PROFUMODIMARE: TERRA, MARE, NATURA, CAMBIAMENTO CLIMATICO, BIODIVERSITÀ, TRANSIZIONE ECOLOGICA

Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica


AL SERVIZIO DEL PIANETA DAL 31. 01. 2010 - IL 19/2/2020 CI HANNO VISITATO 910 LETTORI









DISCUSSIONI RECENTI

 




  1. Vertice a Groningen e Rotterdam, Paesi Bassi, 25 e 26 gennaio 2021 sull'adattamento al clima 2021.

    +1   -1    0 Comments   82 Views
    .

    Uno dopo l'altro si susseguono vertici che hanno per oggetto "buoni proponimenti" per passare dalle parole ai fatti in tema di cambiamento climatico. La mitigazione del clima però non esclude il ricorso all'adattamento dovuto al riscaldamento globale che ha già provocato danni irreversibili alla Terra antropizzata "dall'homo in-sapiens".


    man_vs_mother_nature


    Se il 2020 è stato dichiarato a livello internazionale come l'anno dell'azione, questo 2021 intende coinvolgere e riunire più persone ed intraprendere azioni comuni contro il cambiamento climatico. Il 25 gennaio 2021, i leader mondiali si incontreranno online durante il vertice sull'adattamento al clima per discutere e fare accordi per passare all'azione. In qualità di città ospitanti del Global Center on Adaptation, sia Groningen che Rotterdam stanno organizzando varie attività, tra cui una settimana sull'adattamento al clima, in vista del vertice che potrebbe, è auspicabile, portare a buoni risultati. Attenzione però! Dalla mitigazione al riscaldamento globale, che continua ad essere ignorata, ora la chiave di lettura è: "adattamento" se ancora si è in tempo!

    STRATEGIE DI ADATTAMENTO E MITIGAZIONE

    A causa dell'inerzia sia con il clima che con i sistemi socio-economici da cui dipendono le emissioni di gas serra, siamo tenuti ad affrontare un certo grado di cambiamento climatico e i relativi impatti negativi, indipendentemente dalla strategia di mitigazione scelta. Tuttavia, prima iniziano le attività di mitigazione, minori saranno i probabili impatti. Ebbene, l'adattamento sarà necessario per proteggere i mezzi di sussistenza e la sicurezza alimentare in molti paesi in via di sviluppo che dovrebbero essere i più vulnerabili, anche in presenza di un cambiamento climatico moderato.

    Ciò indica che la sfida generale della politica climatica sarà trovare il mix efficiente di soluzioni di mitigazione e adattamento che limitino gli impatti complessivi del cambiamento climatico. Ciò include il riconoscimento che esistono molte sinergie che si rafforzano reciprocamente tra soluzioni specifiche di mitigazione e adattamento che possono portare a un'allocazione più efficiente delle risorse di "risposta climatica". È importante sottolineare che

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 6 Jan. 2021
    .
  2. Test condotti sulle api e pareri autorevoli smentiscono solo in parte la nocività dei pesticidi

    +1   -1    0 Comments   68 Views
    .

    Cattive notizie per le api, in quanto sono risultate vincenti le pressioni della National Farmers Union per concedere in alcuni paesi il via libera all'uso del thiamethoxam, un pesticida dannoso in agricoltura.


    500x328


    Malgrado da diversi decenni vari test condotti sulle api e sulla qualità del miele rivelano la contaminazione globale da pesticidi dannosi per la loro e nostra sopravvivenza, in diversi paesi del mondo le società di pesticidi, le loro lobby agricole alleate e politici corrotti usano la crisi della salute pubblica causata dalla pandemia COVID-19 come un'opportunità per cercare di fare buchi nella strategia “Farm to Fork”, ovvero dalla fattoria alla tavola, per una fiera, sana e rispettosa dell'ambiente il nostro cibo, la nostra salute, il nostro pianeta, il nostro futuro. Tradotto in parole povere: le lobby dei pesticidi e i giganti dell'industria alimentare, stanno facendo del loro meglio per fermare la riforma della PAC allineandosi alla nuova strategia Farm to Fork del Green Deal.

    Il “Department for Environment Food & Rural Affairs UK” (DEFRA) - (Dipartimento per l'ambiente, l'alimentazione e gli affari rurali del Regno Unito) - così come riporta in queste ultime ore tutta la stampa internazionale, “si è piegato alle pressioni della "National Farmers Union" affinché acconsenta all'uso di un pesticida altamente dannoso, il thiamethoxam, un neonicotinoide per il trattamento dei semi di barbabietola da zucchero in risposta al virus della barbabietola gialla”.

    Questo ennesimo oltraggio alla natura è stato denunciato

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 14 Jan. 2021
    .
  3. Solo modificando il nostro rapporto con natura ci sarà futuro per la Terra e l’umanità

    +1   -1    1 Comments   163 Views
    .

    Come "Silent Spring" (Primavera silenziosa) il libro di Rachel Carson ha acceso il movimento ambientalista e la coscienza ecologista globale. L'attuale crisi ambientale e le future generazioni.


    161132742962081291__1_


    Scritto tra il ’58 e il ’61 del 20° secolo e pubblicato il 27 settembre del 1962, "Silent Spring" (Primavera silenziosa), di Rachel Carson, una biologa, zoologa statunitense, una “citizen scientist”, viene definita una pietra miliare nella storia dell'ecologica che avvicinò questa disciplina scientifica alla vita delle persone e nata prima che la scienza ambientale fosse pienamente considerata. "Silent Spring" diventa un “best seller” internazionale tra i libri che raramente vengono enumerati tra quelli che attengono le scienze ambientali che a fatica progredivano. Il libro della Carson, precorritore del movimento ambientalista, uscì a pochi giorni della fine della primavera, non per nulla “silenziosamente”, usando un linguaggio semplice ma saldamente consono alle evidenze scientifiche degli anni ’60 del 20° secolo. Usando un termine attualmente molto di moda, il suo libro diede lo spunto per cercare di mandare in lock down uno dei pesticidi più controversi, il DDT, che dall’illusione che l’uomo avesse trovato una formula chimica magica a “difesa” dell’ambiente, si passò quasi subito, alla presa di coscienza della sua pericolosità per la natura e per l’umanità.

    La Carson, senza mezzi termini, denunciò anche le lobby dell’industria petrolchimica americana colpevoli di diffondere veleni e disinformazione. Ed è stato proprio che all’inizio degli anni ’70 del 20° secolo si cominciò a parlare di sviluppo sostenibile, il nuovo paradigma tanto discusso ma anche ancora tanto “decorativo” per una politica energetica basata sulle risorse naturali e su uno sfruttamento sostenibile delle risorse che una Terra sempre più sovrappopolata non riesce più a garantire.

    Le prove del diffuso uso improprio di pesticidi chimici da parte delle istituzioni americane e dell'industria dopo la seconda guerra mondiale, hanno spinto Carson a parlare con riluttanza non solo della minaccia immediata per gli esseri umani e la natura non umana, derivante dall'esposizione chimica inconsapevole, ma anche a mettere in dubbio l’assunto della scienza che il dominio umano della natura era la strada giusta per il futuro. Ovviamente ci riferiamo a scienziati collusi con le istituzioni senza scrupoli.

    Carson_da_bambina

    Carson da bambina, mentre legge storie al suo cane Candy.


    RACHEL CARSON: TESTIMONE E VOCE DELLA NATURA

    Rachel Carson è stata la donna, unica tra gli esseri umani, che ha dato un nuovo corso alla storia del pianeta e dell'umanità intera. Nel 1941 prese vita il libro “Under the Sea Wind” (Sotto il vento di mare), in cui scrisse di come vide la vita su o sotto il mare per tre diverse creature, un resoconto avvincente delle interazioni di un uccello marino, un pesce e un'anguilla condivise in mare aperto. È stata una celebrazione dell'ecologia e di come la vita in mare aperto è condivisa

    Read the whole post...

    Last Post by Maurizio Marzolla il 25 Jan. 2021
    .
  4. António Guterres fin troppo facile profeta di essere ormai giunti a "perdere il punto" sul cambiamento climatico.

    +1   -1    0 Comments   79 Views
    .

    La salute e il benessere dell’uomo sono a rischio: ascoltare locuzioni come cambiamento climatico, allarme clima ed eventi estremi, sono sempre il solito martellante refrain. Cosa si può fare se non adattarsi e diventare resilienti per salvare noi e il pianeta che per ora ospita il genere umano?



    Immagine350x227_0 



    Cari amici del pianeta Terra, grazie per essere venuti. Vi chiedo di mettervi all’erta”. Così ha esordito il 10 settembre 2018 presso la sede delle Nazioni Unite António Guterres politico e diplomatico portoghese diventato il 1° gennaio 2017 Segretario generale delle Nazioni Unite, in sostituzione del sudcoreano Ban Ki-moon.

    Quando ha preso la parola Guterres mancavano 112 giorni alla fine dell'anno, e negli Stati Uniti succedevano eventi importanti come l’approvazione da parte della California della legge che la impegnava ad utilizzare fonti di elettricità senza emissioni di carbonio entro il 2045, mentre la Carolina del Sud emetteva un ordine di evacuazione obbligatorio che ha colpito un milione di persone prima dell'uragano Florence.

    FIN TROPPO FACILE PROFETA ANTÓNIO GUTERRES

    Il 10 settembre 2018 Guterres ha detto anche che “se non cambiamo rotta entro il 2020, rischiamo di perdere il punto

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 30 Jan. 2021
    .
 
Grafica: Yolia   -   Code: El Gringo 89   -   Vieni a trovarci su www.ffmagazine.forumfree.it