PROFUMODIMARE: TERRA, MARE, NATURA, CAMBIAMENTO CLIMATICO, BIODIVERSITÀ, TRANSIZIONE ECOLOGICA

Profumo di mare: Terra, mare, natura, cambiamento climatico, biodiversità, transizione ecologica


AL SERVIZIO DEL PIANETA DAL 31. 01. 2010 - IL 19/2/2020 CI HANNO VISITATO 910 LETTORI









DISCUSSIONI RECENTI

 




  1. Prepararsi alla migrazione interna a causa del cambiamento climatico.

    +1   -1    0 Comments   135 Views
    .

    In molti Paesi del mondo, si sta intensificando la preoccupazione di tante persone che, nello spazio di alcuni decenni, devono abbandonare le città costiere.


    Women-Pots

    Donne di Nuova Delhi, le più esposte al cambiamento climatico.


    Persone che saranno costrette a cercare nuove attività lavorative nelle zone collinari dell'entroterra, con il conseguente aumento della popolazione urbana che insiste in quei luoghi., lasciando le case e le terre ed anche per molti l’unica fonte di reddito che, di generazione in generazione, è stata il mare e l’agricoltura.

    Prepararsi alla migrazione interna a causa del cambiamento climatico, in questo mondo che non ha mai avuto a che fare con uno scenario migratorio di così vasta scala nei tempi moderni, aiuta a dare dunque un volto umano alla crescita economica sostenibile ed avere prospettive di buoni risultati di sviluppo delle persone costrette a muoversi per sfuggire agli impatti a lungo termine del cambiamento climatico e agli attuali eventi meteorologici estremi.

    Uno studio condotto da alcuni scienziati del “Climate Central”, un'organizzazione scientifica con sede nel New Jersey (Stati Uniti), afferma che entro 30 anni saranno circa 300 milioni le persone che nel mondo potrebbero essere danneggiate dalla inondazione delle coste.

    Secondo Scott A. Kulp, uno degli autori del nuovo studio, e Benjamin Strauss, amministratore delegato del centro scientifico, il cambiamento climatico è la più grande sfida per il pianeta. Avrà quindi bisogno di ogni soluzione possibile, addirittura come l'intelligenza artificiale. Le recenti misurazioni effettuate con i satelliti sono state oggetto di studi anche adoperando questa tecnologia per implementare l'apprendimento di alcuni scenari, tra cui la produzione di energia, rimozione della CO2 e geoingegneria. All'interno di questi campi, c’è la possibilità di realizzare progetti che includono edifici più efficienti dal punto di vista energetico e nuovi materiali a basse emissioni di carbonio, un migliore monitoraggio della deforestazione ed individuare trasporti più ecologici. Secondo gli scienziati che hanno condotto lo studio si potrà avere una stima molto precisa anche dello scenario dell’innalzamento dei livelli dei mari.

    L’AUMENTO DELLA POPOLAZIONE NELLE PIANURE ALLUVIONALI

    Temporali, neve che si scioglie, uragani che aggiungono “acqua su acqua”, il cambiamento climatico non comprende solo l'aumento delle temperature medie...

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 4 Nov. 2019
    .
  2. Cambiamento climatico: scienza vs politica

    Tags
    Cambiamento climatico
    By Filippo Foti il 14 Nov. 2019
    +1   -1    0 Comments   72 Views
    .

    Le emissioni globali di gas serra dal 2016 al 2030 potrebbero provocare un aumento dei livelli del mare anche se i Paesi mantengono i loro impegni dell'accordo di Parigi. E c'è ancora chi si ostina a dire che il riscaldamento globale non c'entra come nel caso dell'acqua alta a Venezia.


    imageedit_0


    Cambiamento climatico: scienza vs politica.
    La vera scienza climatica non è e non dev’essere negazionista ma deve limitarsi a fornire prove scientifiche sul riscaldamento globale e dei fattori che incidono su di esso. Gli scienziati seri e non dipendenti da interessi di parte o personali devono dialogare tra di loro e non con i media. Sono le loro pubblicazioni che fanno da eco per l’informazione seria. Questo è, in sintesi, il pensiero dello scienziato del clima Philippe Huybrechts. Secondo il glaciologo e paleoclimatologo, nonché professore di geografia fisica presso la “Vrije Universiteit Brussel”, (Libera Università di Bruxelles), ci sono persone che non sappiamo quanto possano definirsi scienziati del clima bensì “prezzolati edicolanti” della "industria della negazione" che vogliono consapevolmente seminare dubbi sul cambiamento climatico, attraverso l'influenza mediatica.

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 14 Nov. 2019
    .
  3. Ma veramente la recente acqua alta a Venezia è solo colpa dello scirocco?

    +1   -1    0 Comments   95 Views
    .

    Lo storico evento alluvionale, che ha sommerso gran parte della città di Venezia, è derivato in parte da forti venti di scirocco che hanno colpito la città. Questi venti, soffiano da sud-est del Nord Africa attraverso il Mediterraneo e fino al mare Adriatico. Ma veramente la recente acqua alta a Venezia è solo colpa dello scirocco?


    image


    Le gravi inondazioni dei giorni scorsi hanno visto le acque salire al secondo livello più alto mai registrato, raggiungendo ad inizio settimana il picco a poco più di 187 centimetri sul livello medio del mare nella città storica con grande vocazione turistica. Ciò ha collocato l’evento subito dopo all'alluvione che si è verificata nel 1966. Le maree di 1,39 metri o più sono indicate come "acqua alta", e la maggior parte di questi eventi si verificano durante l'inverno, quando nel Mediterraneo si aggirano le tempeste.

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 16 Nov. 2019
    .
  4. Dedicato a Venezia: Tra presente e passato Venezia sta affondando? "Siam navi all'onde algenti..."

    Tags
    Storie
    By Filippo Foti il 20 Nov. 2019
    +1   -1    0 Comments   68 Views
    .

    A Venezia allagata, tra dolore e umane difficoltà, non sono a rischio solamente preziosi manoscritti, ma anche importanti cimeli della storia della musica come quelli dei primi compositori operanti a Venezia dal 1550 al 1610. "Siam navi all'onde algenti...".


    NINT_650


    Tra presente e passato Venezia sta affondando?

    Le cause del fenomeno dell’acqua alta a Venezia sono riconducibili a una serie di fattori, tra cui il movimento e la fase lunare, la forza e la direzione del vento, nonché il livello della pioggia e l'innalzamento del livello del mare.

    Tuttavia, secondo uno studio condotto da"OurAmazingPlanet" (Il nostro incredibile pianeta), pubblicato il 28 marzo 2012 dalla rivista elettronica Geochemistry, Geophysics, Geosystems - che ha utilizzato una combinazione di tecniche di misurazione per ottenere dati sugli spostamenti sia assoluti che relativi in ​​elevazione dell'area, insieme a misurazioni GPS e spaziali dati radar (InSAR) - l'innalzamento del livello del mare non è l'unico motivo che fa salire ogni anno l’acqua nei famosi canali. Precedenti studi hanno suggerito che la subsidenza della città si fosse stabilizzata, ma successivamente è stato affermato che la città si sta inclinando verso est. Gli scienziati hanno monitorato la città e le sue lagune circostanti per un periodo di dieci anni e hanno affermato che in media la città sta affondando fino a due millimetri ogni anno.

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 20 Nov. 2019
    .
  5. Assassinato Franco Ortolani dai veleni della Terra dei Fuochi.

    Tags
    Natura
    Storie
    By Filippo Foti il 23 Nov. 2019
    +1   -1    0 Comments   144 Views
    .

    Professore ordinario di Geologia all'Università Federico II° di Napoli e senatore del Movimento 5 Stelle, Franco Ortolani ucciso dai veleni che albergano nella terra dei fuochi


    Franco


    ip5e44Gl

    Ti vogliamo ricordare così.


    Nato il 29 agosto 1943 a Molinella,

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 23 Nov. 2019
    .
  6. Greta thunberg passato e presente: apriamo un thread e dite che ne pensate dell'argomento.

    +1   -1    0 Comments   189 Views
    .

    Greta Thunberg tra un gruppo di bambini che estraggono acqua da un pozzo in un remoto territorio nordamericano. Leggendo qui di seguito, ci convinciamo che “ci potrebbe stare”!


    1kjniuoto


    The Time Travelers è un film di fantascienza del 1964 la cui trama immagina una corsa che coinvolge tre scienziati che stanno lavorando ad una macchina che dovrebbe aprire una "finestra" nel tempo che gli consentirà di scrutare nel futuro per preservare l'umanità da possibili catastrofi. Il regista del film Ib Melchior sfrutta il fascino del viaggio nel tempo per proiettare nel domani le ansie e paure che correvano negli anni ‘60.

    Read the whole post...

    Last Post by Filippo Foti il 27 Nov. 2019
    .
 
Grafica: Yolia   -   Code: El Gringo 89   -   Vieni a trovarci su www.ffmagazine.forumfree.it