra fredda intensificatasi a seguito della costruzione del muro di Berlino.

    JyIcyfI


    Durante la navigazione nelle acque del Mediterraneo, la portaerei si trovò ad incrociare il veliero italiano verso cui il comandante Evan Peter Aurand ordinò di emettere un segnale luminoso e fece lanciare un messaggio: "Who are you" (Chi sei?). La risposta alla portaerei americana non tardò ad arrivare. Il capitano di vascello Marco Revedin diede l’ordine di rispondere: “Questa è la nave di addestramento della Marina Militare Italiana Amerigo Vespucci”. Il comandante della Independence replicò: “You are the most beautiful ship in the world”, ovver...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 26 Sep. 2016
    .
  9. La ricerca scientifica è élitaria?

    By Filippo Foti il 30 Sep. 2016
    +1   -1    0 Comments   32 Views
    .

    Ci sono ostacoli socio-economici alle professioni, ma sono più estremi per la ricerca scientifica. E’ materia riservata ad una élite di società? Il talento dei giovani svantaggiati è dono da difendere.


    rmtw6wj


    In tutto il mondo, la povertà e lo sfondo sociale restano enormi ostacoli per studiare e poi lavorare nel mondo della ricerca, un percorso determinante per le sfide che deve affrontare la società complessa e globalizzata per il progresso e l’innovazione. I ricercatori osservano il mondo che li circonda, formulano possibili spiegazioni per i fenomeni che studiano, testano le loro ipotesi con esperimenti, per poi analizzare i risultati e verificare se erano giusti o sbagliati.

    Gli studenti che scelgono di avere buoni sbocchi professionali intraprendendo studi in materie scientifiche, per poi sperare di darsi alla ricerca, generalmente non annoverano giovani provenienti da classi sociali meno abbienti. Questi ragazzi meno fortunati quando si cimentano, vivono non pochi disagi e difficoltà in quanto la loro preparazione di base è carente. I “background familiari”, ovvero le caratteristiche della famiglia di origine, possono infatti influenzare le capacità individuali, anche se a volte però la loro determinazione può fare la differenza.

    xDGkCNg


    L'emigrazione di giovani verso paesi stranieri, soprattutto dopo esperienze maturate in Erasmus, acronimo di “European Region Action Scheme for the Mobility of University Students”, è ormai ampiamente diffusa in Europa e, malgrado i costi per le famiglie sono abbastanza onerosi, non mancano i contributi comunitari per gli studenti con condizioni socio-economiche svantaggiate e per gli studenti diversamente abili.

    L'ASSURDO IN ITALIA

    I campi d’eccellenza della ricerca scientifica a livello mondiale sono la scienza medica, la scienza spaziale, matematica e fisica. In Italia la ricerca rivela un plateale paradosso. Le risorse economiche, pubbliche e private, dedicate alla Ricerca e allo Sviluppo (R&S) sono scarse, soprattutto se confrontate con quelle elargite da altri paesi economicamente più forti. Però in termini di pubblicazioni scientifiche, il primo canale di diffusione della scienza, l’Italia è riconosciuta in diversi settori come il paese più prolifico del mondo.

    RY3EYG9


    Secondo il “Rapporto Noi Italia”, 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo, la situazione sembra comunque migliorare per quanto attiene la spesa per (R&S), passando dai 20.502 milioni di euro del 2012 ai 20.983 nel 2013...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 30 Sep. 2016
    .
 
Grafica: Yolia   -   Code: El Gringo 89   -   Vieni a trovarci su www.ffmagazine.forumfree.it